Vault client 2012

ghiddo75

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor 2012
Regione: Veneto
Ciao a tutti,
Ho installato per la prima volta il Vault client 2012 per Inventor. Quando faccio il login mi chiede Server e Database; mi sapreste dire cosa si intende con queste voci? Considerando il fatto che sono l'amministratore e che la mia workstation non è in rete con altri computer o server che contengono licenze
cosa devo inserire? E su Database?:confused::confused:

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Premetto che non ho mai usato Vault, ma penso di poter affermare che è un software che permette la condivisione di progetti a più utenti conessi in rete.

Vedi maggiori dettagli

Se il tuo pc non è in rete e non fai parte di un gruppo di lavoro, che ci fai con vault?

ghiddo75

Utente Junior
Software: Inventor 2012
Regione: Veneto
Il Vault è un programma che serve a gestire i disegni tra cui la migrazione da una cartella all'altra copiando i disegni senza perdere i legami con i vari assiemi, serve a gestire i progetti trasferendo particolari da una parte all'altra senza creare casini ecc. per cui anche senza un gruppo di lavoro è comunque fondamentale. Ieri ho provato a fare il login inserendo come Nome utente Amministratore, in questo caso non è necessario introdurre una password, mentre come server ho provato ad inserire localhost ma esce il seguente messaggio di errore:
"Autodesk Vault 2012 non è in grado di rilevare i servizi di gestione dati in localhost."
Qualcuno sa dirmi il perchè?:confused: Come alternativa?:confused:

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Il Vault che hai installato è "client".
Per usarlo ha bisogno del "server" che dovrai installare a parte.
Se lo installi su un'altra macchina in rete dovrai dargli le coordinate tipo il nome della macchina o il suo indirizzo IP interno, altrimenti se lo installi sulla stessa macchina in cui usi "client", allora potrai anche scrivere "localhost".
Prima devi installare il Vault Server però da qualche parte.

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
Ma non si può installare il vault server sulla stessa macchina??

Professione: Automazioni Industriali
Software: Inventor, Factory Design Suite, Autocad Mechanical/Architecture
Regione: Toscana
Si, è possibile installare server e client Vault sulla stessa macchina ed utilizzarlo senza altre postazioni in rete, ovviamente occorre valutarne l'impatto sulle prestazioni dato che avrai sempre il database SQL in esecuzione in background.

Alby189

Utente Standard
Software: Catia V5R20 + Autocad
Regione: Marche
Se lavori da solo, offline, ti sconsiglio il vault, è un pdm che serve a gestire progetti in comune a più utenti, sparsi magari su più stabilimenti...

Professione: Automazioni Industriali
Software: Inventor, Factory Design Suite, Autocad Mechanical/Architecture
Regione: Toscana
Vault nasce per gli ambienti collaborativa, ma nella sua versione BASIC va benissimo anche per postazioni mono-utente, semplificando non poco la gestione di parti e assieme con relative dipendenze, senza restare vincolati alla classica organizzazione su hard-drive, oltre a semplicare il riutilizzo di componenti ed operazioni massive sui file (es. Gestione delle iproperties).
In generale ti consente di lavorare senza preoccuparti in prima istanza di dove salvare il file, di come codificarlo e delle varie proprietà, lo spazio lavoro diventa una semplice area d'appoggio per la "brutta copia", poi riorganizzi tutto in Vault.

Ovviamente impone un metodo di lavoro e gestione diverso, sta al progettista valutare se per lui è più pratico e produttivo gestire in autonomia i propri contenuti o affidarsi a Vault.
Certamente Vault poi ha molte altre funzionalità specifiche per il lavoro condiviso, ma questo non ne impedisce l'uso in postazioni mono-utente.

Chiaramente questo è un mio semplice punto di vista.

Ciao

AngeloB

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Autocad, Inventor, Algor
Regione: Liguria
Ciao Yarin Voodoo
io lo vorrei provare, ma come si riesce ad installare Vaul Basic sul proprio PC? io sono ancora fermo al problema di Ghiddo
Ciao
Angelo