Usare il CAD

sisaxix

Utente Junior
Professione: *
Software: Autodesk Inventor
Regione: emilia romagna
Ciao a tutti! Sono nuovo e molto affascinato dal cad.:eek:
Qualcosa la so, ma vorrei dei chiarimenti su alcune cose.
In rete vedo modelli complicatissimi ecc., e non riesco a capire come possano essere fatti, perchè io conosco solo Scketcup e Freecad e con le funzioni estridi o crea linea ci si mette una vita.
Come fanno?:confused: c'è un linguaggio da iparare? io penso che sarebbe molto utile poter ricavare dalle proiezioni (osservazioni) il disegno 3d, ma in internet non ho trovato niente.
Lo so che è un argomento dalle diemensioni gigantesche, ma mi piacerebbe capirci qualcosa.:rolleyes: Mi potete dare una mano?

Ciao

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Ciao a tutti! Sono nuovo e molto affascinato dal cad.:eek:
Qualcosa la so, ma vorrei dei chiarimenti su alcune cose.
In rete vedo modelli complicatissimi ecc., e non riesco a capire come possano essere fatti, perchè io conosco solo Scketcup e Freecad e con le funzioni estridi o crea linea ci si mette una vita.
Come fanno?:confused: c'è un linguaggio da iparare? io penso che sarebbe molto utile poter ricavare dalle proiezioni (osservazioni) il disegno 3d, ma in internet non ho trovato niente.
Lo so che è un argomento dalle diemensioni gigantesche, ma mi piacerebbe capirci qualcosa.:rolleyes: Mi potete dare una mano?

Ciao
Ciao

per iniziare potresti scaricarti questo

http://www.ptc.com/offers/tryout/pe3.htm

è gratuito e puoi iniziare a modellare pezzi 3d

Marco

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore

Ciao
Scarica un 3d gratuito come Alibre Design, basato sui paradigmi dei cad piu' diffusi, e segui i tutorial che di solito si trovano acclusi al software. ti toglierai le curiosita' piu' immediate in poco tempo.

Sketchup lavora in modo diverso dai cad meccanici piu' comuni, freecad invece non lo conosco.

Alberto.E

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Inventor, Autocad, 3DSMax, Pro-E WF5
Regione: Palermo/Treviso
beh, tanto per chiarirti le idee, in tutti (o quasi) i cad c'è il comando linea e estrudi, non esistono tasti o comandi miracolosi, può essere che alcuni programmi facilitino alcune operazioni ma alla fine rimane sempre un problema di pratica e studio.
Poi dipende anche in quale settore ti vuoi specializzare.

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
Scarica un 3d gratuito come Alibre Design, basato sui paradigmi dei cad piu' diffusi, e segui i tutorial che di solito si trovano acclusi al software. ti toglierai le curiosita' piu' immediate in poco tempo.

Sketchup lavora in modo diverso dai cad meccanici piu' comuni, freecad invece non lo conosco.
scusa caccia, ma la differenza tra la versione free e quella a pagamento qual'è? che non si possono fare i salvataggi o che è a tempo?

grazie

sisaxix

Utente Junior
lo so che bisogna studiare tanto, ma io non lo userei tanto per gioco: l'estate scorsa ho costruito un robot che cammina per casa e fa le pulizie(una cosa molto semplice sia chiaro!!!) e questa estate ne vorrei costruire una altro, solo che fare il disegnoa a mano è, oltre che praticamente impossibili, molto ridotto. è per questo che vorrei avere un cad che dalle osservazioni mi passi al 3D e un software di modellazione.

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
In che ambito? Meccanico? Architettonico? Design?
Di free c'è anche questo marchiato Autodesk

http://www.123dapp.com/

Come fanno? c'è un linguaggio da iparare? io penso che sarebbe molto utile poter ricavare dalle proiezioni (osservazioni) il disegno 3d, ma in internet non ho trovato niente.
Nessun linguaggio...e di solito le proiezioni sono il risultato finale, non il punto di partenza :wink:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
scusa caccia, ma la differenza tra la versione free e quella a pagamento qual'è? che non si possono fare i salvataggi o che è a tempo?

grazie
Umh, mi sa che la versione gratuita non esiste piu'..... almeno non trovo menzione sul sito. C'e' la versione "personal" a 200 dollari/euro.

sisaxix

Utente Junior
Assolutamente meccanico. lo so che le osservazioni sono il punto di arrivo, ma a me servirebbe un software che le utilizzi come punto di partenza! no sono fatto per la modellazione, ma per la creazione di solidi!!!

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
La creazione di solidi fa parte della modellazione.
La modellazione CAD segue due scuole di pensiero.
La modellazione parametrica (basata su funzioni booleane e albero del modello con storia delle feature utilizzate) e la modellazione diretta (basata su B-REP, senza storia del modello e basata sulla manipolazione delle facce costituenti un solido).

Ultimamente queste due scuole di pensiero stanno confluendo in prodotti che le utilizzano entrambe e penso che con il tempo diventeranno sempre più integrate in un unico prodotto in modo da poter essere opportunamente utilizzate a seconda del contesto progettuale.

Creo Direct (ex OSD di Co-Create) è un classico esempio di modellatore esplicito (o diretto) basato su B-REP.
Creo Pro (il buon vecchio Pro/E) è invece il capostipite dei modellatori parametrici (a cui appartengono Catia, NX, Solidworks, SolidEdge, Inventor).
Creo Pro, NX e SolidEdge hanno scelto di integrare ed affiancare alla modellazione parametrica molte delle funzioni presenti nei modellatori espliciti (o diretti).

La scelta dipende da quali sono gli ambiti nei quali opererai.
Per la modellazione di prodotti con un certo livello di industrializzazione secondo me i modellatori parametrici sono più indicati.
Per i prodotti su misura per i quali non esistono regole ripetibili nel tempo oppure per la modifica di file STEP o IGES provenienti da altri CAD, da un modellatore esplicito puoi ottenere migliori risultati in termini di efficienza.

sisaxix

Utente Junior
Grazie Maxopus, mi hai charito di molto le idee. Ho trovato in rete la versione per studenti di Inventor e l'ho scaricata. Mi piace molto e Vorrei sapere se va bene come inizio e se è un buon prodotto. (Se potete, postate anche qualche manuale o Toutorial)
CIAO E GRAZIE!!!:biggrin:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto

Tristan

Utente Senior

sisaxix

Utente Junior
Grazie a tutti per le risposte, ma non volevo spendere così tanto!!! Avrei preferito qualcosa di free, anche on line...:redface:

Tristan

Utente Senior
Grazie a tutti per le risposte, ma non volevo spendere così tanto!!! Avrei preferito qualcosa di free, anche on line...:redface:
Ma tutto gratis vuoi? Software gratis, manuali gratis...braccino corto eh?

sisaxix

Utente Junior
Parecchio!!! Soprattutto perchè non deve essere un lavoro ma un hobby!!!:biggrin:

numero1

Utente Senior
Professione: Non lo sò + nemmeno io
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Regione: Da qualche parte
Questo vale fino ad un certo punto, c'è gente che darebbe via un braccio per il proprio hobby.
Ciao

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Parecchio!!! Soprattutto perchè non deve essere un lavoro ma un hobby!!!:biggrin:
Allora ti restano solo i tutorial all'interno del software, nessuno fa niente per niente e delle guide ben curate costano un sacco di tempo....

sisaxix

Utente Junior
Va bè fa lo stesso... Cercherò di impare un po' sul campo e di acquistare una guida valida tra quelle che mi avete consigliato. CIAO!!!:finger:

sisaxix

Utente Junior
Visto che ormai è una discussione morta,chiudetela pure, ma se ci sono novità sarei ben felice di conoscerle. CIAO!!!:biggrin: