Utilizzo Ram e Cpu

Sw-Inv Daniele

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2010
Regione: Lombardia
Ciao a tutti...:bekle:

ho un problema abbastanza pesante da risolvere premetto che ho una workstation con i seguenti dati:

CPU: intel core i7 920 2.67 Gb
Ram 8 Gb
Scheda video: Nvidia quadro fx1800
Sistema Operativo: Windows Xp 64 Bit
Solidworks 2009 Sp.5.0

Ora vi spiego..
durante l'apertura di un assieme di 7 mb con una miriade di configurazioni all'interno l'utilizzo della cpu è al max del 13% e della ram al max di 1.53 Gb..e di conseguenza ci vogliono circa 8 minuti per aprire l'assieme e risolvere il peso leggero e circa 3 minuti per aprire la tavola (22 Mb), cosa posso fare per far lavorare il mio PC al 100% con l'utilizzo di tutta la RAM o disposizione..premetto che progetto autostrade quindi capite bene le dimensioni stratosferiche e devo usare..
Grazie a tutti per l'aiuto

Allegati

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014
Regione: Italia
Utilizzi già un core al 100%.
Solidworks quando rigenera non utilizza più core ma uno soltanto. poiché hai il multithreading attivato, il sistema vede solo un processore su otto in funzione e quindi ti segna il 1/8 di 100% e quindi 13%.
La quantità di ram in uso dipende dalla complessità del modello. io supero spesso i 6gb. ed ho un computer molto simile al tuo. Non puoi dire al computer di usarne di più, usa già quella che gli serve.
Puoi provare a disabilitare il multithreading da bios e vedere se hai dei tempi inferiori. faccelo sapere perché è interessante. Io lo tengo attivato, ma per pigrizia, ritengo infatti serva a poco. Per alcuni programmi è addirittura controproducente mentre per altri da dei vantaggi.
Puoi aumentare la frequenza di lavoro del processore (overclock) ma a scapito della affidabilità. Di base te lo sconsiglio, ti dico anche che il mio processore è settato a 3.33 GHz dai 2.67 originali e non si ferma mai, mai avuto un problema. però ripeto, te lo sconsiglio, devi sapere quello che stai facendo.
Puoi eliminare il file di swap. per evitare che windows vada a scrivere su questo invece che sulla ram pur avendo della ram a disposizione. Io l'ho eliminato, ma ho 12Gb di ram e non la saturo mai.
Se poi c'è qualche settaggio specifico di solidworks per diminuire il tempo di rigenerazione non te lo so dire, però magari qualcun'altro può farcelo sapere.

Onda

Sw-Inv Daniele

Utente poco attivo
Innanzitutto grazie..:finger:
il mio prblema è come disattivare il multithreading dal Bios..non so proprio come fare..mi daresti una mano?:confused:

Onda

Moderatore
Staff Forum
Devi consultare il manuale della tua scheda madre, che non so quale sia e probabilmente è differente dalla mia. tra l'altro per vedere come fare dovrei spegnere il pc ed entrare nel bios, cosa che non vorrei fare adesso. però normalmente è un singolo settaggio nel bios. devi spegnere il computer e alla riaccensione premere un tasto. ad esempio per le schede madri Asus normalmente è "canc". poi una volta dentro il bios cerchi il settaggio che abilita lo HyperThreading (prima ho utilizzato il termine sbagliato, tutti i processori sono multithreading ma solo alcuni sono HyperThreading).
Una volta disabilitato HyperThreading il sistema operativo vedrà solo quattro core fisici anziché otto core (quattro fisici + quattro virtuali). questo può facilitare quei processi che non sono multithreading come solidworks.
ti consiglio, prima di fare questo processo, di prendere bene il tempo di rigenerazione di un tuo modello. per far questo, spegni il PC, riaccendilo, apri solidworks e apri il tuo modello e lo rigeneri. prendi i tempi col cronometro di tutte queste operazioni. poi disabiliti HyperThreading e rifai la stessa procedura, in maniera che puoi valutare su una base oggettiva i tempi. poi ce li posti sul forum così da condividere la tua esperienza.
Onda

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ciao a tutti...:bekle:

ho un problema abbastanza pesante da risolvere premetto che ho una workstation con i seguenti dati:

CPU: intel core i7 920 2.67 Gb
Ram 8 Gb
Scheda video: Nvidia quadro fx1800
Sistema Operativo: Windows Xp 64 Bit
Solidworks 2009 Sp.5.0

