Valori della Precisione 3D e 2D per i CGR

fv69

Utente Junior
Professione: Application CAD
Software: UG NX, CATIA V4, CATIA V5, CADDS5, AutoView, TC Visualization, VPLM, Matrix, Team Center
Regione: Campania
Ciao a tutti, quale valore si può usare per le suddette opzioni per ottenere dei CGR di qualità e non inficiare le performance?

fv69

Utente Junior
Software: UG NX, CATIA V4, CATIA V5, CADDS5, AutoView, TC Visualization, VPLM, Matrix, Team Center
Non è quella che mi hai mostrato nella immagine. Ma i valori presenti in Opzioni - Visualizzazione - Prestazioni

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Non è quella che mi hai mostrato nella immagine. Ma i valori presenti in Opzioni - Visualizzazione - Prestazioni
Per curiosità, mi puoi allegare i valori che hai inserito.
grazie - ciao:)

fv69

Utente Junior
Ciao Stef_design, noto che utilizzi dei valori molto bassi 0,01. Io volevo settare la precisione 3D a 0,1 e quella 2D a 0,01. I valori che hai settato corrispondono a dei test che hai effettuato e che ritiene ottimali? Inoltre, ho notato che anche la precisione delle curve l'hai modificato ad un valore di 0,25, sempre secondo dei test che hai fatto? Grazie

UGoverALL

Guest
Ciao Stef_design, noto che utilizzi dei valori molto bassi 0,01. Io volevo settare la precisione 3D a 0,1 e quella 2D a 0,01. I valori che hai settato corrispondono a dei test che hai effettuato e che ritiene ottimali? Inoltre, ho notato che anche la precisione delle curve l'hai modificato ad un valore di 0,25, sempre secondo dei test che hai fatto? Grazie
Cià F,
tutto bene?
Io ho fatto un sacco di test con i JT emebedded nei PRT (non è la stessa cosa, ma assimilabile).
0.01 assolutamente fuori luogo: file troppo grossi e non giustificati a meno che uno non faccia orologi.
0.2 (standard Fiat): Un pò troppo grossolani IMHO
Ho trovato che il valore 0.1 che indichi tu sia quello che per applicazioni "medie" (automotive, aerospace) sia quello che da risultati migliori in termini di qualità/prezzo (dove per prezzo si intende la dimensione del file e le performance).

B

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Si hai ragione, solo che il CAD manager li ha settati così per tutti. Ora la precisione 3D è a 0.15 e quella 2D a 0.01. Invece la precisione delle curve influenza molto i raccordi o le forature. Esempio se alzo il valore un raccordo lo vedro "seghettato". 0.25 è un valore abbastanza buono.

Te di solito lo abbassi?!?

fv69

Utente Junior
Ciao UGoverALL, per me tutto bene. Ti ho mandato i miei saluti Venerdì mattina dalla location IVE. Difatti vista la mia esperienza per questo avevo scelto tali valori.
Per Stef_Design abbiamo la necessità di abbassare i valori perchè nelle sezioni dinamiche come anche nelle operazioni di clearance alcune anomalie non vengono fuori. Per meglio dire nel caso delle sezioni si ottengono delle mostruosità.
Grazie a tutti per i Vostri preziosi consigli

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
Si hai ragione, solo che il CAD manager li ha settati così per tutti. Ora la precisione 3D è a 0.15 e quella 2D a 0.01. Invece la precisione delle curve influenza molto i raccordi o le forature. Esempio se alzo il valore un raccordo lo vedro "seghettato". 0.25 è un valore abbastanza buono.

Te di solito lo abbassi?!?
nel nostro caso (componenti molto piccoli) dobbiamo anche noi giocare un po con i valori per ottenere una migliore precisione della geometria.

fv69

Utente Junior
Ciao Falonef, quali valori utilizzate? Sono bloccati o un utente può modificarli?

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
non sono bloccati proprio per permettere all'utente di volta in volta di settare in base all'oggetto aperto. L'unica cosa che posso dirti per esperienza é che più l'oggetto é piccolo e complicato e pi? problemi di visualizzazzione ci sono: un esempio lampante nel nostro caso -> ruotata dentata per ingranaggio di un movimento di orologio