• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ubuntu 8.04 - per chi vuole provarci

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Inauguro un nuovo post su Ubuntu dando la notizia che la rel. 8.04 (codename: Hardy Heron) è disponibile per il download della versione Alpha 2 al seguente indirizzo: http://www.ubuntu.com/testing/hardy/alpha2

Ovviamente, essendo ancora a livello Alpha e non ancora a Tribe (che sarebbero come le beta), se qualcuno ci vuole provare la raccomandazione è sempre la solita: installatela su una macchina di test che non esiterete a formattare nel caso qualche cosa vada storto.

Notare che la 8.04 sarà una release LTS (Long Term Support), ovvero verrà sviluppata ed aggiornata in continuazione almeno per 3 o 5 anni dopo il rilascio (a seconda della versione) e ne verrà garantita la compatibilità sia con la precedente LTS (la 6.06), che con la seguente, che dovrebbe essere la 10.04.

Enjoy it
:)

Ultima modifica:

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Già la 8.04!! :eek:
E io non ancora riesco a far funzionare bene il router wireless sulla versione xubuntu 7!! :D

Ultima modifica:

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
Io vorrei passare a linux ma i programmi che uso non funzionano su linux; tanto per curiosità visto che ci occupiamo tutti di grafica voi che ci fate girare?

Angiu

Utente Standard
Professione: in cerca di lavoro
Software: Salome 3.2.6
Regione: a casa mia
io è da qualche mese che lavoro su un modo per far girare i vari programmi su ubuntu.

rhino sono riuscito a farlo girare con una sorta di emulazione ma la quantità di memoria usata non è poca e a volta ci sono rallentamenti... però sono a buon punto...

solid edge non ci sono ancora riuscito, inventor mi da un errore durante l'installazione, studio max non ho ancora provato idem con catia v5... un mio amico di università sta provando con alias 12

se ci sono novità non esiterò a farvelo sapere non vi preoccupate :D

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
io è da qualche mese che lavoro su un modo per far girare i vari programmi su ubuntu.

rhino sono riuscito a farlo girare con una sorta di emulazione ma la quantità di memoria usata non è poca e a volta ci sono rallentamenti... però sono a buon punto...

solid edge non ci sono ancora riuscito, inventor mi da un errore durante l'installazione, studio max non ho ancora provato idem con catia v5... un mio amico di università sta provando con alias 12

se ci sono novità non esiterò a farvelo sapere non vi preoccupate :D

Il problema di Inventor è quello relativo all'nstallazione di frameworks 2.0 se non sbaglio

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Il problema di Inventor è quello relativo all'nstallazione di frameworks 2.0 se non sbaglio
Sì, Framework, sia 2 che 3, non ne vuol sapere di farsi installare con Wine. :(

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Sì, Framework, sia 2 che 3, non ne vuol sapere di farsi installare con Wine. :(
Voci di corridoio (spero ben informate) mi dicevano che l'uscita dell'emulatore framework (di cui non ricordo il nome) dovrebbe essere abbastanza "imminente"

Angiu

Utente Standard
sigh sigh... ma perchè nessuno pensa al povero pinguino? :(

Angiu

Utente Standard
ho finito di configurare seriamente ubuntu 7.10 sul mio portatile, condivide la macchina insieme al rifiuto (windows vista home premium per chi non l'avesse capito)...

mi ha fatto imbestialire il fatto che vista ciuccia il 43% di memoria (dopo averci smanettato su e tolto un sacco di roba) solo per stare acceso, mentre il mitico Gibbon fino ad ora non è mai andato sopra il 18%...

e si che anche sul gibbon ho messo ombrette trasparenze e stupidate varie....

mah questa cosa non me la spiego.... :confused:

come fa un sistema open source secondo i più non in grado di fare bene alcunchè fare le stesse cose che fa vista e farle pure molto meglio? :D

Ultima modifica:

Meccbell

Utente Senior
ho finito di configurare seriamente ubuntu 7.10 sul mio portatile, condivide la macchina insieme al rifiuto (windows vista home premium per chi non l'avesse capito)...

mi ha fatto imbestialire il fatto che vista ciuccia il 43% di memoria (dopo averci smanettato su e tolto un sacco di roba) solo per stare acceso, mentre il mitico Gibbon fino ad ora non è mai andato sopra il 18%...

