V6 - Direct Modeling

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Qualcuno che usa la V6 (ci sarà pure qualcuno dopo 2 anni e mezzo..) sa come funziona il DIRECT MODELING, a confronto con i leader di mercato (Synchronous Technology di NX e SE, OSD, SpaceClaim).

Grazie

Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
'mazza quanta gente che usa V6... :frown:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Incuriosito dalla tua domanda avevo fatto una breve ricerca su youtube e trovato qualcosa, ma immagino tu ci avessi gia' guardato.

http://www.youtube.com/watch?v=xAEDmvr-pWE
http://www.youtube.com/watch?v=bJMpiO7NvX0&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=aGtwDblS5EE&NR=1
Ciao caccia...
Il primo non è pertinente: tratta di functional modeling.
Gli altri 2 sono troppo semplici per trarre qualsiasi giudizio, non credi?
Che idea ti sei fatto?
... io che NX/SE/OSD (ops, Creo Elements/Direct)/SC siano dei veri Direct Modeller, mentre per Catia V6 sia + un "orpello" che altro...

Un'altra cosa che mi lascia "perplesso" è che ho visto come sono stati affrontati alcuni "progetti" con V6, apparentemente adatti al Functional Modeling... non utilizzato.
... io penso "ci sarà un perchè"...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao caccia...
Il primo non è pertinente: tratta di functional modeling.
Gli altri 2 sono troppo semplici per trarre qualsiasi giudizio, non credi?
Che idea ti sei fatto?
.
Per ora nessuna idea, anche se sono abbastanza ben disposto. Appena passo su SE ST3 comincero' a valutare l'ambiente sincrono, soprattutto per rendermi conto se vincolare i solidi con PMI e LiveRules e' piu' potente o efficiente che usando schizzi e features come nel metodo tradizionale.

Per ora nessuna idea, anche se sono abbastanza ben disposto. Appena passo su SE ST3 comincero' a valutare l'ambiente sincrono, soprattutto per rendermi conto se vincolare i solidi con PMI e LiveRules e' piu' potente o efficiente che usando schizzi e features come nel metodo tradizionale.
Se non fosse che a creare filmati dopo 2 minuti mi rompo le balle, ne creerei uno per farti vedere come ho usato la ST in una recente presentazione in FGA.
... Quello che mi piacerebbe è di confrontare l'implementazione ST di NX e SE... purtroppo su SE internamente... vabbè... lo sai...:frown:

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
Se non fosse che a creare filmati dopo 2 minuti mi rompo le balle, ne creerei uno per farti vedere come ho usato la ST in una recente presentazione in FGA.
... Quello che mi piacerebbe è di confrontare l'implementazione ST di NX e SE... purtroppo su SE internamente... vabbè... lo sai...:frown:
Se dovessi passare dalle parti di Vicenza fai una deviazione verso nord e passa a trovarci così tu ci fai vedere NX e noi ti mostriamo SEST3:biggrin:

Se dovessi passare dalle parti di Vicenza fai una deviazione verso nord e passa a trovarci così tu ci fai vedere NX e noi ti mostriamo SEST3:biggrin:
La prendo come una proposta seria... :cool:
Ti faccio sapere.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
Aspetta che ci concetriamo sul progetto V6 e poi ti daremo tutte le info del caso. Per ora pero' ci concentriamo sulla migrazione cv5r18 ->cv5r20

Aspetta che ci concetriamo sul progetto V6 e poi ti daremo tutte le info del caso. Per ora pero' ci concentriamo sulla migrazione cv5r18 ->cv5r20
Grazie!
Sarete fra i primi...:wink:

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
V6 non é un semplice CAD da piazzare, installare e funziona!

Dovrebbe essere molto di piu'. Quindi ci vuole tempo .....

V6 non é un semplice CAD da piazzare, installare e funziona!

Dovrebbe essere molto di piu'. Quindi ci vuole tempo .....
Lo so bene... mi piace e mi "eccita" (in senso lavorativo eh) la sfida di DS.
In bocca al lupo per quando inizierete... avete qualche idea delle tempistiche?

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
penso non prima di 2,3 anni!!
Questa volta non commettiamo piu' l'errore di essere i primi ad introdurlo e quindi finanziare tutte le correzioni :biggrin::biggrin::biggrin:

penso non prima di 2,3 anni!!
Questa volta non commettiamo piu' l'errore di essere i primi ad introdurlo e quindi finanziare tutte le correzioni :biggrin::biggrin::biggrin:
Oppercarità!!
... guarda che a Dicembre 2012 finisce il mondo, quindi niente V6! :finger:

Grazie lo stesso...

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Oppercarità!!
... guarda che a Dicembre 2012 finisce il mondo, quindi niente V6! :finger:

Grazie lo stesso...
Tu come lo interpreti questo "mancato utilizzo" della V6.
Un salto nel vuoto della DS, paura delle aziende, cambio troppo drastico di mentalità CAD o...una Red Bull ferma in garage:biggrin:

Tu come lo interpreti questo "mancato utilizzo" della V6.
Un salto nel vuoto della DS, paura delle aziende, cambio troppo drastico di mentalità CAD o...una Red Bull ferma in garage:biggrin:
Dovrei essere in DS per saperlo...
Da concorrente di DS posso dire:
1) Mettere un PDM obbligatorio è un vincolo enorme per i clienti grandi e complessi...
Per esempio:
- VW/Audi come PDM ha Teamcenter
- Daimler come PDM ha Teamcenter (Enterprise, ma sempre lui)
- Airbus come PDM ha Windchill
... mettere obbligatoriamente Enovia non è una passaggiata di salute... anzi

2) Il fatto di avere il PDM integrato fa salire la "complessità"... i clienti piccoli/medi che solitamente sono lo "zoccolo" duro che passa di versione prima, sono spaventati

3) Siamo sicuri che il mercato chieda esattamente un prodotto come V6?

... Ricordati che Red Bull è un fedele cliente TC/NX... :) ... probabilmente fra qualche giorno verrà fuori un GROSSO nome che tirerà fuori la "Red Bull" dal garage...

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Da fonti importanti posso dirvi che alcune importanti aziende automobilistiche tedesche hanno deciso di non introdurre v6 ma bensi nx. La settimana prossima sara' ufficiale. E' una chicca che vi regalo in anticipo.

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Da fonti importanti posso dirvi che alcune importanti aziende automobilistiche tedesche hanno deciso di non introdurre v6 ma bensi nx. La settimana prossima sara' ufficiale. E' una chicca che vi regalo in anticipo.
E' preoccupante questa notizia...sarà la fine di Catia?

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
le maggiori aziende automobilistiche tedesche non passeranno a v6. Si sono decise per nx per la storia della banca dati integrata. La notizia sara' ufficializzata la prossima settimana. L'ho da fonti sicure!