• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

varicad 2008

Lab_77

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Cimatron
Regione: Marche
#2
Mi permetto di rispolverare questo thread per chiedere delucidazioni sul VariCAD. Qualcuno lo conosce? Oltre alla modellazione (che imagino fa), cosa fa? Per cosa può essere utilizzato?
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#3
Mi permetto di rispolverare questo thread per chiedere delucidazioni sul VariCAD. Qualcuno lo conosce? Oltre alla modellazione (che imagino fa), cosa fa? Per cosa può essere utilizzato?
Mi pare puoi scaricare la demo dal sito che funziona 30gg, almeno una volta era cosi. Comunque per qualche cento euro in piu' puoi comprare Alibre che a mio parere e' molto meglio. Forse Varicad va meglio con i grandi assiemi ed ha un buon 2d, oltre ad una libreria di componenti molto ampia.
Quando lo provai mi sembro' avere un metodo di lavoro molto vecchio, specie in 3d. In genere tutte le operazioni di modellazioni si facevano con solidi di base (sfere cilindri prismi) e successive sottrazioni booleane di altri solidi di base. Infine a quel tempo non esistevano i vincoli in 3d.
Forse nel frattempo e' stato migliorato sotto questo aspetto, ma in quel periodo sembrava una copia esatta di Me30, poi Solid Designer.

ciao.
 

mik

Utente Junior
Professione: truciolaio
Software: cnc
Regione: Italia
#4
Ho visitato alcuni siti che parlano di questo cad e considerato il prezzo della licenza decisamente abbordabile sembra abbastanza performante. Interessante poi la libreria.

Certo bisognerebbe verificare che sia utilizzabile anche in ambito "produttivo", ovvero che non ci vogliano due giorni e 87comandi per tirare una linea retta da un punto ad un altro, ma qui solo chi lo usa gia con una certa frequenza potrebbe delucidarci...

Mik
 

Mat

Utente poco attivo
Professione: tecnico cad/cam
Software: VariCAD
Regione: lombardia
#5
Ciao a tutti,

Nell'azienda dove lavoro siamo passati da autocad a bricscad (che ha diversi bug)
e da poco aVaricad (ultima versione 2008 3.04).
In 2D è molto diverso da autocad e bricscad che ne è un clone, ma ha molte funzioni, ed una volta entrati nella filosofia d'uso è come gli altri (senza pero' bug tipo bricscad ( a volte dopo un lavoro lungo salvo e si inchioda, e mi ha pure danneggiato il file!!! oppure il comando move invece di muovere copia???!! o a volte ti sposta tutte le quote come gli pare. (NB questi bug sono sulla versione V8 che è l'ultima che abbiamo usato.)

VariCAD non soffre di questi problemi; io però uso la versione Linux su opensuse 11.1
In 3D è molto più immediato di tutti quelli provati in precedenza (inventor, solid edge, solidworks...) è comunque da tenere conto che noi lo usiamo per fare parti meccaniche semplici piastre con fori filettati e non, lamature, fresate, parti cilindriche con fori assiali e/o radiali filettati, fresate.
Le librerie sono sempre aggiornabile con quelle che si trovano su internet ad es dai costruttori di componenti.
Il passaggio da una vista 3D al 2D è semplice: selezionare le viste da riportare sul 2D + quella 3D attuale (assonometria) e scegliere la visualizzazione o meno delle linee nascoste. NB le quote andranno messe a mano.
Sul 3D ci sono un pò di limiti ai formati importabili (solo STEP ed IGES, e forse con limitazioni), ed altro problema che dovranno risolvere è la possibilità di fare filetti speciali (ad es 37x1.5 sinistro, e cmq tutti quelli non standard) che mi hanno assicurato verrà implementato presto, come anche la compatibilità con altri formati.

La versione di prova è sempre disponibile sul loro sito www.varicad.com
cmq dato il costo non è niente male, e nel costo sono compresi gli aggiornamenti per 1 anno solare.

Ciao a tutti