• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Utility Copia/Ruota - Sposta/Ruota - Inserimento valore superficie

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Il file si compone di tre utility:
  1. comando COR: copia e ruota contemporaneamente
  2. comando SPR: sposta e ruota contemporaneamente
  3. comando SA: consente di inserire nel disegno il valore di una superficie precedentemente calcolata dal comando area
Fonte:
http://digilander.libero.it/Autolisp/Autolisp/cor_spr_sa.htm

Allegati

petrooo

Utente poco attivo
Professione: libero professionista
Software: autocad
Regione: puglia
salve, ho montato Cor_Spr_Sa ma la funzione COPIA-RUOTA ha un funzionamento anomalo.
Ad Es.: se decido di copiare-ruotare 2 oggetti contemporaneamente, li copia entrambi, ma ne ruota solo uno.
Qualcuno mi sa dire come è possibile o (ancora meglio) come faccio a scegliere quale dei due oggetti far ruotare dopo averli copiati?
Grazie

Professione: *
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
@ petrooo

in alternativa usa il comando MOCORO degli Express Tools

Consente di spostare, copiare, ruotare e scalare l'oggetto o gli oggetti mediante un unico comando.

Ultima modifica:

spy280

Utente Junior
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Inventor, Catia V5 R21(mamma mia!!)
Regione: Toscana
scusate, una volta scaricato il file,dove va piazzato ??? Se non ho capito male, questo comando funziona per tutti i tipi di autocad, tranne per "LT"...grazie

Professione: *
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
scusate, una volta scaricato il file,dove va piazzato ??? Se non ho capito male, questo comando funziona per tutti i tipi di autocad, tranne per "LT"...grazie
lo metti dove vuoi,

lo puoi caricare in AutoCAD nei seguenti modi:

-trascinando il file direttamente all'interno di AutoCAD in esecuzione.
-con _APPLOAD selezionando il file e caricandolo

Ultima modifica:

spy280

Utente Junior
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Inventor, Catia V5 R21(mamma mia!!)
Regione: Toscana
lo metti dove vuoi,

lo puoi caricare in AutoCAD nei seguenti modi:

-trascinando il file direttamente all'interno di AutoCAD in esecuzione.
-con _APPLOAD selezionando il file e caricandolo
Semplicemente fantastico.....grazie mille

Lifle81

Utente poco attivo
Professione: Progettazione impianti elettrici
Software: Autocad 2010
Regione: Veneto
Ciao scusami Arri gentilmente me la concederesti una delucidazione?!

Io ho autocad 2010 global in inglese, ho caricato le tools express con il comando _menuedit ... etc etc... e apparentemente sembra carichi le varie app visto che poi me le ritrovo nel menù a tendina...ma quando poi vado a richiamare il comando mocoro mi dice Unknown command "MOCORO". Press F1 for help... nn lo riconosce.. che caspita devo fare?!

grazie fin d'ora.......

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Controlla che esista la cartella Express in quella di AutoCAD 2010 e che sia inserita nel percorso di ricerca dei file di supporto (Opzioni\File).

Aurora_86

Utente Junior
Professione: Ingegnere Civile
Software: Autocad 2012
Regione: Puglia

haga78

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: SolidWorks, SolidEdge, AutoCAD
Regione: Italy
C'è un modo per rendere permanenti questi comandi? Oppure devo necessariamente ricaricare il file ad ogni apertura?
Vai nel menu STRUMENTI-->CARICA APPLICAZIONE, nella finestra che ti si apre c'è "gruppo di avvio", clicca sul tasto "contenuto" e aggiungi il file dei comandi (che avrai messo ad esempio in una cartella dedicata come ho fatto io), in questa maniera carica i comandi ad ogni avvio di Autocad.

Poi se vuoi puoi legare il comando ad un tasto da inserire in una barra strumenti, in modo da avviarlo con un click senza doverlo digitare.

Aurora_86

Utente Junior
Vai nel menu STRUMENTI-->CARICA APPLICAZIONE, nella finestra che ti si apre c'è "gruppo di avvio", clicca sul tasto "contenuto" e aggiungi il file dei comandi (che avrai messo ad esempio in una cartella dedicata come ho fatto io), in questa maniera carica i comandi ad ogni avvio di Autocad.

Poi se vuoi puoi legare il comando ad un tasto da inserire in una barra strumenti, in modo da avviarlo con un click senza doverlo digitare.
Grazie ;)
Puoi dirmi anche come posso inserire il comando nella barra strumenti?

haga78

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: SolidWorks, SolidEdge, AutoCAD
Regione: Italy
Grazie ;)
Puoi dirmi anche come posso inserire il comando nella barra strumenti?
Menu STRUMENTI-->PERSONALIZZA-->INTERFACCIA
Nel menu a tendina dei comandi seleziona "Comandi personalizzati" e poi clicca su "nuovo" per creare il tuo comando (per lanciare la LISP).
Nella finestra a dx nel nome metti il nome del comando (tipo "SPOSTA+RUOTA"), nella riga Macro dopo ^C^C devi inserire il comando da lanciare (che ora scrivi da tastiera), esempio per lanciare SPR la riga macro deve essere ^C^CSPR
Poi sopra puoi scegliere un'icona per il comando (se vuoi sbizzarrirti cliccando su modifica puoi disegnartela tu l'icona o importarla da un file...).
Premi APPLICA, così ti troverai il comando creato tra i comandi personalizzati.

Per aggiungerlo ad una barra strumenti, apri la barra che ti interessa nel riquadro alto sx, apri poi i comandi personalizzati e trascina il comando creato nella barra, poi premi APPLICA. Ti troverai il comando nella barra, con l'icona scelta e la descrizione immessa.

Puoi anche crearti una barra strumenti ad hoc per i comandi personalizzati, sempre nel riquadro alto sx clicca col destro su barre strumenti --> nuovo, chiamala come vuoi e trascinaci poi i comandi che vuoi (sia personalizzati che generici dentro), poi trascinala ai bordi dello schermo (te la troverai nell'area di disegno) per posizionarla dove vuoi.

Aurora_86

Utente Junior
Menu STRUMENTI-->PERSONALIZZA-->INTERFACCIA
Nel menu a tendina dei comandi seleziona "Comandi personalizzati" e poi clicca su "nuovo" per creare il tuo comando (per lanciare la LISP).
Nella finestra a dx nel nome metti il nome del comando (tipo "SPOSTA+RUOTA"), nella riga Macro dopo ^C^C devi inserire il comando da lanciare (che ora scrivi da tastiera), esempio per lanciare SPR la riga macro deve essere ^C^CSPR
Poi sopra puoi scegliere un'icona per il comando (se vuoi sbizzarrirti cliccando su modifica puoi disegnartela tu l'icona o importarla da un file...).
Premi APPLICA, così ti troverai il comando creato tra i comandi personalizzati.

Per aggiungerlo ad una barra strumenti, apri la barra che ti interessa nel riquadro alto sx, apri poi i comandi personalizzati e trascina il comando creato nella barra, poi premi APPLICA. Ti troverai il comando nella barra, con l'icona scelta e la descrizione immessa.

Puoi anche crearti una barra strumenti ad hoc per i comandi personalizzati, sempre nel riquadro alto sx clicca col destro su barre strumenti --> nuovo, chiamala come vuoi e trascinaci poi i comandi che vuoi (sia personalizzati che generici dentro), poi trascinala ai bordi dello schermo (te la troverai nell'area di disegno) per posizionarla dove vuoi.
Grazie mille, è utilissimo! Lo sto utilizzando anche per altro! ;)