Variabili foglio elettronico/assieme/esistenza

DoMike

Utente Junior
Professione: Tecnico/Commerciale
Software: SolidEdge, SolidWorks,Thinkdesign,VisiCad
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti.

Ho bisogno di sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema che ho io e come poterlo aggirare ( visto che credo si tratti di un bug del programma ).

Sto usando TD2007 1.106.41 e ho un assieme composto da diversi componenti.
Ho delle variabili di assieme che regolano tutti i componenti. Una di queste variabili è il numero degli elementi dell'assieme.

Il problema è il seguente: quando abbasso il numero degli elementi i corrispondenti componenti si disattivano e tutto funziona correttamente. Quando però aumento il numero degli elementi i componenti si riattivano ma le loro quote rimangono allo stato che avevano durante la disattivazione ( e quindi alcune ricostruzioni falliscono ).

In pratica mi sembra di capire che il funzionamento sia il seguente quando si disattiva un componente usando le variabili:
1. Le variabili del componente vengono modificate
2. NON viene fatto nessun 'aggiornamento' dei solidi nel componente
3. Il componente viene disattivato.

mentre quando viene riattivato succede che :
1. Il componente viene riattivato
2. Le variabili NON vengono aggiornate
3. viene fatto un ricalcolo dei solidi presenti nel componente.

Che ne dite ???????????

Grazie.

DoMike

Utente Junior
ok, grazie ma....

è una risposta da customer care......siamo certi che con quella risolvo i problemi ?

Freddygol

Utente Junior
Professione: Progettista stampi per materie plastiche
Software: Thinkdesign 2009.3, Solidworks 2015.
Regione: Marche
Non ho capito questo passaggio: Il problema è il seguente: quando abbasso il numero degli elementi i corrispondenti componenti si disattivano e tutto funziona correttamente. Quando però aumento il numero degli elementi i componenti si riattivano ma le loro quote rimangono allo stato che avevano durante la disattivazione ( e quindi alcune ricostruzioni falliscono ).

Che valori dai alla variabile per disattivare i componenti??? Io ho sempre usato 1 on, 0 off, per attivare o disattivare un componente..... Oppure...... controlla che la variabile on/off non sia relazionata male con qualche variabile. Anch' io comunque ti consiglio di installare la b49. Ciao

Freddygol

Utente Junior
Comunque, io sapevo che la 2007...41 aveva dei problemi con con i profili. Se uno faceva un semplice copia e incolla di un file 3d, si rischiava che il file copiato "perdesse" uno o piu' profili, e il file era da buttare!!!!

DoMike

Utente Junior
Ok ragazzi.

Sono stato per qualche anno responsabile di un customer care che faceva assistenza anche su thinkdesign. Per quello ho scritto che è una risposta da CC..

In ogni caso volevo solo sapere se qualcuno aveva smanettato pesantemente con il foglio di calcolo ed aveva avuto un problema simile....

mi procurerò la release...

flg

Utente Junior
Professione: disegnatore stampi per lamiera
Software: Thinkdesign,CimatronE,TopSolid 7
Domanda probabilmente ovvia,hai provato a chiedere all'assistenza visto che pensi sia un bug?
A me personalmente hanno sempre trovato una soluzione in caso di difficoltà in alcuni comandi sempre che non siano errori del sw.

Freddygol

Utente Junior
Ok ragazzi.

Sono stato per qualche anno responsabile di un customer care che faceva assistenza anche su thinkdesign. Per quello ho scritto che è una risposta da CC..

In ogni caso volevo solo sapere se qualcuno aveva smanettato pesantemente con il foglio di calcolo ed aveva avuto un problema simile....

mi procurerò la release...
Beh, non riesco a quantificare il "smanettato pesantemente", io però credo di aver fatto dei bei "numeri" con il foglio elettronico, ma non mi e mai successa una cosa come quella che tu dici. Se vuoi vai sul post: foglio elettronico e disegno vele di wuzzy, ho inserito un' immagine di un mio foglio elettronico.....
di sicuro c'è da lavorare parecchio per far quadrare tutto..... però ti posso dire che se c'era qualcosa che non andava, nel 99% dei casi era colpa mia. Non voglio giudicare nessuno, ma prima di pensare a un bug, controlla e ricontrolla..... ciao

DoMike

Utente Junior
Ok ragazzi. Punto della situazione.

Ho installato la versione di cui parlate ma il problema è rimasto lo stesso.

Ho sentito l'assistenza di Think3, come sempre ottima, hanno visto che è un bug e l'hanno passato all'R&D. Comunque hanno fornito una soluzione alternativa anche se l'ho provata e purtroppo non funziona.

Ora li chiamo al telefono. Comunque grazie a tutti.

PS: Per inciso il problema di aggiornamento riguardava un iff all'interno di un componente che utilizzava variabili di assieme e c'è un bug nell'aggiornamento di questo IFF. La soluzione alternativa era quella di fare in modo che l'iFF sulle variabili di assieme fosse fatta nell'assieme e poi nel componente utilizzare una variabile che puntasse al risultato dell'iff dell'assieme.

Freddygol, le tue perplessità sono legittime, stai tranquillo, so bene cosa vuoi dire ! ;)

Saluti

DoMike

Utente Junior
Ok ragazzi. Punto della situazione.

Ho installato la versione di cui parlate ma il problema è rimasto lo stesso.

Ho sentito l'assistenza di Think3, come sempre ottima, hanno visto che è un bug e l'hanno passato all'R&D. Comunque hanno fornito una soluzione alternativa anche se l'ho provata e purtroppo non funziona.

Ora li chiamo al telefono. Comunque grazie a tutti.

PS: Per inciso il problema di aggiornamento riguardava un iff all'interno di un componente che utilizzava variabili di assieme e c'è un bug nell'aggiornamento di questo IFF. La soluzione alternativa era quella di fare in modo che l'iFF sulle variabili di assieme fosse fatta nell'assieme e poi nel componente utilizzare una variabile che puntasse al risultato dell'iff dell'assieme.

Freddygol, le tue perplessità sono legittime, stai tranquillo, so bene cosa vuoi dire ! ;)

Saluti

puntoG

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: thinkdesign
Regione: italia
hai provato a fare
strumenti -> comprimi
poi tasto destro sulla radice della storia e rigenera tutto?