e si che anche sul gibbon ho messo ombrette trasparenze e stupidate varie....
Prima di Natale mi sono fatto un "regalino".
Dalla svendita per la liquidazione della Benq Mobile (Siemens... hmmm... mi ricorda qualche post del vecchio sito... UGoA ???), per 420 eurozzi in totale ho preso 2 notebooks da battaglia.
Niente di eccezzionale, anzi a dir la verità 2 macchinette abbastanza datate (Centrino a 2 MHz - 512 di RAM - HDD 80 Gb, schermo da 14" con scheda video 64 di VRAM + 64 condivisi) anche se in condizioni ottime, come fossero uscite dalla scatola solo il giorno prima.
Una l'ho data via in regalo per beneficienza e l'altra l'ho tenuta per usarla sul "campo di battaglia" dei consigli comunali.
Per prima cosa ho deciso di farci abitare il pinguino africano ed ho cercato di "tirarlo" al massimo delle prestazioni.
Adesso lavoro con il gestore di deskop Compiz Fusion (quello del cubo roteante http://compiz.org/Home/Start) e quando lavoro con tutti e 4 i desktop con applicazioni attive più qualche altra incombenza, tipo la connessione LAN e/o wi-fi non arrivo mai a superare il 25/28% di memoria utilizzata e non più del 6% di spazio swap su disco.
E tutto questo, pregasi notare, su una macchina che ha 512 Mb di RAM, ed una scheda video che non è certo una NVidia Quadro.
Angiu ha detto:
mah questa cosa non me la spiego.... :confused:
Neppure io. Ma non è un nostro problema.
Casomai sono i Bill Boys che dovrebbero spiegarsele, queste cose.

Ultima modifica:
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
come fa un sistema open source secondo i più non in grado di fare bene alcunchè (povera branca di matti ignoranti :mad:) fare le stesse cose che fa vista e farle pure molto meglio? :D

l'unica cosa che mi dispiace è che la gente che fa parte della branca di matti nemmeno se gli fai vedere cosa fa linux sulla stessa macchina cambia idea.... irrecuperabili utonti da supermercato :(
Non ho Vista e penso che per un bel po rimango legato al vecchio e caro XP Pro. Col mio Office 2003.
Per qualche periodo avevo installato pure io Open Office, be devo dire che era un gran bel programma l'unico problema che riscontravo era che nell'importazione di alcuni fogli excel fatti da gente con le palle mi perdeva la formattazione e a volte non li apriva nemmeno!!!
Ho dovuto per forza di cose prendermi Office, da allora più nessun problema.
Comunque se Office è una chiavica anche Open Office ha i suoi bei limiti...

Poi una cosa che non mi è piaciuta sul tuo messaggio è come ti sei rivolto agli utilizzatori di Microsoft, non è che se uno non usa quello che usi tu siano per forza di cose dei matti ignoranti, magari sono molto ma molto più intelligenti di te che certe affermazioni se le risparmiano!!!

Meccbell

Utente Senior
come moderatore non dovresti dare titoli gratuiti :rolleyes:
Eh sì, caro Angiu. Noblesse oblige...
Dato che sei "cresciuto" in grado, devi anche mantenere un aplonb degno di tal posizione. ;)

Detto in parole povere: hai voluto la bicicletta ? e adesso pedala ! :D

reb_bl

Utente Standard
Eh sì, caro Angiu. Noblesse oblige...
Dato che sei "cresciuto" in grado, devi anche mantenere un aplonb degno di tal posizione. ;)

Detto in parole povere: hai voluto la bicicletta ? e adesso pedala ! :D
Diamo tempo al buon Angiu (nel senso che appena rientra sicuramente aggiusterà il tiro delle precedenti dichiarazioni) ;)

arri ha detto:
come moderatore non dovresti dare titoli gratuiti
Meglio se non lo si fa proprio... altrimenti qua tutti si inalberano...

Angiu

Utente Standard
scusate mi ero lasciato trasportare..... rimangio quello che ho detto dato che effettivamente era offensivo..... mi sono editato da solo....

comunque a parte questo... sono molto vicino a far partire solid edge su ubuntu.....
spero a breve di spiegarvi come si fa :cool:

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Ecco, bravo
e quando hai finito con SolidEdge, vedi se riesci a farci girare anche Inventor...
che vorrei farmi un bel sistemino Linux-based nel nuovo ufficio e l'unica cosa che mi trattiene è proprio la compatibilità con Inventor...

Angiu

Utente Standard
e ma con inventor è dura.... veramente una bestia nera....

però ieri ho anche iniziato a mettere mano su catia..... vedremo cosa ne salta fuori :D

reb_bl

Utente Standard
e ma con inventor è dura.... veramente una bestia nera....

però ieri ho anche iniziato a mettere mano su catia..... vedremo cosa ne salta fuori :D
Solid Edge è simile come installazione a Solid Works?
Che problemi ti dà Inventor?

Angiu

Utente Standard
inventor il problema è sempre il solito già citato prima... si blocca durante l'installazione... cioè: non si blocca il sistema, si blocca semplicemente l'operazione...
per quanto riguarda solid works penso di si boh adesso ci lavoro un po'