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V6 - Direct Modeling

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
#41
ora é ufficiale!!!
 

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#42
Ne parla anche Deelip:

http://www.deelip.com/?p=4878

dice anche che alla DS sono rimasti sorpresi perche' alla Daimler non hanno neanche preso in considerazione Catia V6 per una "evaluation"....
 
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
#43
Scusate la domanda ma Daimler = Mercedes-Benz oppure come Magna è un supplier?
Quindi da adesso in poi tutti i modelli Mercedes-Benz (car&truck) e Smart saranno fatte in NX?
 
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
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#44
Strana la frase in grassetto...
Dassault Systèmes, a world leader in 3D and Product Lifecycle Management (PLM) solutions, was informed today by Daimler A.G of its decision to select CAD from Siemens.

This decision came as a surprise to Dassault Systèmes as no CATIA V6 evaluation has been performed by Daimler A.G. We were informed by Daimler A.G. that, as CAD application portfolio was not its priority, its decision was based upon CAD integration in its home grown PDM system “Smaragd”. V6 openness to other PDM systems is part of PLM V6R2011x, which was announced yesterday.

On September 20, 2010, Daimler A. G. renewed its CATIA contract with Dassault Systèmes for five years. In addition to CATIA, Daimler A.G. uses the Company’s DELMIA, ENOVIA, SIMULIA, and 3DVIA brands. At this stage, we have no information as to which CATIA specialized applications would be replaced and which ones will have to remain in use.

Inoltre non ho mai sentito parlare di questo "Smaragd":confused:
 
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
#45
Rispondo un pò a tutti, adesso che la news è ufficiale...
@ TUTTI: questa è una notizia E P O C A L E...
Lo scossone sarà tremendo... e magari nemmeno il solo.
Se pensate che 10 anni fa Catia era praticamente lo standard de facto nel mondo automotive, dopo 10 anni:
... Fiat ha preso NX+TC
... Nissan ha preso NX+TC
... Ford ha preso TC
... Daimler ha preso NX+TC
... GM, dopo lungo benchmark contro V6 è rimasta su NX+TC
... Mazda ha preso NX+TC
... AML ha preso NX+TC
... VW ha preso TC

@ RS4: Sono sempre + convinto che V6, con la sua "chiusura" (obbligare i clienti Catia a prendersi con PDM Enovia), sia stato un clamoroso errore... un tentativo stile Microsoft di imporre una tecnologia facendo leva su un'altra.
Certo che cambiare CAD costa, ma anche mettere su 2 PDM se non ne hai bisogno costicchia, sai?

SMARAGD: E' il PDM "custom" attuale di Daimler. E' basato su TC Enterprise. Verrà gradatamente sostituito da Teamcenter

DAIMLER: E' Mercedes... stop. (fra poco partirà anche analisi PLM in Mercedes Truck... :biggrin:)

LA "SORPRESA" DS: La soluzione "full V6" è stata valutata. Era una delle 2 sul tavolo... Scartata al primo round.
Fantastico leggere che DS non sa ancora cosa rimarrà in uso delle applicazioni in Daimler... NIENTE!:tongue:

CONTRIBUTI ITALICI: Il mio team ha contribuito a questo incredibile successo.... sia direttamente sulla parte "DIE" che indirettamente, supportando Fiat durante le varie reference visit fatte in giro per il mondo da Daimler.

... e adesso mi godo un pò il successo...
 

flaviobrio88

Utente Standard
Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World
#47
Rispondo un pò a tutti, adesso che la news è ufficiale...
@ TUTTI: questa è una notizia E P O C A L E...
Lo scossone sarà tremendo... e magari nemmeno il solo.
Se pensate che 10 anni fa Catia era praticamente lo standard de facto nel mondo automotive, dopo 10 anni:
... Fiat ha preso NX+TC
... Nissan ha preso NX+TC
... Ford ha preso TC
... Daimler ha preso NX+TC
... GM, dopo lungo benchmark contro V6 è rimasta su NX+TC
... Mazda ha preso NX+TC
... AML ha preso NX+TC
... VW ha preso TC

@ RS4: Sono sempre + convinto che V6, con la sua "chiusura" (obbligare i clienti Catia a prendersi con PDM Enovia), sia stato un clamoroso errore... un tentativo stile Microsoft di imporre una tecnologia facendo leva su un'altra.
Certo che cambiare CAD costa, ma anche mettere su 2 PDM se non ne hai bisogno costicchia, sai?

SMARAGD: E' il PDM "custom" attuale di Daimler. E' basato su TC Enterprise. Verrà gradatamente sostituito da Teamcenter

DAIMLER: E' Mercedes... stop. (fra poco partirà anche analisi PLM in Mercedes Truck... :biggrin:)

LA "SORPRESA" DS: La soluzione "full V6" è stata valutata. Era una delle 2 sul tavolo... Scartata al primo round.
Fantastico leggere che DS non sa ancora cosa rimarrà in uso delle applicazioni in Daimler... NIENTE!:tongue:

CONTRIBUTI ITALICI: Il mio team ha contribuito a questo incredibile successo.... sia direttamente sulla parte "DIE" che indirettamente, supportando Fiat durante le varie reference visit fatte in giro per il mondo da Daimler.

... e adesso mi godo un pò il successo...
congratulazioni ... condivido pienamente la scelta di Daimler .. come si fa a dipendere totalmete da una softwarehouse?
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
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#49
In realta' a leggere questo documento, dicono che la comparazione e' durata 18 mesi.

http://www.catiacommunity.com/print_article.php?cpfeatureid=55238

(dal commento di un lettore su deelip.com).

