• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Velocizzare l'importazione di file esterni step/iges

Xenon136

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Marche
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se c'è modo di aprire un file step, semplificarlo (eliminando parti, creando assiemi semplificati,ecc) e salvarlo poi in file asm o par evitando però tutta la conversione iniziale.

Il mio problema è che abbiamo file di fornitori particolarmente grandi e complessi con parti interne che non ci servono (a noi basta l'involucro esterno) e solo per aprirli impieghiamo anche 4 ore (con macchine abbastanza valide Core I7, 8 GB di ram). Una volta aperti li semplifichiamo e risalviamo ma tutto questo processo ci rallenta molto (in alcune fasi di conversione non riusciamo a lavorare col pc)

Ho visto per esempio che altri cad aprono i file step molto velocemente senza apparenti conversioni, è possibile?

Se non è possibile aprire, senza convertire, i file step o iges in Solid Edge, conoscete programmi free che li aprono velocemente e danno la possibilità di editarli?

Grazie

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
Forse mi sfugge qualcosa, dopo l'importazione dello step, e la sua sistemazione in Solid Edge, hai già fiel PAR e ASM, cosa intendi quando scrivi "Una volta aperti li [...]e risalviamo" nello specifico la parola RISALVIAMO?

Xenon136

Utente Junior
Mi sono espresso male, volevo dire "salviamo".
Importo,semplifico,salvo.
Quello che mi piacerebbe è spostare la conversione alla fine, nella fase di salvataggio, se è possibile.
Aprire il file velocemente, cancellare ciò che non mi interessa o creare un ASM semplificato e salvare nei formati di SE.
Il motivo è questo:perdiamo ore ad aspettare che SE importi e converta tutto ma non ci serve tutto.
Spero di aver espresso meglio il mio pensiero.
Grazie.

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
Quello che chiedi è impossibile. Prima apri il file STEP, poi se vuoi lo salvi, quindi lo semplifichi e quindi lo salvi. Sono curioso, per impiegare anche 7 ore per la conversione, quanti giga pesa lo STEP che ti arriva?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Di sicuro non esiste un cad che lavora direttamente sugli Iges in quanto file di interscambio, ma anche lo step lo è e quindi dubito fortemente che ne esistano (su che sistemi hai visto fare quanto chiedi ?).

Solid Edge non ha invece bisogno di conversione per i Parasolid in quanto apre il file in maniera nativa, avrà solo bisogno di ricreare i file part e asm nel momento in cui salvi.

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se c'è modo di aprire un file step, semplificarlo (eliminando parti, creando assiemi semplificati,ecc) e salvarlo poi in file asm o par evitando però tutta la conversione iniziale.

Credo che questo non sia possibile, ma di sicuro esistono software cad piu' veloci di Solid Edge nel convertire i file di interscambio.

Xenon136

Utente Junior
I file step arrivano a pesare anche 1 GB.
Il formato parasolid è standard?
Esistono software free che convertono da step a parasolid velocemente?

Grazie a tutti

giotama

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Se ti servono solo gli ingombri prova e non le parti prova ad importare lo step come parte e non come assieme forse fondendo il tutto in un solo pezzo la conversione diventa più rapida

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
I file step arrivano a pesare anche 1 GB.
Il formato parasolid è standard?
Esistono software free che convertono da step a parasolid velocemente?

Grazie a tutti
Solid Edge stesso converte lo Step in Parasolid prima di importarlo.
Puoi far partire questa conversione esternamente a Solid Edge, in passato in questo modo sono riuscito ad importare file molto grossi in minor tempo (ma era una questione di memoria impegnata).

I file dovrebbe chiamarsi SeSTEP.exe nella cartella Program dell'installazione Solid Edge.

Ciao