• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

verificare le quote..

fedemito

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: proE
Regione: liguria
ciao a tutti, mi chiamo federico, ho scritto qualche post in area proE ma ora sono alla scoperta di autocad...

vi espongo subito il mio problema: Io ho una serie di quote consecutive di cui vorrei conoscere la somma totale. Esiste un comando per fare questo?

Purtroppo tirare un unica quota generale (da cima a fondo) non mi è utile, perche' non mi permette di capire se ci sono errori.. ( dato che sono tante quote fitte a volte capita di sbagliare a prendere i punti di aggancio..)

vi ringrazio !

Ciao Federico

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
A meno di trovare un lisp apposito (prova a chiedere/cercare nella sezione dei Lisp), con Mechanical al limite puoi unire diverse quote in una unica... sarebbe come farne una nuova che prende tutta la lunghezza ma sfruttando le quote già presenti...

Vediamo se mi viene qualcos'altro...

fedemito

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: proE
Regione: liguria
intanto grazie per aermi risposto...
scusa la mia ignoranza ma cos'e' un lisp?

inoltre non capisco bene il tuo metodo...la quotona finale è costruita sulle singole quote? mi diresti come fare cosi' vedo se fa al caso mio o meno...:wink:

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Il Lisp è uno dei linguaggi di programmazione di Autocad... con il Lisp si possono creare delle applicazioni per personalizzare Autocad.
Oltre al Lisp ci sono altri linguaggi più recenti, tipo VBA. Tutti fanno la stessa cosa... in pratica eseguono una serie di istruzioni e permettono di sfruttare Autocad al massimo. Occhio che si parla solo di Autocad e non di Autocad LT (che comunque non è il tuo caso).

Per quanto riguarda quello che ti ho proposto, fra i comandi di Mechanical per le Quote, c'è il comando "Unisci quote" che, selezionando ad una ad una le quote le rende una singola quota...

x11start

Utente Standard
Professione: Disegnatore prefabbricati
Software: Autocad
Regione: Piemonte
Già da tempo ho fatto un lisp se serve proprio a fare la sommatoria di testi e quote. Anzi; se le quote sono "forzate" (cioè abbiamo scritto "100" invece del valore effettivo "100.5") ci chiede quale usare.
Funziona anche per sommare i testi.

Saluti

Allegati

GiGa

Moderatore
Staff Forum
grazie, la funzione unisci quote è piu' o meno quello che cercavo!
Ottimo...

Già da tempo ho fatto un lisp se serve proprio a fare la sommatoria di testi e quote. Anzi; se le quote sono "forzate" (cioè abbiamo scritto "100" invece del valore effettivo "100.5") ci chiede quale usare.
Funziona anche per sommare i testi.
Ottimo bis...
Potresti postarlo anche nella Sezione Lisp?
Così sarà più facile per le ricerche...