Uso "Tabella di progetto"

ansys

Guest
Salve ho una domanda da porvi:
come si usa il comando "Tabella di progetto"?In pratico si puo usare per disegnare in maniera parametrica?cioè in un file excel scrivo le coordinate e poi quando voglio le cambio?

aspetto vostri lumi...ciuzzz

robcrac

Utente Standard
Professione: progettista
Software: Catia V4-V5
Regione: Friuli Venezia Giulia
Se vuoi modellare in modo parametrico non è necessaria la tabella di progetto. Questa serve principalmente a definire una famiglia di componenti con la stessa geometria. L'esempio classico è una vite. E' possibile associare le dimensioni caratteristinche di una vite (diametro, lunghezza etc.) in modo che con un solo part e una tabella di progetto possa descrivere tutte le viti che servono (esempio, M4x10, M4x12 .....)

josephni

Utente Junior
Professione: Progettista/disegnatore
Software: CATIA, Solid Works
Regione: Campania
robcrac, probabilmente sai a cosa serve, ma non sai come si fa!!!!

robcrac

Utente Standard
Professione: progettista
Software: Catia V4-V5
Regione: Friuli Venezia Giulia
Molto brevemente, inizi con il creare un excel nel quale definisci la tua tabella, nell’esempio della vite potrebbe essere così:

Part Number Tipo filetto Lunghezza
M4x10 M4 10
M4x12 M4 12
…….. …….. ………
M6x10 M6 10
……… ……… ………..

Quindi ti crei in Catia la tua vite, definendo i parametri che ne regolano le dimensioni in accordo con i parametri definiti nella tabella (per esempio un parametro “lunghezza” che definisce la lunghezza della vite). A questo punto, con il comando “design table” segui la procedura guidata e vai ad aprire il file excel creato. Se il nome del parametro all’interno del tuo file vite.CATPart è lo stesso dell’intestazione della tua tabella, l’associazione tra i parametri può avvenire automaticamente, altrimenti devi manualmente associare i parametri all’interno del CATPart con quelli della tebella.

silente

Utente Standard
Professione: Uff. tecnico
Software: CREO 1.0
Regione: Novara
salve a tutti....
se posso dire la mia consiglio di partire prima dalla parte e poi agganciare la tabella di progetto toccando i parametri visualizzati.....

poi apri excel e ti ritrovi tutte le colonne già corrette ed è sufficente aggiungere i valori che volete....

una cosa che secondo me è furba che in excel puoi far calcolare i valori da formule e questo non da nessun problema a catia.

salutoni
silente

clemy84

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Autocad2007, SW, Catia
Regione: Italia
Ciao a tutti, ho letto i vostri post, ora però vi pongo un qltro quesito...Ho cercato di associare la tabella dopo aver creato la mia parte...risultato???In formato excel non mi crea nessuna tabella, mentre in .txt si...Perchè? C'è qualche impostazione che debbo settare???

Grazie,

Cle

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Ciao a tutti, ho letto i vostri post, ora però vi pongo un qltro quesito...Ho cercato di associare la tabella dopo aver creato la mia parte...risultato???In formato excel non mi crea nessuna tabella, mentre in .txt si...Perchè? C'è qualche impostazione che debbo settare???

Grazie,

Cle
Nella macchina dove hai il catia deve essere presente l'excel altrimenti anche se nella finestra di salvataggio é presente l'estenzione nell'operazione di salvataggio non viene creata la tabella.

ciao

clemy84

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Autocad2007, SW, Catia
Regione: Italia
Si, excel è installato, ma comunque non funziona...cioè arrivo al passo in cui debbo salvare, faccio salva, ma nulla...non mi riappare la schermata in cui dovrei trovare "MODIFICA TABELLA"

Ciao

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
trovo la cosa molto strana, prova a disinstallare e installare di nuovo l'excel.

Ciao

amleto85

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Autocad, Solidworks, Ansys,Matlab, Mathcad
Regione: Toscana
che poi in realtà sembrerebbe che devi vincolare tutte le dimensioni che ti interessano in modo che il programma le riconosca sulla tabella di progetto.in questo modo riesci a metterle nel file xls o nel txt...ora vediamo un pochetto come darle in pasto al catià:D