• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Utilizzo di Motion per muover un oggetto su una camma

gnagno666

Utente poco attivo
Professione: Progettista R&D
Software: Solid Edge 20
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti ecco il mio problema:
ho disegnato una camma e voglio far muovere un cursore intorno ad essa(vincolato con relazione cam). Se uso il comando motori tutto bene.
Se utilizzo il motion e imposto tutti i parametri (penso correttamente) e faccio partire l'animazione il cursore inizia agirare ma, anzichè rimanere "attaccato" alla camma, va verso l'esterno fino a sparire dallo schermo :confused:
Nota strana il vincolo cam nel motion non c'è più come relazione tra la camma ed il cursore :confused:
Qualcuno è in grado di aiutarmi?

SE_CP

Guest
Se posti il gruppetto ci si può dare un'occhiata e ragionare (rev. manager e zip) basta che non sia un complessivo da 5000 comp....

SE_CP

Guest
Se deve muoversi come penso io per prima cosa dai un'occhiata alle relazioni di assembly: se ho inteso bene dovrebbe girare la camma blu, mentre è fissata a terra.
Non ho guardato nel dettaglio il resto ma comincia comunque da li: un corretto relazionamento è il miglior inizio per un buon cinematismo.
Poi se vuoi un altro consiglio veloce in ambiente asm aggiungi un motore dove vuoi che ci sia il cinematismo poi simula il motore direttamente in ambiente asm, è molto più diretto e semplice per valutare il risultato se non si vuole utilizzare il movimento manuale.
Così com'è adesso hai tutto completamente vincolato quindi non si può muovere niente.
Per movimentare devi lasciare un qualche grado di libertà.
Poi ragiono sul motion come l'hai impostato.
Appunto importante: in Solid Edge è incluso il Simply Motion di Dynamic Designer che non possiede le camme;)

Ultima modifica:

gnagno666

Utente poco attivo
Professione: Progettista R&D
Software: Solid Edge 20
Regione: Emilia Romagna
No è corretto la camma blu è fissata a terra. (Per semplicità)
E' il disco che ruota e di conseguenza anche il cursore.
In effetti è completamente vincolato Xchè ho questa fissa di
non vedere gli apici sui componenti (svincolati) sull'edge bar :eek:
ma quando ho provato la simulazione avevo sopresso il vincolo di angolo.

Comunque "mi hai aperto gli occhi" dicendo:
"Appunto importante: in Solid Edge è incluso il Simply Motion di Dynamic Designer che non possiede le camme"

Se voglio avere più opzioni sul motion.....ho da pagà!!! :rolleyes:

SE_CP

Guest
Il Motion ed il Motion Professional non sono moduli di Solid Edge ma programmi a sè che leggono direttamente i nativi di SE tenendo in considerazione le relazioni di assembly.
Si, hai da pagà :p

Comunque se posso darti un consiglio spassionato: se non hai chissà quale esigenza usa il movimento manuale con eventualmente la rilevazione delle collisioni e/o interferenze oppure la simulazione motore; rendono molto bene l'idea di come si aziona un asm.
Tieni sempre presente che non è necessario togliere tutti i gradi di vincolo da un asm in quanto lo stesso deve rispecchiare la realtà, quindi i componenti non sono mai tutti completamente vincolati.
Per maggiori info vedi qui.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Tieni sempre presente che non è necessario togliere tutti i gradi di vincolo da un asm in quanto lo stesso deve rispecchiare la realtà, quindi i componenti non sono mai tutti completamente vincolati.

Confermo! Questa mattina mi si è completamente "vincolato" il cuscinetto di motore elettrico e questo non gira più... :)

ciao

Marco

Antonio59

Utente poco attivo
Professione: Piegatore
Software: Solid Edge
Regione: Lavorazione lamiera
Scusate l'ignoranza, ma dove trovo il comando motore in solid edge 18.
Grazie

Focus

Moderatore
Staff Forum
Professione: Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
Software: Solid Edge
Regione: Toscana
Se non ricordo male il comando "Motore" è stato aggiunto dalla V19.

Ciao