Ultradefinizione schizzo 3D

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Ciao a tutti,
ho notato che spesso in uno schizzo 3D quando unisco con una linea due punti ben definiti (schizzo completamente nero) da l'errore di ultradefinizione dello schizzo. Perchè fa così?

drake

Utente Standard
Non può dipendere dallo schizzo 3D perchè è tutto definito correttamente senza dare alcun errore.
Adesso cerco di essere più chiaro allegando una immagine...
View attachment 42971
Addirittura adesso mi ha dato l'errore inserendo la linea diretta verso sinistra in basso, non capisco proprio...
Questa linea partiva dal punto ed è allineata lungo Z come del resto la sua vicina. Ma comunque a prescindere da questo è una linea che parte da un punto ed arriva nello spazio, come può fornire l'errore?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
ci sono problemi con gli allegati immagine.
megli di tutto è postare il file, se è solo uno schizzo non ci sono problemi di copyright, per studiare gli schizzi e le loro relazioni

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Non può dipendere dallo schizzo 3D perchè è tutto definito correttamente senza dare alcun errore.
Adesso cerco di essere più chiaro allegando una immagine...
View attachment 42971
Addirittura adesso mi ha dato l'errore inserendo la linea diretta verso sinistra in basso, non capisco proprio...
Questa linea partiva dal punto ed è allineata lungo Z come del resto la sua vicina. Ma comunque a prescindere da questo è una linea che parte da un punto ed arriva nello spazio, come può fornire l'errore?
se ti segnala che è ultradefinito è evidente che c'è una vincolo di troppo. Attiva la visualizzazione delle relazioni nello schizzo, controlla quelle della linea incriminata e prova a cancellarne qualcuna e vedi se si sistema. Se i due punti non sono allineati lungo la Z e tu tiri una linea che prende in automatico l'allineamento lungo Z poi è ovvio che sia ultradefinito. Hai provato a disegnarla con due soli click, dal primo punto al secondo, quindi senza unire la linea al punto in un secondo tempo ?
COme ti ha scritto Massi l'immagine non si vede e se puoi posta il file con solo lo sketch 3d

drake

Utente Standard
Ho avuto problemi con internet....allego il file fatto con la 2016, ma ho provato anche con la 2012 fa la stessa cosa...
Comunque allego anche questa immagine, x far capire che non ha alcun senso geometrico, xchè inserisco quella linea nello spazio e mi fornisce errore nella parte restante che prima era perfetta.
Cattura2.JPG
Questo è lo schizzo che sto cercando di fare...
View attachment TETTOIA.zip

- - - Aggiornato - - -

se ti segnala che è ultradefinito è evidente che c'è una vincolo di troppo. Attiva la visualizzazione delle relazioni nello schizzo, controlla quelle della linea incriminata e prova a cancellarne qualcuna e vedi se si sistema. Se i due punti non sono allineati lungo la Z e tu tiri una linea che prende in automatico l'allineamento lungo Z poi è ovvio che sia ultradefinito. Hai provato a disegnarla con due soli click, dal primo punto al secondo, quindi senza unire la linea al punto in un secondo tempo ?
COme ti ha scritto Massi l'immagine non si vede e se puoi posta il file con solo lo sketch 3d
Ho provato di tutto e non ha alcun senso quello che fa...purtroppo

a me non da nessun errore, ma potrebbe essere uno schizzo leggermente diverso visto che non coincide con l'immagine da te postata

marcof

Utente Senior
Ho avuto problemi con internet....allego il file fatto con la 2016, ma ho provato anche con la 2012 fa la stessa cosa...

Ho provato di tutto e non ha alcun senso quello che fa...purtroppo
ho la 2013 quindi non posso aprire il tuo file, ma temo che abbia comunque ragione lui. Mi sembra strano che si tratti di un baco del solutore dei vincoli che da di matto.
Se vuoi postare quello nella versione 2012 provo ad aprirlo altrimenti aspetta qualcuno che te lo verifichi con la 2016

drake

Utente Standard
ho la 2013 quindi non posso aprire il tuo file, ma temo che abbia comunque ragione lui. Mi sembra strano che si tratti di un baco del solutore dei vincoli che da di matto.
Se vuoi postare quello nella versione 2012 provo ad aprirlo altrimenti aspetta qualcuno che te lo verifichi con la 2016
Ti allego quello x la 2012...
View attachment Tettoia_SW2012.zip

Ribadisco ancora x far capire, nel caso non lo sia stato in precedenza...
nell'immagine si vede la linea blu che ho inserito successivamente alla parte nera, che va in due punti generici senza alcun vincolo.
X me non ha alcun senso, ma vorrei capire.
Inoltre, ad esempio non riuscivo a fare tante altre linee che collegavano tanti altri punti neri...

drake

Utente Standard
a me non da nessun errore, ma potrebbe essere uno schizzo leggermente diverso visto che non coincide con l'immagine da te postata
Come non coincide? E' quello che stavo facendo...
Se mi dici così non vorrei ci fosse qualche opzione "strana" che mi fa generare l'errore...

