• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Unione oggetti con materiali diversi

jordy

Guest
scusate ancora ragazzi ma ho avuto altri problemi con autocad e mi avete sempre aiutato alla grande, ora vi faccio una domanda molto banale ma a cui non riesco nuovamente a trovare una risposta, allora devo fare un finestrone di misura 4x10 con all'interno un vetro di misura 3.7x9.7, dò alla cornice il materiale alluminio nero e al vetro il glass trasparente, ora nasce il problema ogni volta che provo a rendere questò oggetto un solo oggetto con il comando unisci lui mi prende il materiale dell'alluminio.... Questa è la domanda, posso usare i comandi boleani con geometrice già mappate con i materiali? se è si come devo fare per mantenere ogni giometria con il proprio materiale? grazie per ogni vostra risposta....

jordy

Guest
ho fatto come hai detto tu ho creato un blocco del telaio della finestra in alluminio e il vetro i materiali rimangono separati ossia alluminio per telaio e vetro per la finestra ma ora il problema e che il blocco non lo unisce alla struttura... e ogni volta che la muovo le finestre rimangono nel punto dove l'ho inserite senza seguire la struttura... Non sò se sono stato chiaro con la spiegazione...

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Per "legare" tra loro tutti gli oggetti puoi operare con BLOCCO o GRUPPO, però non puoi gestire così tutto un dwg.

Bisogna selezionare tutti gli oggetti che si vogliono spostare.

Shape

Utente Senior
Professione: Disegnatore Carpenteria
Software: Autocad, VBA-AutoLisp, Tecnometal4D, GIMP
Regione: Friuli
ho fatto come hai detto tu ho creato un blocco del telaio della finestra in alluminio e il vetro i materiali rimangono separati ossia alluminio per telaio e vetro per la finestra ma ora il problema e che il blocco non lo unisce alla struttura... e ogni volta che la muovo le finestre rimangono nel punto dove l'ho inserite senza seguire la struttura... Non sò se sono stato chiaro con la spiegazione...
Quello chje vuoi fare a mio parere va contro madre natura...

unire serramente con muro, in edilizia si fa con i tasselli, e non con operazioni booleane

è impossibile gestire un dwg come dici tu, o meglio non ha molto senso....

cmq un consiglio, tutti gli oggetti serramenti, porte,dettagli di vario genere, li crei esternamente al tuo dwg,mappati e con tutto quel che serve, poi li importi com eblocco o come xref.

ovviamente per spostare tutto devi selezionare tutto, e ancora meglio... per lavorare correttamente, crea una serie di layer che in base alle esigenze le puoi attvare o disattivare filtrare etc etc...

Buon Lavoro