Ora vi spiego..
durante l'apertura di un assieme di 7 mb con una miriade di configurazioni all'interno l'utilizzo della cpu è al max del 13% e della ram al max di 1.53 Gb..e di conseguenza ci vogliono circa 8 minuti per aprire l'assieme e risolvere il peso leggero e circa 3 minuti per aprire la tavola (22 Mb), cosa posso fare per far lavorare il mio PC al 100% con l'utilizzo di tutta la RAM o disposizione..premetto che progetto autostrade quindi capite bene le dimensioni stratosferiche e devo usare..
Grazie a tutti per l'aiuto
..uhmmm..
Mi sembra strana la cosa.
probabilmente hai qualche problema a livello di installazione e/o sistema operativo, file di registro, processi in esecuzione ecc. ecc.
Quei tempi che riferisci sono sinceramente eccessivi per il sistema che hai e soprattutto per quelle dimensioni di file che non sono niente di speciale.
Ti consiglierei di controllare tutta la macchina.

Curiosità:
progetti autostrade con SWX??
Non è un po' "forzata" la cosa?
E come ti regoli col limite del chilometro?

Saluti
Marco

Sw-Inv Daniele

Utente poco attivo
Devi consultare il manuale della tua scheda madre, che non so quale sia e probabilmente è differente dalla mia. tra l'altro per vedere come fare dovrei spegnere il pc ed entrare nel bios, cosa che non vorrei fare adesso. però normalmente è un singolo settaggio nel bios. devi spegnere il computer e alla riaccensione premere un tasto. ad esempio per le schede madri Asus normalmente è "canc". poi una volta dentro il bios cerchi il settaggio che abilita lo HyperThreading (prima ho utilizzato il termine sbagliato, tutti i processori sono multithreading ma solo alcuni sono HyperThreading).
Una volta disabilitato HyperThreading il sistema operativo vedrà solo quattro core fisici anziché otto core (quattro fisici + quattro virtuali). questo può facilitare quei processi che non sono multithreading come solidworks.
ti consiglio, prima di fare questo processo, di prendere bene il tempo di rigenerazione di un tuo modello. per far questo, spegni il PC, riaccendilo, apri solidworks e apri il tuo modello e lo rigeneri. prendi i tempi col cronometro di tutte queste operazioni. poi disabiliti HyperThreading e rifai la stessa procedura, in maniera che puoi valutare su una base oggettiva i tempi. poi ce li posti sul forum così da condividere la tua esperienza.
Onda
Ok..nella pausa pranzo provo a smanettare nel bios e ti dico tutti i tempi..grazie:finger:

Onda

Moderatore
Staff Forum
Concordo con Sampom, credo anche io che tu abbia qualche altra sorta di problema, magari dovuta al sistema operativo o ai dischi.
L'apertura di un disegno da 38mb non mi prende un minuto.

Onda

Sw-Inv Daniele

Utente poco attivo
..uhmmm..
Mi sembra strana la cosa.
probabilmente hai qualche problema a livello di installazione e/o sistema operativo, file di registro, processi in esecuzione ecc. ecc.
Quei tempi che riferisci sono sinceramente eccessivi per il sistema che hai e soprattutto per quelle dimensioni di file che non sono niente di speciale.
Ti consiglierei di controllare tutta la macchina.

Curiosità:
progetti autostrade con SWX??
Non è un po' "forzata" la cosa?
E come ti regoli col limite del chilometro?

Saluti
Marco

Beh..non faccio proprio tratti di autostrade..ma i viadotti, ponti, passerelle ecc..oer quanto riguarda la macchina hai ragione c'è qulacosa che non va..provo ora a fare dei tentativi suggeriti da Onda e poi vi tengo informati..grazie

Onda

Moderatore
Staff Forum
Prima di toccare il bios, leggi attentamente il manuale della scheda madre.
Fai sempre e solo una modifica alla volta e poi riaccendi la macchina. segnati su un pezzo di carta cosa hai toccato per poterlo rimettere al settaggio originale.
Comunque, come ti ha detto Sampom, i tuoi tempi sono troppo alti perchè possa dipendere da questo, per quello che ne so Hyperthreading può incidere al massimo un 10% in meglio o in peggio. tu devi avere qualche altro problema.
Oppure delle superfici problematiche all'interno che SolidWorks fatica a ricostruire ed a mettere in tavola. o delle superfici importate. non so.

