viewer con pulsanti inibiti

SE-Bologna

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ho bisogno di condividere un assieme con altre persone in ufficio che possono installare il viewer di Solid Edge.

Tutto ok all'apertura, ma alcuni pulsanti dell'applicazione risultano inibiti (misurazioni di distanze e sezioni)

Qualcuno ha idea di come riattivarli?

E poi: avete esperienza di viewer free che funzionano bene? In particolare mi serve che il viewer visualizzi il nome dell'occorrenza nell'assieme e non il nomefile (JT non lo fa).

Certo che il viewer di Solid Edge fa abbasatanza pena...

Grazie a tutti.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Ho bisogno di condividere un assieme con altre persone in ufficio che possono installare il viewer di Solid Edge.

Tutto ok all'apertura, ma alcuni pulsanti dell'applicazione risultano inibiti (misurazioni di distanze e sezioni)

Qualcuno ha idea di come riattivarli?
Sono stati inibiti anni fa sulle versioni di default comprese nei CD di installazione appunto perchè offrivano troppo.
Se ci sono versioni del viewer più completo non so dirti, dovresti chiedere all'assistenza maggiori delucidazioni.

E poi: avete esperienza di viewer free che funzionano bene? In particolare mi serve che il viewer visualizzi il nome dell'occorrenza nell'assieme e non il nomefile (JT non lo fa).
Il visualizzatore JT è un buon prodotto, ovvio che la versione free non da tutte le opzioni che uno cerca, comunque ti visualizza il nome del file, se ti serve il nome dell'occorrenza devi mettere delle PMI sul 3d creato con solid edge ed in fase di esportazione indicare anche le annotazioni PMI.

Certo che il viewer di Solid Edge fa abbasatanza pena...

Grazie a tutti.
e cosa pretendi da un visualatore? che ti faccia le sezioni e ti metta in tavola e dato che c'è anche la distinta base?

SE-Bologna

Utente Junior
Beh, non volevo infierire ma e-drawings è proprio un'altra cosa.

In più mi sembra che se fai pagare profumatamente un cad dovresti, nel 2012, dare anche la possibilità di condividere le info via internet senza chiedere altri soldi.
E' una cosa che va a vantaggio soprattutto di chi vende il CAD. Inibire i pulsanti, se permetti, è da idioti.
Ma Siemens non sembra tenerci più di tanto.

Per favore non fraintendetemi, non voglio lanciare flame.
Sono affezionato a Solid Edge e lo uso da 10 anni.
Solo mi dispiace vedere come lo stanno trattando in Siemens dopo l'acquisizione.

Pace e bene.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Beh, non volevo infierire ma e-drawings è proprio un'altra cosa.

In più mi sembra che se fai pagare profumatamente un cad dovresti, nel 2012, dare anche la possibilità di condividere le info via internet senza chiedere altri soldi.
E' una cosa che va a vantaggio soprattutto di chi vende il CAD. Inibire i pulsanti, se permetti, è da idioti.
Ma Siemens non sembra tenerci più di tanto.

Per favore non fraintendetemi, non voglio lanciare flame.
Sono affezionato a Solid Edge e lo uso da 10 anni.
Solo mi dispiace vedere come lo stanno trattando in Siemens dopo l'acquisizione.

Pace e bene.
Oltre ai visualizzatori da te citati abbiamo anche:

Dalla ST4 esportazione in PDF 3D.
Dalla ST5 visualizzatore per iPad (e presto anche per Android).

eDrawings è presente per Solid Edge almeno da 10 versioni.

Se non c'è nulla che fa al tuo caso forse dovresti cercare soluzioni commerciali. :biggrin:

Tequila

Utente Senior

Se non c'è nulla che fa al tuo caso forse dovresti cercare soluzioni commerciali. :biggrin:
Edrawings funziona anche per SE? Non lo sapevo...
Sicuro che faranno anche per android il visualizzatore? Molto interessante

tapatalk 2...inviato dal tablet iconia tab o dallo smartphonnne sony... :)

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Edrawings funziona anche per SE? Non lo sapevo...
Sicuro che faranno anche per android il visualizzatore? Molto interessante

eDrawings, l'ho usato in passato e a volte ancora oggi. (esiste anche una versione gratuita)

Visualizzatore Android: è stato detto sul forum Americano, staremo a vedere.

