• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Vedere/inserire quote in Acad 14 nella barra comandi durante quotatura

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Ciao, Tanto tempo fà, ricordo che un disegnatore aveva la possibilità di
vedere la dimensione della quota

che stava misurando nella barra comandi durante quotatura, questo gli
permetteva di leggere la dimensione

anche se la reale scala della quota in realtà non glielo permettesse
immediatamente (avrebbe dovuto applicare

la quota e poi zoomare per vedere la misura)...

Allora mi sembrò una cosa inutile, ora invece mi sarebbe comoda...

Come posso averla anche io?

PS. inoltre, (credo) che potesse addirittura digitare la quota libera, cioè
la dim era 1537,54785 ma lui poteva digitare 1537...

^__^

Luca

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Ciao, Tanto tempo fà, ricordo che un disegnatore aveva la possibilità di
vedere la dimensione della quota

che stava misurando nella barra comandi durante quotatura, questo gli
permetteva di leggere la dimensione

anche se la reale scala della quota in realtà non glielo permettesse
immediatamente (avrebbe dovuto applicare

la quota e poi zoomare per vedere la misura)...

Allora mi sembrò una cosa inutile, ora invece mi sarebbe comoda...

Come posso averla anche io?
....
Ma averla dove? Sulla 14?
Non ricordo come la 14 gestiva le quote, ma in tutte le altre versioni si è sempre potuto visualizzare la dimensione della quota al momento del suo inserimento.

....PS. inoltre, (credo) che potesse addirittura digitare la quota libera, cioè la dim era 1537,54785 ma lui poteva digitare 1537...
E' possibile modificare (dalla 2000 in poi) la dimensione della quota in questo modo:
Proprietà della quota da modificare -> Testo -> Modifica locale al testo
oppure in alternativa utilizzare il comando DIMEDITA

Ultima modifica:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ma averla dove? Sulla 14?
Non ricordo come la 14 gestiva le quote, ma in tutte le altre versioni si è sempre potuto visualizzare la dimensione della quota al momento del suo inserimento.

E' possibile modificare (dalla 2000 in poi) la dimensione della quota in questo modo:
Proprietà della quota da modificare -> Testo -> Modifica locale al testo
oppure in alternativa utilizzare il comando DIMEDITA

..mha,
veramente già nella 14 e poi le 2000.. successive all'impostare della quota se prima di dare l'ok digiti il tasto t puoi scrivere tutto quello che vuoi nel testo di quota (anche se è sempre meglio, anzi "vietato":D, non forzare la quota con valori non reali). Come chiaramente spiegato nella riga di comando (leggiamola ogni tanto, molti comandi hanno più opzioni e sono spiegate sinteticamente le procedure). E sempre nella riga di comando compare anche il valore della quota, che mi ricordi questo è da sempre.

Saluti
Marco

reggio

Utente Senior
.. (leggiamola ogni tanto, molti comandi hanno più opzioni e sono spiegate sinteticamente le procedure). E sempre nella riga di comando compare anche il valore della quota, che mi ricordi questo è da sempre.

Saluti
Marco
Ciao MARCO, sì hai ragione, leggendo infatti ho scoperto che (dopo anni che lo uso) che oltre a T ci sono altre opzioni utili ;-P

Non è però esattamente quello che ricordavo, nel mio caso infatti, la quota che ottengo premendo T (testo di quota), la ottenevo SENZA premere T, semplicemente quotando i 2 punti e prima di applicare appariva la dimensione nella barra sotto...

^__^
Luca

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
....
Non è però esattamente quello che ricordavo, nel mio caso infatti, la quota che ottengo premendo T (testo di quota), la ottenevo SENZA premere T, semplicemente quotando i 2 punti e prima di applicare appariva la dimensione nella barra sotto...
Non ho capito neanche io!!

reggio

Utente Senior
a dir la verità non si capisce quello che chiedi tu
:D ok riprovo:

Allora ho una linea
premo l'icona quota lineare
tasto dx e seleziono la linea

ora oltre a chiedermi la posizione della quota, dovrebbe mostrare di "default" (senza premere "T") anche il valore della quota nella barra di comando

in questo modo anche se lo zoom non mi permette di vedere il valore direttamente sulla linea di quotatura, lo posso vedere nella barra di comando.

Esiste una impostazione del genere o mi ricordo male io?

^__^
Luca

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
:D ok riprovo:

Allora ho una linea
premo l'icona quota lineare
tasto dx e seleziono la linea

ora oltre a chiedermi la posizione della quota, dovrebbe mostrare di "default" (senza premere "T") anche il valore della quota nella barra di comando

in questo modo anche se lo zoom non mi permette di vedere il valore direttamente sulla linea di quotatura, lo posso vedere nella barra di comando.

Esiste una impostazione del genere o mi ricordo male io?
Ora ho capito!
A me la quota la fa vedere al termine del comando nella barra di comando appunto.
Non credo ci sia una variabile per tale visualizzazione.

reggio

Utente Senior
Ora ho capito!
A me la quota la fa vedere al termine del comando nella barra di comando appunto.
Non credo ci sia una variabile per tale visualizzazione.
Uhmmm se porto la barra da 1 a 3 righe la vedo anche io, ma a quel punto sarebbe "troppo tardi" perchè nn posso più correggerla o aggiungere testo se non modificandola....

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Uhmmm se porto la barra da 1 a 3 righe la vedo anche io, ma a quel punto sarebbe "troppo tardi" perchè nn posso più correggerla o aggiungere testo se non modificandola....
Infatti, la quota si vede, e si è sempre vista, nella riga di comando una volta clikkato per l'ok.
Del resto ti ripeto che non dovresti nemmeno pensare di modificare la quota in questa fase; se la quota non ti torna non è lei ad essere sbagliata ma l'oggetto che stai quotando. Quindi MAI forzare la quota ma piuttosto correggere il modello e portarlo alla dimensione corretta. Una volta posizionata la quota se vedi che non era quella che volevi, con uno stretch allunghi od accorci l'oggetto e la quota si aggiorna in automatico.
Se non è possibile per forme strane è meglio che rifai tutto a misura giusta.

Saluti
Marco

Ultima modifica:

Shape

Utente Senior
Professione: Disegnatore Carpenteria
Software: Autocad, VBA-AutoLisp, Tecnometal4D, GIMP
Regione: Friuli
Con la variamile DIMASO su off ti chiede la vonferma del valore prima di inserirlo, ma le entità quota sono divise, giusto per capirci è questoche intendi per visualizzare la quota ?