Uso del Design Assistant per generare assiemi simili

xattiliox

Utente Junior
Professione: disegnatore cad
Software: Inventor Professional 2017
Regione: Piemonte
Buonasera,

per riutilizzare gli assimi fatti e finiti per un altro progetto "simile" ma con delle modifiche io utilizzo pack & go... è giusto utilizzarlo alla lunga pio creare problemi... io sono un po scettico perche a volte mi ha dato problemi sul nome dei file....grazie anticipatamente a tutti.

Ultima modifica da un moderatore:

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Buonasera,

per riutilizzare gli assimi fatti e finiti per un altro progetto "simile" ma con delle modifiche io utilizzo pack & go... è giusto utilizzarlo alla lunga pio creare problemi... io sono un po scettico perche a volte mi ha dato problemi sul nome dei file....grazie anticipatamente a tutti.
Devi utilizzare il Design Assistant,non il P&G.
Il Design e' fatto apposta per fare copie "simili": ti permette di copiare, rinominare files, cambiare percorso,directory etc....

braunfish

Utente Standard
Professione: designer
Software: nessuno
Regione: bergamo
Devi utilizzare il Design Assistant,non il P&G.
Il Design e' fatto apposta per fare copie "simili": ti permette di copiare, rinominare files, cambiare percorso,directory etc....
...ma solo all'interno dello stesso progetto, giusto? se io volessi farlo in un nuovo progetto?

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Si fa nello stesso modo: copi quello che vuoi dove vuoi, nel nuovo progetto farai in modo che siano incluse tutti le directory contenenti i file che usi.

braunfish

Utente Standard
una domanda:
come posso essere sicuro che modificando i nuovi file non mi modifichi anche quelli vecchi nelle directory da cui ho fatto le copie?
Ricordo che una volta ho avuto problemi con certi file del generatore telai: mi ha modificato anche i file originali in altre cartelle

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
una domanda:
come posso essere sicuro che modificando i nuovi file non mi modifichi anche quelli vecchi nelle directory da cui ho fatto le copie?
Ricordo che una volta ho avuto problemi con certi file del generatore telai: mi ha modificato anche i file originali in altre cartelle
Personalmente... con molta attenzione! a me succede ancora, più spesso di quanto voglia ammettere... per evitarlo:
- Nomi di file _univoci_ (niente "Staffa1" che può essere pescata in due o tre directory)
- Attenzione ai file derivati/linkati (ad esempio parti specchiate)
- Attenzione alle nidificazioni di assiemi (magari copio le parti correttamente ma non l'assieme che le contiene)

Il generatore telai non lo uso moltissimo, e non ho mai "riciclato", quindi non so dirti con certezza...

Questo dal presupposto che si usi il Design Assistant...

Tarkus

Utente Senior
una domanda:
Anche se sembra banale, bisogna ricordarsi che il FG crea le parti del telaio e non il telaio inteso come unita' singola.
Percio', se lo copi con il Design Assistant, devi farti delle copie con nome diverso,di ogni singola parte che compone il telaio nonche' dello schizzo che dello skeleton.:cool:Senno' inevitalbilmente, modificando la copia delle parti,rischi di modificare l'originale...E' una cosa pallosissima, ma e' cosi' !!!!:mad:

braunfish

Utente Standard
Anche se sembra banale, bisogna ricordarsi che il FG crea le parti del telaio e non il telaio inteso come unita' singola.
Percio', se lo copi con il Design Assistant, devi farti delle copie con nome diverso,di ogni singola parte che compone il telaio nonche' dello schizzo che dello skeleton.:cool:Senno' inevitalbilmente, modificando la copia delle parti,rischi di modificare l'originale...E' una cosa pallosissima, ma e' cosi' !!!!:mad:
allucinante....
comunque devo modificare il nome del file o il part number?

Tarkus

Utente Senior
allucinante....
comunque devo modificare il nome del file o il part number?
Devi creare di fatto una nuova parte, quindi il nome del file :
Se nel tuo telaio di partenza hai un profilo che si chiama P.Es.
DIN IPB 100 00000002, chiamerai la copia, che so', DIN IPB 100 00000002_1,
e cosi' via.
Io personalmente, visto che non ho bisogno di tantissimi componenti,tolgo quella sfilza di zeri; per me diventerebbe DIN IPB 100 02 .
Per il numero parte, lo lascio stare per cosi' come lo ha generato INV.
Concordo con l'allucinante :biggrin:

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
io vi suggerirei di rinominare ogni singola parte del frameG in fase di creazione piuttosto che lasciare il nome che da lui...

del tipo:
assieme telaio

TEL100.001 (per esempio, un nome da telaio a caso)
ogni singola parte del telaio , sia creata da FG che da me (ad esempio piastre saldate etc) li salvo in cartella tel100.001\frame\...

con nome tel100.001-01/02/03/.....

generalemente me la cavo con molto meno di 100parti a telaio quindi mi va bene, altrimenti potrei usare 001/002/... e averne 999.

ora mi ritrovo con in cartella l assieme e il dwg/idw e nella sotto cartella TUTTI i files che lo compongono.

quando copio creo da explorer le sottocartelle nuove, poi da DA copio TUTTO senza spostare nulla.
infine da explorer sposto i files nuovi nella sottocartella frame del telaio nuovo.

Tarkus

Utente Senior
Io invece:
Rinomino da subito il nome che mi propone per skeleton e frame,
Lascio stare il nome che propone inv per i profili,
Rinomino tutto per le copie.

@VigZ:
Mi sembra di capire che tu non usi design assistant.
In questo caso come fai a far riassociare parti copiate con schizzi copiati?