• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

UNA CURIOSITA...

seldonq

Utente Junior
Professione: Ingegnere Progetista
Software: Solidworks,Pro-E,AUTOCAD,SOLID-EDGE,COSMOSWORKS
Regione: EmiliaRomagna
Utilizzando vari cad 3d...tra Solidworks, Invenor,SolidEdge e Pro-e...mi chiedevo..

I primi tre che ho mensionato in versioni abbastanza basilari (come distribuzione) ci sono trante opzioni interessanti, come sottoprogrammi che calcano Bullonerie...o alberi...o molle...e simili (non intendo disegni, ma dimensionamenti).
Non Parlo Di FEM.

Il Pro-E ha qualcosa di simile??Cioè dei TOOL particolari.

(Magari non sono stati comperati dalla mia azienda...ma ci sono?)

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Non so cosa abbiano comprato i tuoi titolari, comunque:

1) con i CD di installazione c'è un CD di librerie;
2) in giro per il web trovi un mare di roba, su Traceparts, Partserver e Cadenas;
3) sui siti dei vari produttori come Camozzi, Bonfiglioli, Elesa, Skf, Siemens, Winkel .... altri fiumi di particolari 3D.

Infine, perdona la franchezza, l'argomento è stato trattato un miliardo di volte, basta usare la funzione cerca del forum.

herbie

Utente Standard
Professione: progettazione
Software: proE2000i2
Regione: italia
No Maxopus, credo tu abbia frainteso. Non credo si riferisse a librerie di parti ma a tool eventualmente presenti nel Pro/E che consentano di eseguire dimensionamenti di componenti di base a livello di calcolo prima ancora che di modello (almeno così ho inteso io).
Che io sappia non ce ne sono ma secondo me c'è di meglio: almeno per la wf4 esiste l'interoperabilità con Mathcad (software di calcolo anche programmabile). Così tu puoi crearti le tue schede di calcolo e se le tue variabili sono collegate ai parametri di pro/e, mentre fai le tue "prove" di calcolo, il modello ti si aggiorna di conseguenza. Fantastico secondo me! Unica pecca è che va acquistato anche il Mathcad che ormai credo sia anch'esso della PTC

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Se ho sbagliato a capire la domanda, chiedo scusa.
Sentiamo seldonq se riesce a farci comprendere meglio le sue esigenze.

seldonq

Utente Junior
Professione: Ingegnere Progetista
Software: Solidworks,Pro-E,AUTOCAD,SOLID-EDGE,COSMOSWORKS
Regione: EmiliaRomagna
Scusatemi se forse sono stato poco chiaro, herbie ha centrato quello che volevo dire.

Non mi riferisco a librerie di parti, io mi riferivo a Tool...

Come quelli per il Dimensionamento alberi a flession-torsione etc....
Dimensionamento giunzioni bullonate e flange ( e non disegno di bulloni e flange)........

Spero di essere sato più chiaro.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Si seldonq, ora ho capito.
Non so dirti, non mi sono mai informato circa l'esistenza di questi tools.
Stiamo a vedere se qualcuno né sa qualcosa.

matte79

Utente Standard
Professione: Mobilizzazione Mouse
Software: ProE-Catia V5-Think design
Regione: Emilia Romagna
alcuni applicativi base ci sono in commercio...però si tratta di interfacciare prima (ante wf3) proE con toolkit o excel...ora si può fare con mathcad...ci sono alcuni produttori che eseguoono personalizzazioni...
www.applisofteurope.com è una che produce oggetti simili