• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Unire 2 curve in uno sketch

Trial4life

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solid Edge ST6
Regione: Roma
Salve a tutti,
ho creato 2 curve (passanti per tanti punti) all'interno di uno sketch. C'è un modo per renderle una sola curva? O meglio ancora, c'è un modo per aggiungere dei punti a una curva già esistente? (avevo creato una seconda curva per "raccordare" quella precedente a un vertice).

Grazie in anticipo.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti,
ho creato 2 curve (passanti per tanti punti) all'interno di uno sketch. C'è un modo per renderle una sola curva? O meglio ancora, c'è un modo per aggiungere dei punti a una curva già esistente? (avevo creato una seconda curva per "raccordare" quella precedente a un vertice).

Grazie in anticipo.
Devi tenere premuto il tasto ALT mentre clicchi la curva sulla posizione in cui vuoi inserire il punto.

Ciao

Trial4life

Utente Junior
Ci avevo già provato, ma quel comando aggiungi i punti solo all'interno della curva stessa, mentre io ho bisogno di prolungarla fino a un vertice lì vicino...

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
Lavori in schizzo e hai già due Spline?, aggiungi una terza e relazioni le estremità, se no ti tocca di rifarla.
Visto che mi sembra che non sia possibile estendere una qualsiasi curva, devi ridare la relazione dell'estremità al nuovo punto finale e quindi inserire nel mezzi i punti intermedi

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Ci avevo già provato, ma quel comando aggiungi i punti solo all'interno della curva stessa, mentre io ho bisogno di prolungarla fino a un vertice lì vicino...
Dovresti procedere spostatndo\collegando gli estremi esistenti nei punti desiderati e poi aggiungere punti intermedi.
In alternativa puoi collegare due curve con le relazioni di collega e poi con una tangenza sul punto di collegamento impostata come "Vettori tangenti parallelli + Curvatura uguale", di fatto è come avere una curva unica con queste due relazioni sul punto di unione.

Ciao

Trial4life

Utente Junior
Avrei un'altra domanda, sempre relativa alle curve... chiedo qui per evitare di aprire un altro topic :)

C'è un comando per "schiacciare" una curva nel complesso (ovvero senza modificare punto per punto)? Magari rendendola prima rigida con il comando "Rigid Set", in modo da fissare tutti i punti che costituiscono la curva. Non dovrebbe essere impossibile, ci riesce anche paint...

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Avrei un'altra domanda, sempre relativa alle curve... chiedo qui per evitare di aprire un altro topic :)

C'è un comando per "schiacciare" una curva nel complesso (ovvero senza modificare punto per punto)? Magari rendendola prima rigida con il comando "Rigid Set", in modo da fissare tutti i punti che costituiscono la curva. Non dovrebbe essere impossibile, ci riesce anche paint...
Schiacciare ? Non capisco bene cosa devi fare, quando muovi un punto puoi decidere se muovere solo quello o se il suo spostamento influisce su quelli circostanti, in pratica la polinominale (se ricordo bene il nome) non cambia e di conseguenza si mantiene lo stesso andamento della curva pur modificandola.

Ciao