Velivolo su Catia

Prog_Pie

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Vari
Regione: Piemonte
Carissimi ragazzi grazie del vostro supporto....

ma avrei bisogno ancora di un consiglio!!!

Mi hanno chiesto di sviluppare in CATIA il 3D di un veivolo...
ho già i disegni in 2D su fogli di un designer, dimensioni e tutto...
diciamo che soprattutto lo scopo è di tipo didatttico per imparare il programma..

Ho letto guide e fatto esempio ma se per una piastra non ci sono problemi,
con un veivolo non so proprio da dove in iniziare, ne senso che ... non so se ad esempio creare uno schizzo ed estrudere per l'ala ad esempio oppure ... come meglio forse è creare su tanti piani paralleli delle sezioni e poi fra scorrere delle superfici per coprire il tutto ...

in queste uni ... ti dicono di fare delle cose ma la strada te la devi trovare tu!!!

Semplici ed utili consigli please

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Non mi basta il monitore per dirti cosa fare secondo, comunque secondo me devi definire le seguenti cose:
1 definisci quante parti ha il tuo modello (es. fusoliera, corpo ,coda ali timone, stabilizzatore, ede eventualmente i sottassiomi)
2 definisci quale sistema di riferimento devono avere le parti (ti consiglerei di usare lo stesso sistema di riferimento per tutte le parti) ad esempio sulla punta o sulla coda o nella mezzeria delle ali
3 crei un primo prodotto generale, dove secondo me è utile inserire una prima parte vuota che puoi chiamere ref (anzichè visualizzare i piani inserisci un sistema di riferimento con terna di assi)
4 per ogni parte definisci una parte nelll'assieme, es inizi a modellare (superfici o solidi)
5 inserisci dei sottoassiemi se le successive parti sono dei sottogruppi(ad esempi ala con deflettori).
6 ripeti le operazioni di prima

E stringata la spiegazione ma di meglio e difficile fare, buon lavoro

ciao

cesius79

Utente Standard
Professione: Ingegere Meccanico Junior
Software: Quel che occorre!
Regione: Basilicata
magari facci vedere com'è e poi ti si da delle dritte.....

Prog_Pie

Utente Junior
Cesius:sarebbe bello primo che venissi sanzionato ma è stato già brevettato e lo vedrai presto non è niente male...:smile:

Er presidente: simpatico il tuo ingelese ma per capire meglio è forse consigliato cercare velivolo.... airplane ... plane ... o sinonimi... search tu un po...:biggrin:

Ferrezio grazie a Dio ci sei tu!!! (unico utile)

allora per ora lasciando da parte cose già studiate come sistemi, propulsori, ecc
dovrei solo inserire:

-Fusoliera (penso che sia la parte centrale e quello che potrebbe fungere da sistema centrale)...

-doppio impennaggio verticale

-un impennaggio orizzontale

-da intendere un ala (senza comandi secondari) o in buona sostanza 2 semiali
lasiando anche da parte per ora i longheroni..

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
...
Er presidente: simpatico il tuo ingelese ma per capire meglio è forse consigliato cercare velivolo.... airplane ... plane ... o sinonimi... search tu un po...:biggrin:

...
Prova tu a trovare come sinonimo di VELIVOLO la parola VEIVOLO!

P.S.: comunque era tedesco!

Prog_Pie

Utente Junior
...di certo pensavo e penso ancora di utilizzare il FORUM come aiuto alla progettazione e non per spiaegare il banlmente capibile...

cesius79

Utente Standard
Beh anche io dovrei fare delle tubazioni che vanno da li a la e nel mezzo c'è una cosa alta più o meno tanto e dopo devo fare un angolo (ho le quote) con il pavimento....alla fine devo disegnare una curva che passa da sopra il disegno che ho io e fare altre due estrusioni...chi mi aiuta??
Beh, detto così solo il buon Dio...:finger:

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Beh anche io dovrei fare delle tubazioni che vanno da li a la e nel mezzo c'è una cosa alta più o meno tanto e dopo devo fare un angolo (ho le quote) con il pavimento....alla fine devo disegnare una curva che passa da sopra il disegno che ho io e fare altre due estrusioni...chi mi aiuta??
Beh, detto così solo il buon Dio...:finger:
Quello va in pensione e manda il demonio!
:smile:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Carissimi ragazzi grazie del vostro supporto....

ma avrei bisogno ancora di un consiglio!!!

Mi hanno chiesto di sviluppare in CATIA il 3D di un veivolo...
ho già i disegni in 2D su fogli di un designer, dimensioni e tutto...
diciamo che soprattutto lo scopo è di tipo didatttico per imparare il programma..

Ho letto guide e fatto esempio ma se per una piastra non ci sono problemi,
con un veivolo non so proprio da dove in iniziare, ne senso che ... non so se ad esempio creare uno schizzo ed estrudere per l'ala ad esempio oppure ... come meglio forse è creare su tanti piani paralleli delle sezioni e poi fra scorrere delle superfici per coprire il tutto ...

in queste uni ... ti dicono di fare delle cose ma la strada te la devi trovare tu!!!

Semplici ed utili consigli please
Guarda questa discussione:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=17660&highlight=aereo

ci sono i files nativi di SolidWorks con i "costruttivi" per la modellazione; con Catia dovresti poterli aprire.
Con tutti i CAD il sistema è circa quello, non sembra così difficile.. se si resta a questi livelli "dimostrativi".

Saluti
Marco

Prog_Pie

Utente Junior
Me non sbagli tanto sai...

il Punfin... è una buona idea ... e prende il nome da una tipologia di uccelli che si trovano sulle coste del nord America caratterizzati da ali ben corte e da un atteggiamento solitario ... proprio come un veivolo per uso personale... poi se ci mettiamo la leggerezza e la mediocre potenza degli ultimi brushless insieme alle fuel cell o batterie a litio ... be alzare 90 kg non risulta essere impossibile...

comunque quello che devo disegnare è ovviamente differente ma si avvicina come idea...

Prog_Pie

Utente Junior
Sampom

di Solid Work ho la versione del 2008 e non riesce ad aprire i file scaricati ... sarebbe buono dargli un'occhiata !!!

cesius79

Utente Standard
Usa eDrawings che è gratis e apre i file di SW...comunque ho deciso che aprirò un negozio di veivoli...

Prog_Pie

Utente Junior
...ora io dico se uno da mezz'ora chiede "come" riuscire a fare qualcosa ... un conto è che gli venga detto guarda tra le operazioni su questo modello ... ed un conto è che possa solo visualizzare il contenuto finale... anche questo banale...

Prog_Pie

Utente Junior
a parte tutto ... vorrei sapere poi PERCHE' sul CATIA ste superfici sono in giallo ... sarà banale per voi ma per me è un mistero...