Onda

Sw-Inv Daniele

Utente poco attivo
Infatti domani vado dai nostri fornitori di Sw a discutere proprio di questi argomenti altrimenti i miei capi decideranno di eliminare sw e ritornare ad Autocad..che disfatta..io odio Autocad..anzi odio il 2d..

Onda

Moderatore
Staff Forum
Mi sembra una soluzione un po drastica. devi un attimo farci la storia dei tuoi modelli. sono stati creati in Solid works dal principio o importati? quanti componenti hanno? sono divisi in sottoassiemi? per caricare e rigenerare un sotto assieme ci vuole molto tempo?
Sinceramente, lascerei stare il bios e mi concentrerei sul modello e il disegno.
puoi anche scaricare da internet dei test per valutare le prestazioni del pc. se lo ritrovo te lo posto.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Prima di toccare il bios, leggi attentamente il manuale della scheda madre.
Fai sempre e solo una modifica alla volta e poi riaccendi la macchina. segnati su un pezzo di carta cosa hai toccato per poterlo rimettere al settaggio originale.
Comunque, come ti ha detto Sampom, i tuoi tempi sono troppo alti perchè possa dipendere da questo, per quello che ne so Hyperthreading può incidere al massimo un 10% in meglio o in peggio. tu devi avere qualche altro problema.
Oppure delle superfici problematiche all'interno che SolidWorks fatica a ricostruire ed a mettere in tavola. o delle superfici importate. non so.

Onda
Il BIOS non è un problema, si può sempre tornare indietro alle impostazioni di fabbrica con la voce apposita. Al limite se neanche si dovesse riaccendere quasi tutte le MB danno la possibilità di ponticellare due PIN e resettare il BIOS. E se non fosse basta togliere la batteria per qualche secondo e rimetterla, riavvii ed è tutto come prima. Ma lascia perdere, nel tuo caso non risolveresti nulla, non mi sembra questione di overclock o quantaltro.
Ad avviarsi il PC quanto ci mette? Potresti avere problemi con l'HD ma il tuo sistema dovrebbe essere relativamente nuovo, sono strani questi sintomi.
A sto punto formatterei il tutto e riparto con una installazione ben fatta del SO. Installi SWX da zero, come primo programma e provi. Poi via via aggiungi solo i software che ti servono. Se lo usi in rete metti un antivirus efficace e leggero (assolutamente lascia perdere Norton), altrimenti solo per disegnare senza connessioni puoi evitarlo.

Non stare a perdere tempo a pasticciare, cancella tutto e riparti.

Saluti
Marco

Sw-Inv Daniele

Utente poco attivo
Risolto il problema:smile::smile:..siccome sono in questa ditta da 3 mesi e sono pochini,non mi ero mai posto il problema del server..infatti aprire sia gli assiemi e che tavole dal server impiega svariati minuti mentre aprendoli in locale i tempi si riducono e di molto..fatto sta che l'assieme che vi avevo detto in precedenza ora in locale lo apre in meno di un minuto stessa cosa la tavola..abbiamo un server del paleolitico..registra su nastro..pensate voi..cmq grazie 1000..mi avete dato ottimi consigli..ne terrò presente per domani e per il fututo..:biggrin:

Brigno

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: SW
...ti consiglio anche di eliminare i file *.sld* controllati dall'antivirus (sia lato server che PC).

...se poi il server è un mulo ...c'è poco da fare !

Il mio server ha 4 dischi da 1Tb in RAID 1+0 con 2 LAN Gb con switch Gb....e nonostante questo è lento (i miei assiemi però sono parecchio pesanti). La stazione CAD è in OC a 4GHz con una CPU dual core e 8Gb di ram

Se lavori in locale ti consiglio i dischi SSD Intel (il top di gamma)

...altre cosa importante è avere un PC il più "pulito" possibile

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Salve ragazzi, riesumo questa vecchia discussione xchè non ho ricevuto risposta in una nuova discussione creata sull'argomento e scrivendo qui magari qualcuno di voi mi risponderà....
Leggendo e cercando nel web ho trovato pareri discordanti sulla caratteristica hypertrading dei processori con solidworks. Quindi mi chiedevo se è meglio disabilitarla, xchè risulterebbe essere un collo di bottiglia x l'ultilizzo del cad. E' ancora vero anche x le ultime versioni di sw e degli attuali processori? Se avete consigli sono ben accetti... Grazie.