Ciao

SE-Bologna

Utente Junior

Ottimo per il PDF3D, purtroppo in ditta siamo fermi alla ST3.
Lo so che esiste eDrawings per SE ma , come ho detto prima, devo pagare.

Tutto ciò conferma quanto ho detto.
Siemens si "appoggia" ad Adobe per il PDF3D oppure a Dassault (?!?!?!?) per e-Drawings.
Niente R&D quindi. Semplici operazioni commerciali da far pagare all'utente.

Solid Edge, ripeto, è un'ottimo prodotto ma non è difendibile sul lato engineering collaboration.
Ovvio che se poi paghi quello che altri danno gratis, puoi avere quello che ti serve.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Siemens si "appoggia" ad Adobe per il PDF3D oppure a Dassault (?!?!?!?) per e-Drawings.
Beh, Dassault si appoggia a Siemens per il kernel parasolid..... :wink:

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Ottimo per il PDF3D, purtroppo in ditta siamo fermi alla ST3.
Lo so che esiste eDrawings per SE ma , come ho detto prima, devo pagare.

Tutto ciò conferma quanto ho detto.

Solid Edge, ripeto, è un'ottimo prodotto ma non è difendibile sul lato engineering collaboration.
Ovvio che se poi paghi quello che altri danno gratis, puoi avere quello che ti serve.
Per quanto riguarda eDrawings, per fare certe cose devi pagare, per le funzioni di base invece è gratuito.

Nulla di diverso dal visualizzatore di Solid Edge.

Ciao

Tequila

Utente Senior
Per ora la versione su iPad è davvero fluida (provato con uno degli assiemi più pesanti che ho).
Quindi stai usando la st5 presumo. Da quel che ho letto bisogna che i file siano salvati con la st5 per poter essere aperti sull'ipad

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Quindi stai usando la st5 presumo. Da quel che ho letto bisogna che i file siano salvati con la st5 per poter essere aperti sull'ipad

In produzione sono ancora fermo alla ST3 (non abbiamo ancora avuto tempo di aggiornarci). Ho un boot per fare i test dove ho messo la ST5 ma giusto il tempo di salvare il file per il visualizzatore iPad.

Ciao

max2

Utente Junior
Professione: progettazione macchine vario tipo
Software: SE, SWx, INV
Regione: toscana
Salve a tutti i colleghi.
una domanda sul viewer gratuito di SE.
si riesce, con detto viewer, ad aprire un file dft? E inoltre, si riesce a convertire detto file nei segg formati?
- formato dxf (utile se il fornitore vuole tagliare un pezzo sagomato al laser)?
- formato pdf (non so a cosa possa servire ma tant'è, questo formato lo aprono tutti)?

grazie.

Avrete capito che cerco di evitare di archiviare i files .dxf e i files .pdf accanto ai files .dft Le ragioni sono ovvie, in quanto detti files non si aggiornano automaticamente.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Salve a tutti i colleghi.
una domanda sul viewer gratuito di SE.
si riesce, con detto viewer, ad aprire un file dft? E inoltre, si riesce a convertire detto file nei segg formati?
- formato dxf (utile se il fornitore vuole tagliare un pezzo sagomato al laser)?
- formato pdf (non so a cosa possa servire ma tant'è, questo formato lo aprono tutti)?

grazie.

Avrete capito che cerco di evitare di archiviare i files .dxf e i files .pdf accanto ai files .dft Le ragioni sono ovvie, in quanto detti files non si aggiornano automaticamente.
In questa discussione si parlava del viewer per dispositivi modili Apple ed Android i quali visualizzano un file apposito.

Il visualizzatore desktop è appunto un visualizzatore e nella versione base non fa nessun salvataggio.
Per il tuo scopo puoi comunque utilizzare Solid Edge 2D che è completamente gratuito.

Detto questo io tengo archiviati i PDF proprio perchè non sono modificabili e non sono "aggiornati automaticamente".
Sai che caos viene fuori se mi aprono un DFT nel quale magari sono a metà di una revisione ?

Ciao

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
Solid Edge ST10 risolve il problema del viewer, in quanto senza licenza si può avviare in modalità viever/2D free e consente di aprire in lettura tutti i formati 3D di Solid Edge