• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Verificare il montaggio delle parti in un assieme

ijk

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Catia V5, Solidworks 2010
Regione: Italia
Salve a tutti è un po' di tempo che non sono presente nel forum.
Ho una domanda un po' strana:
desidero conoscere se Catia ha degli strumenti specifici per poter maneggiare le parti di un assieme e verificare se è possibile il loro montaggio/smontaggio senza incorrere in interferenze tra le parti stesse.

Chiarisco meglio: un particolare facente parte di un assieme può benissimo stare fisicamente (in quanto ha lo spazio per starci) nella sua posizione finale, ma non è detto che quella posizione la possa raggiungere, perchè magari non c'è una via di accesso adeguata per quel pezzo. Con quale strumento è possibile verificarlo?

Ovviamente fare una serie di manovre tra rotazioni e traslazioni è una possibile soluzione, ma può diventare poco agevole in certe situazioni soprattutto se la presunta via di accesso è molto stretta. Non ci sono strumenti per fare di meglio?
Grazie per l'attenzione.

bandy

Utente Junior
Professione: progettista
Software: catia v5
Regione: emilia romagna
praticamente vuoi fare un digital mockup! sicuramente c'è perché l'ho visto usare nella V4 ma non lo conosco.
mi spice

ijk

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Catia V5, Solidworks 2010
Regione: Italia
Grazie della risposta bandy.
Praticamente sì! E' quello che voglio fare, ma non ho idea di quale sia l'ambiente giusto per farlo (all'interno del gruppo Digital Mockup di Catia) e quali siano i comandi più opportuni da adoperare.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
ti serve la licenza DMU FIT