Valori Tabella materiali Sheet Metal

Andrea_Marconi

Utente Standard
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Solid Edge ST10
Regione: Rimini - Emilia Romagna
Signori buonasera,

Ho un problema di questo tipo se così si può chiamare.....

Ho disegnato una lamiera zincata Sp 15/10 con 4 pieghe come vedete nel .psm allegato e al draft che ho già quotato.

Il mio problema è che la somma delle quote esterne che ho già sommato non danno mai il risultato dello sviluppo ma di più e quindi a questo punto mi son detto, cavolo ma anche le pieghe sono da calcolare in sottrazione.
Provo ad ingegnarmi un po' e se non vado errato ho notato che bene o male si toglie ad ogni piega lo stesso valore dello spessore..esempio preso paro paro dalla prova allegata...

Sviluppo 523,53 mm

Somma Pieghe 537,57 mm alle quali sottraggo 4 pieghe che hanno valore del materiale, quindi 1,5 mm

537,57 - (1,5*5)=531,57 :confused:

Cavolo tra sviluppi e pieghe perdo 8,04 mm.

A questo punto chiedo una info a chi SE lo usa da parecchio tempo ma a fatica risponde al telefono o aiuta (non so il motivo probabilmente ha paura che qualcuno imparando gli porti via lavoro o non sò)
In sostanza mi ha fatto "pastrocchiare" nella tabella dei materiali facendomi impostare i seguenti valori:

Spessore del materiale: 1,50
Raggio di piega: 1,90
Profondità di rilievo: 0,50
Larghezza di rilievo: 0,50
Equazione di piega: 0,345

misteriosamente torna tutto dopo.

Scusate se sono stato lungo, ma mi piace essere chiaro....
La domanda è....

Ci sono dei valori di default da impostare in questi casi a seconda del tipo di materiale che uno va ad usare? c'è o esiste una sorta di guida al settaggio dei parametri migliori atti ad ottenere precisioni non al Decimo ovvio ma non con uno sbalzo di 8 mm come nel mio caso?

Grazie

Per LA ATTENZIONE:finger:

Andrea.
View attachment 41098

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ciao Andrea,

con un cad 3D come Solid Edge puoi rappresentare esattamente la realtà fino ad ottenere la precisione desiderata.

Le vecchie pratiche di disegnare gli angoli di piega = 0 e poi calcolare lo sviluppo sottraendo lo spessore piega è da lasciare a chi ancora pensa che AutoCAD sia quanto di meglio per il disegno meccanico :wink:

Detto questo è importante impostare i dati di piega per rispecchiare quanto avviene sulle TUE piegatrici.

I dati che determinano lo sviluppo sono:

Spessore lamiera: e qui non ci sono dubbi
Raggio di piega: e questo dipende dalle cave e dai coltelli utilizzati sul tuo impianto di piegatura
Fattore neutro: e questo dipende principalmente dal materiale e dalla pressa utilizzata

Ci sono varie discussioni su questo argomento ma proprio perché fortemente legato alle tue attrezzature produttive non esistono dei numeri univoci.

Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Per essere più precisi la formula che Solid Edge utilizza di default per il calcolo dello sviluppo da piegatura a freddo è quella specificata nella norma DIN.

Tale formula non è altro che il calcolo della lunghezza del raggio neutro.
Per definire la posizione del raggio neutro devi inserire appunto il fattore neutro.
Con fattore neutro = 0 sei sul raggio di piega, con 1 sei sul raggio esterno; di conseguenza con 0,5 sei a metà con 0,3333 sei ad 1/3 ecc.ecc.

Ciao

Andrea_Marconi

Utente Standard
Ciao Andrea,

con un cad 3D come Solid Edge puoi rappresentare esattamente la realtà fino ad ottenere la precisione desiderata.

Le vecchie pratiche di disegnare gli angoli di piega = 0 e poi calcolare lo sviluppo sottraendo lo spessore piega è da lasciare a chi ancora pensa che AutoCAD sia quanto di meglio per il disegno meccanico :wink:

Detto questo è importante impostare i dati di piega per rispecchiare quanto avviene sulle TUE piegatrici.

I dati che determinano lo sviluppo sono:

Spessore lamiera: e qui non ci sono dubbi
Raggio di piega: e questo dipende dalle cave e dai coltelli utilizzati sul tuo impianto di piegatura
Fattore neutro: e questo dipende principalmente dal materiale e dalla pressa utilizzata

Ci sono varie discussioni su questo argomento ma proprio perché fortemente legato alle tue attrezzature produttive non esistono dei numeri univoci.

Ciao

In sostanza è come dire....prima impara a lavorare nelle macchine per poi imparare a come disegnare.

Giusto?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
In sostanza è come dire....prima impara a lavorare nelle macchine per poi imparare a come disegnare.

Giusto?
Ma guarda, se parli con chi piega da una vita ha un'idea tutta sua di come si calcoli lo sviluppo (quasi sempre sbagliata).

L'importante è sapere cosa hai a disposizione per piegare.

Se per le lamiere fino 3 mm utilizzi le cave\coltelli raggio 3, va da se che il raggio di piega sarà 3 mm.
Il fattore neutro dipende poi dal materiale utilizzato, diciamo che per l'acciaio sotto i 10 mm il fattore neutro è nel range 0,3 - 0,4.

La cosa migliore che puoi fare è andare a misurare i raggi di piega per ogni spessore che piegate ed utilizzare quello per i tuoi modelli.
Poi misurando il pezzo sei anche in grado di risalire al fattore neutro (che per uno spessore già conosci).

Ciao

Andrea_Marconi

Utente Standard
SCUSA IL RITARDO!!!

Grazie come sempre per le risposte fulminee e precise che dai!

Ma guarda, se parli con chi piega da una vita ha un'idea tutta sua di come si calcoli lo sviluppo (quasi sempre sbagliata).

L'importante è sapere cosa hai a disposizione per piegare.

Se per le lamiere fino 3 mm utilizzi le cave\coltelli raggio 3, va da se che il raggio di piega sarà 3 mm.
Il fattore neutro dipende poi dal materiale utilizzato, diciamo che per l'acciaio sotto i 10 mm il fattore neutro è nel range 0,3 - 0,4.

La cosa migliore che puoi fare è andare a misurare i raggi di piega per ogni spessore che piegate ed utilizzare quello per i tuoi modelli.
Poi misurando il pezzo sei anche in grado di risalire al fattore neutro (che per uno spessore già conosci).

Ciao