• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Utilizzo parametro in una serie assiale

Professione: studente
Software: pro_engineer
Regione: Lucania
Salve, ho un problema nella parametrizzazione che non riesco a risolvere.
Vorrei comandare il numero di ripetizioni di una serie (assiale) mediante un parametro. Nello specifico, ho realizzato una ruota parametrica e il parametro in questione è il numero di denti. Pro-engineer mi da errore quando inserisco il nome del parametro nel menù che richiede il numero di ripetizioni in quanto si attende un valore reale (e non il nome del parametro). La limitazione non è grave perché, in ogni caso, prima di rigenerare vado a modificare il parametro ricordandomi poi di andare ad inserire manualmente il numero di ripetizioni nella serie. Se riuscissi a risolvere sarebbe l'ultimo step della parametrizzazione. Grazie e saluti a tutti.

ciao...
entrambe:utilizzo alcuni parametri ed alcune relazioni funzionali a quotare in relazione ai parametri...Ad esempio quando vario il numero di denti automaticamente, a pari modulo, si modifica il diametro primitivo della ruota. Il problema è che non riesco ad inserire il parametro "N_denti" come numero di ripetizioni della serie. La cosa strana è che pro-e lo accetta, sempre nella serie, quando gli specifico, mediante relazione, la quota angolare da variare. Se vuoi allego il file prt così potresti dare uno sguardo.
Grazie

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Prova ad inserire nelle relazioni p48=N_denti, dove p48 lo vari con il nome del numero di ripetizioni della tua serie. Se non funziona posta il prt, max WF4, che ci diamo un occhio

DANI-3D

Utente Senior
Dimenticavo, nella serie non indicare la quota angolare, ma clicca sul tasto che abilita che i membri della serie siano equidistanti e disposti su 360°

Mi disp ma non riesco perchè, pur avendo impostato l'autospaziatura sull'angolo giro, in termini di ripetizioni accetta soltanto valori numerici. Ho postato il file. La serie in questione si trova nel "gruppo dentatura".

Allegati

DANI-3D

Utente Senior
ti rimando il file corretto, in numero dei denti lo puoi variare dalle relazioni dando un valore qualsiasi a N_denti.
Ho dovuto togliere l' arrotondamento alla base del dente, perchè così dava dei problemi, inseriscilo nello sketch del dente

Allegati

Ora sono di nuovo all'opera. C'è un piccolo problemino: io ho la wf3 e non riesco ad aprire il file. Se non ti reca troppo disturbo, potresti dirmi cosa devo modificare?
In ogni caso ti ringrazio tantissimo per l'aiuto ed i consigli. Saluti

DANI-3D

Utente Senior
queste sono le relazioni da inserire:

N_DENTI=20
p548=N_DENTI
$D0=MOD_N*N_DENTI/(COS(A_ELICA))
$D1=D0+2*MOD_N
$D2=D0-2*1.25*MOD_N
$D3=D0*COS(ATAN(TAN(ANG_PRES_N)/COS(A_ELICA)))

p548 è il nome del numero degli elementi della serie controlla che nel tuo file non sia diverso.
Poi, come ti dicevo, elimina l' arrotondamento

Perfetto...funziona! Grazie mille!!!
Non pensavo si potesse inserire nelle relazioni anche quella "quota" (numero di ripetizioni). Sei stato gentilissimo. Saluti

DANI-3D

Utente Senior
E' stato un piacere.
Se vuoi fare una cosa più raffinata, nascondi tutti gli sketch che sono serviti per la costruzione e lascia solo il diametro primitivo, che serve per l' accoppiamento dell' altra ruota dentata, magari rappresentato con una linea tratto-punto che ti servirà nella messa in tavola.
A proposito della messa in tavola ti allego un disegno con una tabella che riporta in automatico tutti i parametri caratteristici della dentatura dell' ingranaggio, ti può servire come esercizio.
Spero di averti fatto un piacere, non me ne volere

Salutoni

Allegati

Ti ringrazio. Tutto utilissimo; questa ruota dentata insieme ad altre e rispettivi alberi (ed altro ancora) è parte integrante di un riduttore...progetto di costruzione di macchine! Ci sarà da fare anche la messa in tavola! Grazie ancora. Saluti