• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Utilizzare file dwg ad Idv

Mauritz

Utente Junior
Professione: Disegnatore Meccanico
Software: Inventor 2013
Regione: Italia
Ragazzi mi sono posto un quesito che non so se poi è applicabile in modo pratico, ho dei file in DWG quindi in 2D, non posso utilizzare questi come base per sviluppare poi il file in 3d ovvero in IDV?! Nel senso importandoli in inventor e poi svilupparci sopra il tridimensionale?

Ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla in merito. Sicuramente non è fattibile, ma chiedere dicono si una terzo d'avere :cool::cool::finger:

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
L' IDV ( idw ) è un file risultato della messa in tavola di un modello ipt o iam.
Da un file dwg, usato come base, puoi ricavarti i modelli ipt.
Sinceramente io non lo farei, dal dwg leggo le quote e mi rifaccio gli schizzi come meglio ritengo.
Quello che vorresti fare tu è un approccio ibrido, simile al 3d di Autocad, secondo me ricco di contro e scarso di pro.

Ciao.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Se non ho capito male, vuoi importare in inventor degli schizzi fatti su autocad per poi fare un modello solido.
Certo che puoi, crea uno schizzo vuoto su un ipt inventor, vai su autocad, copia il disegno con Ctrl+C, vai sullo schizzo in Inventor, tasto destro sulla finestra grafica, Incolla.
Facile no?:36_1_11:
Peccato che sia quasi sempre tempo perso: :36_6_6:
Lo schizzo che hai appena incollato non e' vincolato in nessuna maniera, perciò o metti a dappertutto il vincolo di fissaggio, o, se devi modificare quello schizzo,...ti conviene rifarlo da capo :36_1_28:

Mauritz

Utente Junior
Esatto hai capito qual'è il fine, non voglio utilizzarlo, devo fare un proiezione 3D di un dwg e non vorrei riprogettarlo da capo... Il procedimento per fare ciò qual'è?

ps non ho autocad...Solo inventor

Tarkus

Utente Senior
Il procedimento è quello che ho descritto nel mio post precedente.
Però,se non puoi aprire un .dwg non saprei come fare.
Se provo ad aprire un dwg di autocad con inventor,mi dice che dovrei avere un " modello di disegno di inventor valido" cosa che non ho mai capito cosa voglia dire..
Piuttosto, com'è che hai Inventor senza Autocad?

bradipo666

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Inventor 2018, Autocad 2018, Solidworks 2014
Regione: abruzzo
Lo schizzo che hai appena incollato non e' vincolato in nessuna maniera, perciò o metti a dappertutto il vincolo di fissaggio, o, se devi modificare quello schizzo,...ti conviene rifarlo da capo :36_1_28:
concordo in pieno! sono anni che lo dico al mio capo :mad:

Mauritz

Utente Junior
Se non ho capito male, vuoi importare in inventor degli schizzi fatti su autocad per poi fare un modello solido.
Certo che puoi, crea uno schizzo vuoto su un ipt inventor, vai su autocad, copia il disegno con Ctrl+C, vai sullo schizzo in Inventor, tasto destro sulla finestra grafica, Incolla.
Facile no?:36_1_11:
No non devo modificarlo, dovevo solo riportarlo in 3D.
Cmq sia ci sono riuscito, ho fatto tutto attraverso inventor.

PS: Non ho autocad, solo per il semplice motivo perchè all'interno dell'ufficio tecnico dell'officina in cui lavoro non è previsto.

Tarkus

Utente Senior
Visto che ci sei riuscito, puoi spiegare come hai fatto?
Hai aperto il dwg direttamente con inventor?