Valutazione andamento curvatura traiettoria

kusna

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: solidworks
Regione: Lazio
Buonasera,
volevo sapere come valutare l'andamento della curvatura della traiettoria percorsa da un tracciante nello studio del movimento in solidworks:
Ho fatto lo studio di movimento e ho ottenuto la traiettoria della curva del tracciante e salvata su uno schizzo. come faccio a determinarne la curvatura?
Grazie
Buona domenica

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Se vuoi veramente determinare la curvatura guarda qua http://www.vialattea.net/esperti/mat/curvatura2/ e qua https://it.m.wikipedia.org/wiki/Curvatura

Altrimenti riformula la domanda.

Immagino che vuoi determinare in qualche modo delle equazioni per definire la traiettoria. Occorre saper fare derivate e integrali note le coordinate dei punti. Valutare pezzetti di curvatura in modo iterativo.

Poi compila il tuo profilo...e leggiti il regolamento e fai la dovuta tua presentazione...non so se a casa tua si sfonda la porta e non ci si presenta...

kusna

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: solidworks
Regione: Lazio
Correggerò/ migliorerò il mio profilo con dovuta presentazione. io possiedo le posizioni x,y e z (ho estratto un csv in excel di queste); credo debba usare le formula di curvatura passando per la terna di Frenet. Ti ringrazio per la risposta. Pensavo che il calcolatore la potesse calcolare per me!?

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Qualsiasi strumento di calcolo non calcola da solo niente se non lo imposti.

Byron

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2016 Sp.3 ; Caddy++ 2013
Regione: Toscana
Oh, ma perchè siete così nervosi su questo forum?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Buonasera,
volevo sapere come valutare l'andamento della curvatura della traiettoria percorsa da un tracciante nello studio del movimento in solidworks:
Ho fatto lo studio di movimento e ho ottenuto la traiettoria della curva del tracciante e salvata su uno schizzo. come faccio a determinarne la curvatura?
Grazie
Buona domenica
Se hai un grafico x-y sufficientemente fitto potresti stimare velocita' ed accelerazione sulla base degli incrementi fra un punto e il successivo invece che trovando le relazioni matematiche esatte.

Esempio:

sapendo il tempo che impieghi per andare da da X(31) a X(32), potresti fare:

Spost: = Y(32) - Y(31)

Vel. = (Y(32) - Y(31)) / (t(X32)-t(X31))

Acc. = (Vel(Y(32)) - Vel(Y(31))) / (t(X32)-t(X31))

Se hai dei punti molto fiti ottieni un'approssimazione decente, cosa critica specie per la stima dell'accelerazione.

- - - Updated - - -

Oh, ma perchè siete così nervosi su questo forum?
Non tutti :)