• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Utilizzare file per tratteggi .pat

sigur ròs

Utente Junior
Professione: Diciamo Libero Professionista
Software: autocad-Photoshop-Illustrator-InDesign
Regione: lazio
Ho un problema....ho scaricato dei file Lisp per autocad (classici retini) ma non riesco a utilizzarli ...potete aiutermi??

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
I lisp sono una cosa i retini un'altra.
Cosa hai scaricato tu di preciso? Che estensione hanno i file?

sigur ròs

Utente Junior
grazie....ma lo avevo già letto e non è che ci avevo capito molto...cmq devo fare un pò di tentativi anche se ho paura di fare danni ad un mese dagli esami

sigur ròs

Utente Junior
allora oso....cmq grazie spero di riuscirvi altrimenti mi risentirete presto!!

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
Cosa non ti è chiaro? stai seguendo la guida di professione architetto?

sigur ròs

Utente Junior
Ho capito come fare ..però non titti i retini vengono caricati ...è normale ..non credo c'è ancora qualche passaggio che mi sfugge!!!

sigur ròs

Utente Junior
Cmq il problema che mi ha portato a ciò...le tegole marsigliesi...se mi potete aiutare a disegnarle in modo decente vi sarò grato a vita.....p.s. Restauro maledetto!!

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
Ciao. se non t eli carica tutti sarà perchè il file è danneggiato o non coincidono le versioni.
Se è per restauro ti sconsiglio cmq di affidarti ai retini, per un semplice motivo, i retini delle tegole sono sbagliati, sono disegnati come se il tetto fosse orizzontali, mentre in prospetto sono visti di scorcio, questo è un difetto che esiste da sempre e che gli zucconi di autodesk non hanno mai risolto. è chiaro che in campo lavorativo nessuno ci fa caso, ma all'esame di restauro è la prima cosa che guardano almeno da me è stato cosi.
Quando ho fatto l'esame di restauro avevo da fare una pieve romanica, mi sono armato di macchina fotografica, scala , archis e tanto photoshop, poi ho ricalcato il tutto in autocad (senza contare tutto l'apparato murario). ti consiglio la stessa strada perchè non tutte le tegole marsigliesi saranno uguali (immagino che sia un edificio vetusto).