E' diverso xchè nell'immagine avevo inserito la linea...

toli i parallelismi. se tutto è su asse z y o x i parallelismi non servono, soprattutto sulla parte piramidale

drake

Utente Standard
toli i parallelismi. se tutto è su asse z y o x i parallelismi non servono, soprattutto sulla parte piramidale
Si questo posso farlo, ma vorrei capire xchè inserendo qualcosa che non c'entra nulla con quello fatto in precedenza vado in errore.
A te, mantenendo i parallelismi ti da l'errore?

a parte la linea blu in quello postato per la 2016 mancano le quote e ad occhio anche qualche vincolo.
nell'immagine a sinistra la tua versione, a destra quella che vedo io.
Immagine.jpg

senza voler far polemica, ma per capire se e dove ci sono problemi bisogna lavorare sullo stesso identico file. può bastare una quota o una line che prende un vincolo autonomamente per falsare i test

Si questo posso farlo, ma vorrei capire xchè inserendo qualcosa che non c'entra nulla con quello fatto in precedenza vado in errore.
A te, mantenendo i parallelismi ti da l'errore?
non è che puoi, devi farlo. se non ti danno errore comunque rendono più laborioso lo schizzo.
se lascio, nella 2012, i parallelismi mi da errore. se lo cancello, ce ne solo uno in effetti, assieme alla perpendicolarità nessun errore. è sottodefinito, ma secondo me devi ragionare meglio su che vincoli hai messo.

per capirsi, il quadro verso sinistra ha una perpendicolarità inutile. continua ad usare i vincoli lungo l'asse senza fare ibridi a casaccio.
vedi immagine (ho avvicinato i quadri per ottimizzare la cattura dello schermo)
Immagine.jpg

drake

Utente Standard
a parte la linea blu in quello postato per la 2016 mancano le quote e ad occhio anche qualche vincolo.
nell'immagine a sinistra la tua versione, a destra quella che vedo io.
View attachment 42978

senza voler far polemica, ma per capire se e dove ci sono problemi bisogna lavorare sullo stesso identico file. può bastare una quota o una line che prende un vincolo autonomamente per falsare i test
E' quello con l'aggiunta della linea fatta a caso senza alcun vincolamento.
Adesso sentirò anche l'assistenza, visto che l'ho pagata, xchè mi piace capire il perchè di questo strana cosa.

drake

Utente Standard
non è che puoi, devi farlo. se non ti danno errore comunque rendono più laborioso lo schizzo.
se lascio, nella 2012, i parallelismi mi da errore. se lo cancello, ce ne solo uno in effetti, assieme alla perpendicolarità nessun errore. è sottodefinito, ma secondo me devi ragionare meglio su che vincoli hai messo.

per capirsi, il quadro verso sinistra ha una perpendicolarità inutile. continua ad usare i vincoli lungo l'asse senza fare ibridi a casaccio.
vedi immagine (ho avvicinato i quadri per ottimizzare la cattura dello schermo)
View attachment 42979
Innanzitutto ti ringrazio x le risposte...
poi ti dico è vero che i vincoli sono sovrabbondanti, ma allora dovrebbe in maniera corretta avvisarti prima, in modo che al momento della creazione ti accorgi e cambi al volo xchè poi diventa difficoltoso...
Aggiungo questo...un conto vincoli ridondanti un conto vincoli in conflitto, quindi segnalare un conflitto come fa è sbagliato.

drake

Utente Standard
Nessuno sa dirmi qualcosa in più?!
Vi aggiorno magari può interessare a qualcuno...
L'assistenza appena sentita mi ha detto che nel loro pc non lo fa questo; Hanno controllato con il mio ed hanno riscontrato effettivamente qualcosa che non va e che secondo loro dipende dall'installazione del software, xchè mi hanno detto che anche se i vincoli sono ridondanti non deve fare quello che fa poichè non ha nessun significato geometrico.
Mi hanno consigliato di far riparare l'installazione di sw, proverò appena mi sarà possibile e magari vi aggiorno.

drake

Utente Standard
Aggiorno anche questa discussione con le conclusioni dell'intervento di assistenza ricevuto...
Il problema del sovradimensionamento che mi faceva è un problema del software, infatti hanno aperto un SR.
Ai posteri l'ardua sentenza.

marcof

Utente Senior
L'assistenza appena sentita mi ha detto che nel loro pc non lo fa questo; Hanno controllato con il mio ed hanno riscontrato effettivamente qualcosa che non va e che secondo loro dipende dall'installazione del software, xchè mi hanno detto che anche se i vincoli sono ridondanti non deve fare quello che fa poichè non ha nessun significato geometrico.
Aggiorno anche questa discussione con le conclusioni dell'intervento di assistenza ricevuto...
Il problema del sovradimensionamento che mi faceva è un problema del software, infatti hanno aperto un SR.
Ai posteri l'ardua sentenza.
Alla luce dei fatti e quantomeno azzardato definire l'operato del tuo rivenditore "assistenza" :rolleyes: .
Mi sembrano piuttosto i soliti caxxari che vendono accrocchi di software e che tentano di risolvere i problemi che gli si segnalano partendo innanzitutto da casa altrui.
"e io pago..." [cit.] :smile:

drake

Utente Standard
Sono d'accordo con te, dovremmo coniare altra definizione idonea... :)
La cosa che comunque mi lascia prima di tutto perplesso è che ti prospettano sempre un eventuale problema di installazione.
Nel caso questo fosse vero, a mio avviso, la cosa è abbastanza preoccupante. Nel mio caso, questa volta ho installato sw con pc nuovo dove praticamente c'era solo il so aggiornato. Quindi che cosa dovrebbe fare un'utente medio x poter installare e lavorare, oltre questo? Chiaramente non sono un'informatico ma neanche il primo pivello di fronte ad un pc.
Altra cosa che credo vada a discapito di sw è che mi sembra molto, anche troppo integrato a win ed ai prodotti microsoft e questo a me non piace. Con questa integrazione forte, secondo me, eventuali problemi possono venir fuori in numero maggiore rispetto as un software più "autonomo", con tutti gli aggiornamenti che fa win.
Mi sembra che questa sinergia così spinta non c'era con le vecchie versioni.