"verso" del modello piatto

cen82

Utente Standard
Professione: Disegnatore, Progettista
Software: inventor 2014, Autocad Mechanical 2014
Regione: Emilia Romagna
noi lavoriamo alluminio preverniciato e quindi preverniciato da un lato solo. in pezzi non simmetrici ho necessità di ottenere nel modello piatto il lato preverniciato sempre in vista. tuttavia ho difficoltà a capire come inventor ragiona per decidere quale faccia tiene in alto. qualcuno mi sa aiutare?

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Io prima di fare lo sviluppo seleziono una faccia della lamiera piegata (nel mio caso il lato pellicola) e poi faccio lo sviluppo, che così che mi vienga il lato pellicolato a vista. Comunque, scanso errori, prima di fare lo sviluppo coloro una faccia; in tal modo si colora anche il lato corrispondente dello sviluppo e al momento della messa in tavola ho un chiaro riscontro. Comunque chiedo conferma ai più esperti di me sulla bontà della mia procedura...

cen82

Utente Standard
.....ricapitolando perchè secondo me sbaglio qualcosa. seleziono una faccia della lamiera, il lato preverniciato o pellicolato, click tasto sx mouse, "vai a modello piatto" e dovrebbe tenermi la faccia selezionata in "alto"? se così non mi funzia.....
non è che ci sia da impostare qualche cosa in "modificare la definizione del modello piatto" ?

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
.....ricapitolando perchè secondo me sbaglio qualcosa. seleziono una faccia della lamiera, il lato preverniciato o pellicolato, click tasto sx mouse, "vai a modello piatto" e dovrebbe tenermi la faccia selezionata in "alto"? se così non mi funzia.....
non è che ci sia da impostare qualche cosa in "modificare la definizione del modello piatto" ?
No: una volta creato il modello piatto non si fa più nulla; io lo faccio al momento del "CREA modello piatto". Purtroppo se cancelli il modello piatto esistente si rimuove anche dalle tavole (comunque ti avverte al momento dell'eventuale eliminazione). Dipende da te se questo sia un problema o no.

cen82

Utente Standard
perfetto.! problema risolto e qualcosa di nuovo l'ho imparato anche oggi.. tks!