Resto sempre piu' perplesso di come alla DS non abbiano fatto i salti mortali quando hanno visto che le cose si mettevano male.
 
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#50
congratulazioni ... condivido pienamente la scelta di Daimler .. come si fa a dipendere totalmete da una softwarehouse?
Mah, sai...
hanno scelto un "partner" (Siemens).
I nostri sistemi sono molto integrati, ma non "esclusivamente" integrati.
... Se vuoi NX e come PDM vuoi SAP o WINDCHILL lo puoi fare
... Se vuoi TC e come CAD ne vuoi un altro (V5, Creo :wink:, SWX, SE, Inventor etc) lo puoi fare

... con V6 è tutto molto + difficile...
 

flaviobrio88

Utente Standard
Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World
#51
Mah, sai...
hanno scelto un "partner" (Siemens).
I nostri sistemi sono molto integrati, ma non "esclusivamente" integrati.
... Se vuoi NX e come PDM vuoi SAP o WINDCHILL lo puoi fare
... Se vuoi TC e come CAD ne vuoi un altro (V5, Creo :wink:, SWX, SE, Inventor etc) lo puoi fare

... con V6 è tutto molto + difficile...
infatti credo nel mio piccolo la carta vincente è stata proprio quella di fornire un software che non si chiudesse a riccio come catia v6
 
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#53
Qualcuno dice che è perchè Siemens è "tetesca di cermania" ed il nazionalismo dei crucchi non si discute.

:biggrin:
perchè? :rolleyes:
... il nazionalismo dei Francesi?

Il vero punto di svolta è stato il fatto che IBM ha "mollato" DS...
 
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#54
Scusate ma questo cosa significa:
On September 20, 2010, Daimler A. G. renewed its CATIA contract with Dassault Systèmes for five years.
 
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#55
Scusate ma questo cosa significa:
On September 20, 2010, Daimler A. G. renewed its CATIA contract with Dassault Systèmes for five years.
Significa che Mercedes cambierà CAD gradatamente.
Mercedes continuerà ad usare sui progetti esistenti V5 e quindi si sono cautelati con la manutenzione.
Ovviamente pagheranno sempre meno man mano che dismetteranno V5.

Le nuove vetture verranno progettate con NX, mentre il mantenimento gamma verrà fatto in V5.
NX è molto forte nel riutilizzo nella sua struttura dati dei "carry over" tramite JT.
 
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#56
Queste erano le possibili alternative:
Teamcenter + Catia V6: The first choice was to stay with their existing, heavily customized Teamcenter installation and make Catia V6 work with it. This would be possible but expensive, with the extra baggage of constant vendor culture clash under their roof.

PTC Windchill: The second choice was to switch to PTC Windchill for data management. It is a fine system with many happy customers. This would have been an expensive, drastic move, taking them out of the mainstream in automotive IT. And again the vendor culture clash would be an issue.

Dassault V6: The third choice would be to throw out their existing heavily customized version of Teamcenter and standardize on the Dassault V6 platform with Catia and Enovia. This would give them cutting edge technology, but they would pay a high price in both primary and secondary costs. The primary costs would be the software purchases; the secondary costs would be in installation, translation, maintenance, and training. The costs would be unreasonably expensive no matter how much pro-Catia sentiment Daimler’s engineers might have.

Teamcenter + NX: The fourth choice would be to stay with the existing Teamcenter installation and switch CAD tools from Catia to NX. This is the easiest and least expensive transition of the four possibilities.
 
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#57
Queste erano le possibili alternative:
Teamcenter + Catia V6: The first choice was to stay with their existing, heavily customized Teamcenter installation and make Catia V6 work with it. This would be possible but expensive, with the extra baggage of constant vendor culture clash under their roof.

PTC Windchill: The second choice was to switch to PTC Windchill for data management. It is a fine system with many happy customers. This would have been an expensive, drastic move, taking them out of the mainstream in automotive IT. And again the vendor culture clash would be an issue.

Dassault V6: The third choice would be to throw out their existing heavily customized version of Teamcenter and standardize on the Dassault V6 platform with Catia and Enovia. This would give them cutting edge technology, but they would pay a high price in both primary and secondary costs. The primary costs would be the software purchases; the secondary costs would be in installation, translation, maintenance, and training. The costs would be unreasonably expensive no matter how much pro-Catia sentiment Daimler’s engineers might have.

Teamcenter + NX: The fourth choice would be to stay with the existing Teamcenter installation and switch CAD tools from Catia to NX. This is the easiest and least expensive transition of the four possibilities.
Attenzione ad una cosa...
Quando parli di Teamcenter devi fare una distinzione fra quello che Teamcenter attualmente installato (TC Enterprise, pesantemente customizzato, chiamato "Smaragt") e quello che sarà (Teamcenter 8, il cosidetto Unified Architecture... quello che è attualmente in uso in Fiat, VW, Alenia, GM, Nissan, etc etc).

... alla faccia dell'affermazione DS che "Daimler non ha valutato V6"... invece la soluzione "Full V6" è stata la prima ad essere scartata.
Dove hai preso queste informazioni? :wink:
 
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#58
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#59

Zimmemme

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#60
In pratica Daimler passerà ad Nx nel 2012 mentre per i fornitori il distacco è previsto dal 2013 al 2015.

Almeno questa è la comunicazione che mi è arrivata.