variare quota al decimo e tolleranza che lo segue

opua

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: pro-e
Regione: toscana
Ciao a tutti, su un disegno ho una quota centesimale (82,68) con una tolleranza centesimale ±0,35, siccome per motivi funzionali del pezzo devo arrotondare al decimo la quota nominale mantenendo però la tolleranza invariata (dunque portarla a 82,7 ±0.35) ciò non mi è possibile perché modificando il valore della dimensione la tolleranza segue la variazione diventando ±0,4…
Come potrei fare?

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
Non mi è mai capitata una cosa del genere .............. anche xchè se hai la tolleranza con 2 decimali anche la quota dovrebbe avere la stessa tolleranza

Cmq puoi aggirarla facendo la quota come serve a te e la tolleranza
falla con un testo ± (ascii Alt+0177) 0.35

oppure modifichi il Part mettendo la quota effettiva che ti serve .............
appena posso faccio qualche prova ma mi sà che le opportunità sono queste .:wink:

tenerone

Utente Standard
Professione: Project engineer per gioco e per diletto...
Software: Creo 2.0 + Windchill
Regione: Ticino - Svizzera
Non mi è mai capitata una cosa del genere .............. anche xchè se hai la tolleranza con 2 decimali anche la quota dovrebbe avere la stessa tolleranza

Cmq puoi aggirarla facendo la quota come serve a te e la tolleranza
falla con un testo ± (ascii Alt+0177) 0.35

oppure modifichi il Part mettendo la quota effettiva che ti serve .............
appena posso faccio qualche prova ma mi sà che le opportunità sono queste .:wink:
Il problema è che se metti la falsa quota nominale poi si slega da tutte le future modifiche (eventuali) al 3D e diventerebbe un problema gestirla (anche se poi nel 2D si nota perchè di colore grigio anzichè nero).:mixed:

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
Il problema è che se metti la falsa quota nominale poi si slega da tutte le future modifiche (eventuali) al 3D e diventerebbe un problema gestirla (anche se poi nel 2D si nota perchè di colore grigio anzichè nero).:mixed:
non intendevo modificare la quota , ma mettere la tolleranza come testo :wink: