• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

un cam per torni a fantina mobile con tre canali?

Mauro62

Utente poco attivo
Professione: programmatore
Software: siemens autodesk rhino
Regione: Lombardia
Ciao a tutti...
ho acquistato da poco due macchine a fantina mobile con cnc siemens 840 e vorrei acquistare un cam per gestire la macchina con tre canali, chi mi da un aiutino......

Grazie mille..

Mauro.

pozzo

Utente poco attivo
Professione: cammista
Software: hypermill-delcam
Regione: veneto
Ciao da me hanno acquistato un cam di tornitura con il quale gestiamo più torrette forature e fresature. Và molto bene, si chiama hypermill della openmind.
Ciao

ISCMLC

Utente Junior
Professione: Spero di scoprirlo fra un pò
Software: PowerShape - PowerMill
Regione: Marche
Ciao,
per la gestione della fantina mobile c'è PartMaker di Delcam.

Professione: Sviluppo CAM
Software: Auton, ESPRIT
Regione: Toscana
Ciao,
io posso consigliarti ESPRIT di D.P. Technology.
Vari clienti con torni di CITIZEN, TORNOS ed altre marche lo utilizzano con soddisfazione. La tua che macchina è ?

TheMik

Utente Junior
Professione: Programmatore CAM/CNC
Software: FeatureCam, Alibre
Ciao a tutti...
ho acquistato da poco due macchine a fantina mobile con cnc siemens 840 e vorrei acquistare un cam per gestire la macchina con tre canali, chi mi da un aiutino......

Grazie mille..

Mauro.
Ciao da me hanno acquistato un cam di tornitura con il quale gestiamo più torrette forature e fresature. Và molto bene, si chiama hypermill della openmind.
Ciao

Ok. Però gestire un tornio a fantina mobile con un cam è un po' diverso da un tornio a testa fissa, anche se motorizzato. Un cam per tornitura che gestisce multitorrette e utensili motorizzati non è sufficiente, serve un prodotto dedicato. Da quello che ho potuto vedere PartMaker e Esprit sono più indirizzati verso i torni a fantina mobile.
Poi comunque dipende sempre dalle tipologie di pezzi e dalla loro complessità; io ho 4 torni a fantina mobile e li programmo senza cam.

Ciao

ISCMLC

Utente Junior
Professione: Spero di scoprirlo fra un pò
Software: PowerShape - PowerMill
Regione: Marche
Visto che hai featureca , cosa ci fai allora ?
Se programmi tutto senza cam.

TheMik

Utente Junior
Professione: Programmatore CAM/CNC
Software: FeatureCam, Alibre
Visto che hai featureca , cosa ci fai allora ?
Se programmi tutto senza cam.
Non volevo fare polemiche. Con FeatureCam programmo i centri di lavoro e i torni 4 assi (C-Y). Avevo provato il modulo multitorretta, che permette le sincronizzazioni, ma per gestire una fantina mobile serve altro. Infatti anche tu hai proposto PartMaker.

bulinorotto

Utente Standard
Professione: tecnico cad cam
Software: ug powermill pshape fcam
Regione: lombardia
Ciao Mauro Da quel che mi risulta esistono solo due cam nati per la fantina mobile uno della delcam partmaker ed uno svizzero trattato dalla celada (se non mi ricordo male)
Tutti gli altri prodotti riescono a fare qualcosa ma non sono dedicati.
Featurecam gestisce torni complessi ma se la delcam propone un altro prodotto direi che non è dedicato al mercato.
Io ho visto una presentazione di partmaker e mi sembra sia molto facile.
Non posso esserti di aiuto poichè non conosco a fondo qs tipologia di macchine.
Parlando con un loro cliente diceva che è soddisfatto.
So che esprit lavora su qs mercato ma è un po + generico nell'applicazione.
Qualcuno dice che openmind va bene sulle torrette ma non si era detto sul forum che non gestisce (per la parte di tornitura) solo la parte di tornitura in "testa"?
Fatemi sapere pls

shardana

Guest
Salve a tutti sono nuovo di questo forum e, se è possibile, ho da chiedervi aiuto.
Per cortesia potreste spiegarmi le differenze fondamentali tra tornio a fantina mobile rispetto a quello a fantina fissa? Quando scegliere l’uno rispetto all’altro? Ho cercato nel web ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.
Grazie in anticipo per l’eventuale risposta

cieffe70

Utente poco attivo
Professione: Programmatore NC
Software: GibbsCAM
Regione: Prgrammatore NC
Ciao Mauro,
in realtà vi è anche il potente software GibbsCAM che ti permette di gestire perfettamente i torni a fantina mobile!!!
Trovi tutte le informazioni sul sito della Microsystem.
Cieffe70