Uso di Simulation

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
Salve a tutti,
pur non essendo del emstiere (sono un geometra), volevo fare una prova per vedere se nel file allegato usando 4 viti m12 ed applicando 300 Kg su un'asta sola le viti reggono. Pensate che vale la pena intrapendere la strada oppure è meglio neanche iniziare? tenete presente che non mi serve avere un calcolo universitario, mi basta poter dire se tiene o no oppure siamo al limite e serve un calcolo preciso.

Ciao e grazie

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Salve a tutti,
pur non essendo del emstiere (sono un geometra), volevo fare una prova per vedere se nel file allegato usando 4 viti m12 ed applicando 300 Kg su un'asta sola le viti reggono. Pensate che vale la pena intrapendere la strada oppure è meglio neanche iniziare? tenete presente che non mi serve avere un calcolo universitario, mi basta poter dire se tiene o no oppure siamo al limite e serve un calcolo preciso.

Ciao e grazie
No, questi sono i tipici casi in cui il fem difficilmente fornisce risultati affidabili, almeno credo (non e' che sia espertissimo).

Le viti ti conviene verificarle a mano, anche perche' nel calcolo delle viti e' molto importante il precarico che difficilmente si applica nei calocli fem.

Tantocattivo

Utente Standard
Io ero stato invogliato dal fatto che in solidworks simulation c'è il tipo di connessione con la vite e dado, ma magari non serve a questo. E poi a mano no saprei da dove iniziare, pensavo infatti che bastasse mettere le forze in gioco, indicare il tipo di vite e lanciare la simulazione.

Ciao

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale