Unione di parti in assemblaggio

enzop805

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: PRO/E CATIA
Regione: Napoli - Graz
Salve,

sono un nuovo utente di Catia vecchio di proe,
vorrei sapere se è possibile far si che un assemblaggio di più parti possa diventare una sola parte.
Mi spiego sto costruendo un albero motore composto da 8 parti uguali (manovella + bilanciere). Ho pensato di disegnarne una e assemblarla con le altre per poi estrarne l'albero che sarà ovviamente da rifinire.

come P
posso fare quest'operazione?

Grazie dell'attenzione :finger:

p.s.: con proe è possibile estrapolare la superficie esterna di tutto e quindi solidificarla :tongue:.

tvi71it

Utente Standard
Professione: Progettista Stampi Lamiera ed altro
Software: CATIA V4,V5
Regione: Piemonte
Salve,
vorrei sapere se è possibile far si che un assemblaggio di più parti possa diventare una sola parte.
Ciao.

Sotto il menù Strumenti trovi "Genera CATPart da Product" con il quale puoi far sì che tutti i componenti di un assieme risultino in un unico CATPart.

enzop805

Utente Junior
Un'altra domanda,

se invece devo sottrarre un solido :

tipo un anima o altro che comando posso usare?

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
puoi usare il gruppo dell booleane di assieme le trovi nell barra "feaure di assieme", sia per quel che riguarda la somma che la sottrazione

comunque oltre a qello che ti ha consigliato tiv esiste anche il comando di "associatività" sempre presente nella barra degli strumenti di "feaure di assieme".

ciao

enzop805

Utente Junior
Ciao,

ho cercato di modificare il mio disegno e ho notato che la parte usata con quella metodologia non si aggiorna.

nel senso ho modificato una dimensione e non si è aggiornata in tutte le parti ho commesso qualche errore o è così?

grazie

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
a partire dall V5R19 c'é il muovo comando che permette di mantenere il collegamento con il il originale. Cosi' ti garantisci le modifiche dell'originale.

Maxb

Utente poco attivo
Professione: designer
Software: Solidworks
Regione: Piemonte
Ciao, avrei lo stesso dubbio di Enzo ma su Solidworks.
Come faccio a incollare o a sottrarre due parti di un assime in modo che siano un unico pezzo?

grazie

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
a partire dall V5R19 c'é il muovo comando che permette di mantenere il collegamento con il il originale. Cosi' ti garantisci le modifiche dell'originale.
Ciao falonef. mi spieghi meglio come funziona questa novità?!?
grazie:smile:

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Sono rimasto all'R18:wink: