• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Utilizzo ram

enfact

Utente Junior
Professione: Sup. piping
Software: autocad, microstation,traceart,S.W.
Regione: sardegna
Salve a tutti,
Avrei un piccolo problema col mio notebook, un Dell Precision M6300.
Ha installate 4Gb di Ram, su Windows XP pro.
So che Xp riconosce al massimo 3 Gb di ram, ma il mio Pc ne riconosce solo 2!
Come potrei risolvere? Grazie a tutti per l'attenzione....

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Devi attivare lo "switch", modifica il file boot.ini in c: in questo modo:

Apri una qualsiasi cartella e digita nella barra degli indirizzi c:\boot.ini ti si aprirà un blocconote con dei valori dentro:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional 3GB" /noexecute=optin /3GB /fastdetect

questo è più o meno quello che dovresti trovarti, prova a fare un copia incolla della riga che ti ho dato, sotto a quella che ti trovi e riavvia. Avrai un dual boot, scegli la voce Microsoft Windows XP Professional 3GB all'avvio e avrai sbloccato i 3GB, se tutto funziona correttamente puoi anche eliminare la tua riga che avevi in precedenza nel file boot.ini.

enfact

Utente Junior
Grazie provo subito.
Per il sistema a 64, sono intenzionato a contattare Dell e chiedere se è possibile installare su una partizione Vista, così continuo ad usare Xp per lavoro e Vista per gaming.

Professione: Laureato ing. meccanica
Software: Solidworks 2009, Ansys, Ansys WB, Matlab, Simulink, Adams, Solidcast
Regione: toscana
Lo switch funziona anche per la versione home di xp?

enfact

Utente Junior
Ho fatto e funziona.
In "pannello di controllo", "sistema", vede ora 3,5Gb di ram. Si è però 'aggiornato' anche il vecchio boot, che vede ora anche lui i 3,5Gb. Quale stringa cancello? O le lascio tutte e due?

Cmq io ho 4 Gb di ram su win xp Home senza aver fatto nulla in pannello di controllo, sistema mi vede 3,25 Gb... boh...

Ilario

Utente Senior
Ho fatto e funziona.
In "pannello di controllo", "sistema", vede ora 3,5Gb di ram. Si è però 'aggiornato' anche il vecchio boot, che vede ora anche lui i 3,5Gb. Quale stringa cancello? O le lascio tutte e due?
Se tutto funziona puoi cancellare la stringa vecchia, altrimenti ti rimmarrà sempre il dual boot all'inizio dove portrai scegliere se utilizzare lo switch 3Gb o meno.

Cmq io ho 4 Gb di ram su win xp Home senza aver fatto nulla in pannello di controllo, sistema mi vede 3,25 Gb... boh...
Lo switch 3Gb si attiva solo con la procedura del file boot.ini che ho spiegato prima, non da pannello di controllo.

No, non ci siamo capiti, dico che senza modificare nulla nel boot.ini se vado a vedere in pannello di controllo, sistema, trovo che c'è scritto 3.25 Gb RAM.

Ilario

Utente Senior
Mi sembra un po' strano, hai controllato che nel file boot.ini la modifica non l'abbia fatta qualcun'altro?

Sephirot

Utente Junior
Professione: vincolo schizzi
Software: Catia V5 / INVENTOR 2013
Regione: Veneto
Se il sistema è a 32 bit può gestire 4 gb di ram (se non ha il PAE), che viene fuori da 2^32=4.294.967.296. Da questi devi togliere tutto lo spazio per l'indirizzamento della memoria delle varie periferiche che ne fanno uso (tipo scheda grafica).

Ciao

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
è normale la modifica al boot non cambia quanta ram il sistema vede ma quanta ram il pc sfrutta per processo. io ho 4gb il sistema ne vede 3.5. 3,5 è la ram effettiva. per capirci è un po come il tachimetro delle macchine ti segna 100 km/ora ma effettivi sono 90 km/ora

enfact

Utente Junior
Ok. Mi puoi spiegare meglio? Poi, c'è un modo sicuro per capire quanta ram è in grado di sfruttare il mio pc?

Ilario

Utente Senior
Se il sistema è a 32 bit può gestire 4 gb di ram (se non ha il PAE), che viene fuori da 2^32=4.294.967.296. Da questi devi togliere tutto lo spazio per l'indirizzamento della memoria delle varie periferiche che ne fanno uso (tipo scheda grafica).

Ciao
E' vero.... :) mi vine in mente una frase letta da qualche parte "Al mondo esistono solo 10 tipi di persone, chi comprende il sistema binario e chi no" :D

P.S.: ma quindi con 64bit 2^64=18.446.744.073.709.551.616 quanti supermegagigaterabyte può gestire? :eek:

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
Regione: lombardia
E' vero.... :) mi vine in mente una frase letta da qualche parte "Al mondo esistono solo 10 tipi di persone, chi comprende il sistema binario e chi no" :D

P.S.: ma quindi con 64bit 2^64=18.446.744.073.709.551.616 quanti supermegagigaterabyte può gestire? :eek:
dovrebbe essere in exabyte (18 exa di ram Oo ) o qualcosa del genere :D

bio

Mi sembra un po' strano, hai controllato che nel file boot.ini la modifica non l'abbia fatta qualcun'altro?
Il boot.ini è nella sua configurazione originale, per quanto riguarda windows, anche se è presente il bbot di ubuntu...

In ogni caso tra poco passerò al 64 bit, quindi no problem :D

enfact

Utente Junior
Un attimo di pazienza... Io avrei perso il filo.
Quindi, la Ram che XP vede può essere diversa da quella che riesce ad usare?
E d è cambiando il Boot.ini che lo si rende capace di sfruttare i 3Gb di ram?
E soprattutto, come faccio a capire quanta ne riesce ad usare veramente?
Scusate l'ignoranza...

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
allora un sistema 32 bit supporta slot di ram fino a 4gb. il sistema ne vede leggermente meno (vedi al spiegazione di Sephirot). i sistemi a 32 bit di microzoz hanno un limite all'uso della ram per singole applicazioni, questo perchè rende il sistema + stabile. Esempio se usi autocad windows gli concede solo 1.5 ram (mi sembra). per sbloccare questo limite devi crearti un boot con le modifiche che ha detto ilario (io ti consiglio di crearti due boot e usare il boot modificato quando ne hai realmente bisogno).
per vedere l'uso della ram devi usare taskmanger