veriabili globali in assieme

presariog

Utente Junior
Professione: doc.
Software: Solidworks 2017
Regione: lombardia
Sto usando Solidworks 2012.
ho fatto 3 parti ed in ogni parte ho creato una variabile globale chiamata "Di" (diametro interno).
creo l'assieme accoppio le 3 parti e inserisco una variabile globale in strumenti equazioni variabile globale "Di" valore 2000, (NB ho preventivamente selezionato il file Assieme)
a questo punto mi aspetto che le altre variabili globali che hanno lo stesso nome si adeguino a quella d'assieme .... ma non va.
Il valore della variabile globale d'assieme viene ignorato!!!!
Sapete per cortesia dove reperire materiale relativo alle variabili ed equazioni che non sia il tutorial solito ... troppo ermetico e scarso di esempi?
saluti
presario

presariog

Utente Junior
Sto usando Solidworks 2012.
ho fatto 3 parti ed in ogni parte ho creato una variabile globale chiamata "Di" (diametro interno).
creo l'assieme accoppio le 3 parti e inserisco una variabile globale in strumenti equazioni variabile globale "Di" valore 2000, (NB ho preventivamente selezionato il file Assieme)
a questo punto mi aspetto che le altre variabili globali che hanno lo stesso nome si adeguino a quella d'assieme .... ma non va.
Il valore della variabile globale d'assieme viene ignorato!!!!
Sapete per cortesia dove reperire materiale relativo alle variabili ed equazioni che non sia il tutorial solito ... troppo ermetico e scarso di esempi?
saluti
presario

aggiungo delle immagini per aiutare a capire:
equazioni assieme.JPG equazione una parte.JPG tabella.JPG variabile globale.JPG

JJLegends

Utente Junior
Professione: Freelance Prototyper CAD 3D Design
Software: Solidworks 2013 Premium - SolidEdge V20
Regione: Veneto
ma non puoi creare l'assieme e poi dare le VG quando sei dentro all' assieme e vedere se funzia ??? o hai gia' provato ??

:36_6_6: :36_6_6: :36_6_6:

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Ovvio che non funziona. In assieme devi dire ad ogni parte che la variabile A é uguale a quella di assieme....che deve avere nome diverso ovviamente, altrimenti chi comanda? Però forse permette nomi uguali perché son riferiti a pezzi con nomi diversi ma sicuro che non é di aiuto per ricordare le cose.

presariog

Utente Junior
mi manca la sintassi ...
so che si possono creare variabili globali di parte e di assieme, pensavo che dando lo stesso nome per gerarchia avrebbe prevalso la globale d'assieme sulla globale di parte ma così non è.
Devo associare di nuovo la quota di parte ed abbinarla alla variabile globale di assieme ... devo quindi togliere le globali di parte ....e tutto ciò che ruota attorno ad esse...... ma sono comode anche le variabili globali di parte a questo punto volevo eguagliare la variabili globale di parte a quella globale di assieme ... (magari cambiando nome appunto) ma non trovo la sintassi.
Diversamente le parti sono troppo legate all'assieme e non posso usarle per altri assiemi .....
come si usa la zona funzioni?
e quella equazioni di primo livello?
saluti
Presario varaibili globali di assieme.JPG

presariog

Utente Junior
grazie, ma come dicevo dall'help non sono riuscito a capere ...... e' per questo che ho scritto il post

presariog

Utente Junior
Insomma nessuno sa come interagire tra variabili globali di parte e variabile globale d'assieme?
io vorrei dire la variabile di parte A = alla variabile d'assieme B con quale sintassi?
altra cosina usando le funzioni com'è la sintassi se il valore di A=0 sospendi l'estrusione A?