vincolare cuscinetto su guida

andrea-90

Utente poco attivo
Professione: ingegniere
Software: solid edge ST4
Regione: marche
Buongiorno, mi sono iscritto da poco e non so nemmeno se questa sia la sezione giusta...ho un problema con inventor 2012. Dovrei vincolare un cuscinetto a scorrere lungo una guida cilindrica come posso fare metto una foto almeno si capisce meglio.

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Buongiorno, mi sono iscritto da poco e non so nemmeno se questa sia la sezione giusta...ho un problema con inventor 2012. Dovrei vincolare un cuscinetto a scorrere lungo una guida cilindrica come posso fare metto una foto almeno si capisce meglio.
Inanzi tutto un vincolo tangenziale tra l'esterno del cuscinetto e l'interno della pista di rotolamento, poi un vincolo tra la mezzeria del cuscinetto e la mezzeria della guida...

andrea-90

Utente poco attivo
Ciao Tarkus grazie per la risposta. Ho provato a mettere i due vincoli che mi hai detto nulla non funziona. Quando prendo il cuscinetto mi si sposta parallelo al piano con cui l'ho vincolato in mezzeria e non mi rimane chiuso nella gabbia. :confused:

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
prova con i vincoli di transitorio

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ciao Tarkus grazie per la risposta. Ho provato a mettere i due vincoli che mi hai detto nulla non funziona. Quando prendo il cuscinetto mi si sposta parallelo al piano con cui l'ho vincolato in mezzeria e non mi rimane chiuso nella gabbia. :confused:
Posta il file ...

andrea-90

Utente poco attivo
Grazie mille per l'interessamento...alla fine ci sono riuscito...ho accoppiato l'albero che andava nel cuscinetto al centro della guida con allineamento assi, e infine un vincolo di tangenza fra la faccia interna della guida e quella esterna del cuscinetto.:finger: