Unire spigoli lamiere tramite saldatura

reggio

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#1
Ciao, stò preparando una parte curva, da costruire assemblando più lamiere calandrate, ho provato ad usare il comando salda per unire e riempire i varii spigoli che vedete, ma non ho trovato nessun modo per farlo.

Mi dareste una dritta?
 

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Mike1967

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#2
ho provato ad usare il comando salda per unire e riempire i varii spigoli che vedete, ma non ho trovato nessun modo per farlo.

Mi dareste una dritta?
E un assieme o un multicorpo ?
 

sampom

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#4
Ciao, stò preparando una parte curva, da costruire assemblando più lamiere calandrate, ho provato ad usare il comando salda per unire e riempire i varii spigoli che vedete, ma non ho trovato nessun modo per farlo.

Mi dareste una dritta?
Solito vecchio problema (ma mi sembrava avessero risolto, bho?..).
Per poter aggiungere un cordone di saldatura non basta che i lembi siano coincidenti, devono proprio sovrapporsi, i pezzi uno sopra l'altro insomma.
Chissà dove hanno imparato a saldare sti "programmatori", i cianfrini non si possono fare e la corretta distanza tra i lembi non si può mantenere.. mha:confused:

Saluti
Marco:smile:
 

sampom

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#5
Solito vecchio problema (ma mi sembrava avessero risolto, bho?..).
Però no, aspetta che rettifico:biggrin:.
Qualcosa è cambiato in effetti, i lembi puoi discostarli ma devono sempre rimanere "intersecanti virtualmente" almeno lungo un asse.
Così in poche parole:
SALDATURA APERTA.JPG ..spero si capisca.

Restano comunque grossi limiti.
Io alla fine nel modello non applico quasi mai i cordoni cosmetici (che oltretutto appesantiscono non poco), annoto tutto in tavola e se è roba nostra interna nemmeno sempre.

Saluti
Marco:smile:
 

Mike1967

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#6
Però no, aspetta che rettifico:biggrin:.
Qualcosa è cambiato in effetti, i lembi puoi discostarli ma devono sempre rimanere "intersecanti virtualmente" almeno lungo un asse.
Così in poche parole:
View attachment 13542 ..spero si capisca.

Restano comunque grossi limiti.
Io alla fine nel modello non applico quasi mai i cordoni cosmetici (che oltretutto appesantiscono non poco), annoto tutto in tavola e se è roba nostra interna nemmeno sempre.

Saluti
Marco:smile:
Ho notato che le saldature se si applicano così (vedi faccia evedenziata) funzionano molto bene a condizione che si metta il cordone su di un corpo
e non fra corpi diversi.
 

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re_solidworks

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#7
Ciao, stò preparando una parte curva, da costruire assemblando più lamiere calandrate, ho provato ad usare il comando salda per unire e riempire i varii spigoli che vedete, ma non ho trovato nessun modo per farlo.

Mi dareste una dritta?
Non farle in 3d ma mettere l'annotazione a norma nelle tavole, questa è la miglior dritta.
 

Ale.13

Utente poco attivo
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#8
Buongiorno a tutti

nessun problema tecnico o bug....ma proprio non so come diavolo si fa! :confused:

ho una parte in lamiera, il progetto è molto vecchio, e chissà chi lo ha fatto.
Grazie ad un cambio di fornitore, che ha esposto il problema, è saltato fuori che il 3D riportava una lamiera con pieghe impossibili da realizzare.

spigoli_NO.jpg

ora io devo sistemarlo, e su consiglio del fornitore, ho ricreato le stesse pareti ma in modo realizzabile.
Il punto è:
- come faccio a unire i lembi[1]? quel raggio di piega mi rende impossibile completare l'unione degli spigoli [2] e allo stesso tempo mi limita la saldatura. Nel migliore dei casi [3] ho una saldatura parziale e comunque lascia sempre aperto quell'angolo.

Allego [riferimenti]:
spigoli_1.jpg spigoli_2.jpg spigoli_3.jpg

so che potrei semplicemente annotarlo in tavola (ammesso di ricreare correttamente l'unione degli spigoli), ma vorrei capire come procederebbe qualcuno più esperto di me.

PS: è una parte creata interamente con funzioni di lamiera.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto :finger:
 

Ale.13

Utente poco attivo
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#12
Grazie mille!
anche a me sembrava più facile come l'hai risolta tu, ma quando il fornitore mi ha proposto la versione di piegatura che ho allegato mi sono fidato.

Comunque,

ho visto che è impossibile usare la funzione "spigolo saldato" quando viene modificato il profilo della flangia come in questo caso,(oppure c'è un altro metodo per farlo?) penso la risolverò indicandolo sulla tavola.

Ma a questo punto mi chiedo quanto sia necessaria la saldatura nel modello 3D.

mi sembra più che altro una finezza estetica.

potete smentirmi? :wink:
 
Professione: disegnatore
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#13
la saldatura nel modello 3D serve a poco. ha una sua rilevanza se devi usarla per ricavare costi, se devi fare rendering, se hai particolari talmente grossi che possono incidere sul peso ed altri casi particolari.
per un carterino non servono a niente e nel disegno rendono difficile capire dove effettivamente viene saldato perché non viene differenziata dalla geometria circostante