• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

vincolare simmetricamente, possibile?

piccio__87

Utente Junior
Professione: progettista
Software: autodesk inventor
Regione: emilia romagna
Salve;
è possibile vincolare simmetricamente due parti uguali allo stesso particolare? (per risparmiare tempo)

es: ho vincolato un particolare nella parte "destra" del particolare "base"; voglio vincolare lo stesso particolare anche a sinistra senza inserire tutti i parametri...

possibile?

possiedo inventor 2009.

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Salve;
è possibile vincolare simmetricamente due parti uguali allo stesso particolare? (per risparmiare tempo)

es: ho vincolato un particolare nella parte "destra" del particolare "base"; voglio vincolare lo stesso particolare anche a sinistra senza inserire tutti i parametri...

possibile?

possiedo inventor 2009.
Non penso si possa fare, però se hai un "gruppo" di particolari che vuoi copiare e non serializzare con il copia componente, selezioni le tue parti -> cambi le impostazioni in modo che riutilizzi tutte le parti e non ne generi di nuove -> e clikki nello schermo. In questo modo ti mantiene tutti vincoli tra le parti adiacenti che hai copiato....
Non è quello che hai chiesto ma può sempre venire utile.

piccio__87

Utente Junior
Software: autodesk inventor
Regione: emilia romagna
grazie mille peppe!!
è che quando hai tanti vincoli da mettere...e non tutti propriamente standard...diventa complicato..

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Ciao Piccio
se non ricordo male se fai il comando SPECCHIA COMPONENTI ti fa scegliere se creare dei componenti nuovi (con suffissi o prefissi diversi), dici di no, riutilizzi le parti e attivi l'assegnazione di vincoli in automatico. Chiaramente ti serve il piano di mezzeria del componente centrale. Prova e poi mi dici :finger:

iron72

Utente Standard
Software: Inventor 2010, Catia V5, AutoCAD 2007
Regione: Piemonte
meccanicamg....
Ciao Piccio
se non ricordo male se fai il comando SPECCHIA COMPONENTI ti fa scegliere se creare dei componenti nuovi (con suffissi o prefissi diversi), dici di no, riutilizzi le parti e attivi l'assegnazione di vincoli in automatico. Chiaramente ti serve il piano di mezzeria del componente centrale. Prova e poi mi dici
Anche se si può fare uno specchia in un assieme, come procedura non è meglio da evitare perchè potrebbe essere ingestibile se in futuro dovrà eseguire delle modifiche?

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
direi di no perchè puoi sostituire le parti che un domani non vuoi più avere. Se adesso hai il pezzo principale con a destra A e a sinistra B dove A è uguale a B perchè è stato fatto uno "specchia" finto utilizzando sempre A... è come prendere e rivincolare .... solo che fa tutto Inventor