• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Vincolare 1 punto sul centro di massa

Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2011
Regione: Piemonte,Neive,CN
Salve ragazzi.

Scusate ma sono alle prime armi.
Forse a qualcuno magari e gia capitato.
Facendo 1 progettazione Top Down ,Con Solid Works, ho bisogno di vincolre 1 punto sul centro di masssa di 1 parte o di 1 assieme.
Cosi man mano che modifico qual cosa questo punto su cui avro legato altre cose si sposta i conseguenza.

Grazie 1000

All'interno di solid works sotto
File\propietà nel foglio personalizzato
sotto valore espressione del testo
sono riuscito a trovare i centro di massa x y z

"SW-CenterofMassX@nome file"
"SW-CenterofMassy@nome file"
"SW-CenterofMassZ@nome file"

ma non riesco a trovare il modo di collegargli 1 punto

Ho provato ha guardare nelle pagine che mi ha detto scalva
Ho trovato 2 macro che mi creano 1 punto sul centro della massa,ma non si aggiornano con il modificarsi della parte.
Ce anche 1 terza macro ma non funziona mi da errore.

Qualcuno per favore sarebbe in grado di costruirmi 1 macro, o modificarmi quelle esistenti, che mi inserisca il punto sul centro della massa e si aggiorni con il modificarsi della parte o dell' assieme.

io vi allego quelle che Ho trovato nei link precedenti

Grazie 1000

Allegati

Stefano-81

Utente Junior
Ciao raga qualc' uno esperto di macro sa mica come posso togliermi da questo impiccio.
Sto progettando piani vibranti e in base dove è il centro di massa devo applicargli i vibratori e i supporti
Mi sevirebbe 1 macro che mi crei 1 punto sul centro di massa di 1 parte e di 1 aasieme che an mano che la parte\assieme cresce il puto si aggiorni di conseguenza.
Secondo Voi è possibile?

Grazie mille!!!

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Se hai la 2009 lo puoi fare senza macro, ma devi fargli fare 2 ricostruzioni.
Una aggiorna il pezzo alle tue modifiche e l'altra aggiorna l'equazioni.
Ti allego il file così capisci come operare.

Detto questo, volevo avvertirti di due problemi.
1) Un bug che è presente nella lingua Italiana di SW, devi prima switchare in lingua Inglese per aggiungere l'equazione, in quanto 'CentrodiMassa' non è riconosciuta come variabile corretta....sicuramente cerca 'CenterofMass'.
Segnalalo al tuo rivenditore subito e lo faccio anche io
2) Il pezzo deve avere sempre il centro di massa x, y, e z positivi, in quanto i piani accettano solo valori positivi, quindi devi costruire i pezzi affinché le direzioni di estrusione siano nella direzione positiva o per lo meno le estrusioni che incidono di più sulla posizione del centro di massa.

Allegati

Stefano-81

Utente Junior
Ciao Cubalibre
Del problema N° 2 me nero gia accorto.
Pero' trovo difficile rimanere nei valori positivi dei piani.

Se vado in valutare propietà di massa solidworks mi indica le coordinate del centro della massa anche con dei valori negativi.
Non si riesce secondo te a raggirare il problema n°2?
Premetto io di macro non me ne intendo.
Forse modificando la macro il problema si risolve.

Ciao
Grazie 1000 per la tua colaborazione

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Ciao Cubalibre
Del problema N° 2 me nero gia accorto.
Pero' trovo difficile rimanere nei valori positivi dei piani.

Se vado in valutare propietà di massa solidworks mi indica le coordinate del centro della massa anche con dei valori negativi.
Non si riesce secondo te a raggirare il problema n°2?
Premetto io di macro non me ne intendo.
Forse modificando la macro il problema si risolve.

Ciao
Grazie 1000 per la tua colaborazione
Mi dispiace....l'unica soluzione è la macro per sopperire al problema n°2.
Ti chiedo anche cortesemente di votare le seguenti richieste di miglioramento :

Enhancement 464191: Need a way to specify the 'direction' of a dimension (for use with negative dimensions)

Enhancement 402112: It is not possible to enter negative values for dimensions in 3D sketches

Se saranno implementate, sicuramente si otterrà la risoluzione del punto N°2.

cat

Utente Junior
Professione: designer
Regione: Italia
a me era venuta un'idea (premetto di non aver aperto macro...magari già è stata realizzata!!):

mi creo uno schizzo 3D con una terna di linee di mezzeria lungo i 3 assi come disposti nel disegno.
poi quoto ogni linea con l'origine del disegno e nel valore della quota metto un' equazione in cui la distanza tra la linea di mezzeria lungo la X e l' origine è = alla coordinata x del centro di massa(nella finestra dell'equazione c'è una tendina sotto che aperta dà tutti i valori del solido, tra cui il centro di massa nelle 3 coordinate).

a questo punto se dovessero cambiare le coordinate del mio centro di massa, automaticamente si sposterà la mia terna...

c'è solo un piccolo problema che magari qualcuno sà come risolvere:

nella tendina della finestra per inserire l'equazione, al centro di massa e alle sue coordinate non mi assegna il valore corrispondente, ma lo fà per tutte le altre voci delle proprietà di massa, e con queste il metodo funziona...come faccio ad attivarmele?!!

spero di essere stata utile...magari anche solo per dare altre idee!

:wink:

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
c'è solo un piccolo problema che magari qualcuno sà come risolvere:

nella tendina della finestra per inserire l'equazione, al centro di massa e alle sue coordinate non mi assegna il valore corrispondente, ma lo fà per tutte le altre voci delle proprietà di massa, e con queste il metodo funziona...come faccio ad attivarmele?!!
E' un bug, segnalato all'assistenza.
Devi attivare i menu in lingua inglese. In Opzioni/Generale/Usa menu in lingua inglese.
Al momento non c'e' nessuna altra possibilita'.
Non so pero' se una volta tornato al menu in italiano l'equazione si "perda" i nomi delle variabili (penso proprio di no).

P.S.: la prossima vota per evitare i flame, verifica che la risposta non sia stata data nelle discussioni precedenti. Quella sul centro di massa era stata gia' indicata.

Ultima modifica: