• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ubicazione cartella centro contenuti

Ronde88

Utente poco attivo
Professione: Robotica
Software: Inventor
Regione: Italia
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum perchè è da oltre un anno che utilizzo inventor per lavoro e, non avendo mai fatto corsi, ho dovuto imparare da solo ora mi acorgo che non riesco a migliorare senza chiedere a qualcuno che ne sa più di me.

Una delle cose che mi sono sempre chiesto è dov'è la cartella da cui il programma preleva i modelli dei componenti del centro contenuti, domando perchè puntualmente quando realizzo un progetto e lo apro su un altro computer inventor mi chiede dove andare a pescare i files, e non capisco perchè non lo faccia in automatico. Fin ora non ho dato peso alla cosa limitandomi a visualizzare il progetto senza componentistica commerciale (tanto uso principalmente un solo pc) ma dove trovo quei file che mi chiede?

C'è un modo di salvare come parte le viti e la componentistica che prelevo dal centro contenuti? affichè possa salvarla nella stessa cartella del progetto?

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Ciao! Hai letto le regole del forum? Tutte le volte devo dire le stesse cose... hai una mail sull'indirizzo che hai usato per iscriverti, un messaggio privato sul forum, e hai dovuto leggere il regolamento durante la registrazione....

1) usa il tasto cerca su questo forum che trovi tutto (non è un problema nuovo)
2) tutorial di inventor e usare la guida stessa (leggere leggere leggere)
3) impostando il file di progetto che gestisce cartelle e risorse è possibile salvare tutto dove si desidera

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
ho dovuto imparare da solo ora mi acorgo che non riesco a migliorare senza chiedere a qualcuno che ne sa più di me.
Va bene imparare da solo ma, se affronti e risolvi malamente alcune cose poi te le porti dietro in eterno.
Quando trasferisci i file da una macchina all' altra usa il pack & go, così non perdi niente.
Il percorso di archiviazione di default del centro contenuti è :
C:\Documents and Settings\Administrator\Documenti\Inventor\Content Center Files\R2011\it-IT
Devi averlo identico sui pc che usi ( oppure nei file di progetto devi differenziare le locazioni ) e lo puoi tenere sincronizzato semplicemente copiando le intere cartelle generate dal pack & go nelle corrispondenti sulle varie macchine.

Ciao.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ti sei iscritto al forum CAD 3D ma non ti sei presentato nella sezione di Inventor.
E' la prima riga del sezione Inventor !Fallo subito a questo link:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=132
E per favore indica sul tuo profilo che versione di Inventor usi.
Serve a chi ti deve rispondere...

Per la tua domanda:
Il centro contenuti non e' una cartella dove ci sono i files di tutti i componenti, ma un generatore di componenti, percio' quando inserisci un componente,P.es.una vite, il CC la genera, la inserisce nel tuo assieme e salva il file della vite generata nella cartella C:\Documenti\Inventor\Content Center Files\R2011 (o la versione che hai tu).
Quando esporti un progetto devi copiarti anche questa cartella, o meglio, usare lo strumento "Pack&go" che in automatico fa la copia del tuo progetto e sempre in automatico,copia solo i files generati da CC che servono a quel progetto.
Se per errore cancelli la cartella dove risiedono i files generati, sono..azzi amari :mad: (vedi il mio ultimo post)...:smile:

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Lavorando sia in ufficio che a casa, e non volendo fare ogni volta il P&G, io ho risolto (credo) il problema creando una cartella per i files del C.C. all'interno delle cartelle dell'area di lavoro ed indicandola nel file progetto.
Sfruttando la vpn per collegarmi al nas dell'ufficio mi posso scaricare i files che mancano (sapendo facilmente dove trovarli), ma se anche lavorassi locale basterebbe fare una semplice copia delle cartelle dell'area di lavoro...
C'è il vantaggio di avere tutti i files inerenti una commessa all'interno di una stessa cartella (più facile fare i backup), a scapito dell'ovvia duplicazione di eventuali files C.C. uguali (ma pesano talmente poco che credo sia un problema superabile).
Però, ovviamente, non ho ancora implementato il Vault...

PS: ho scritto "credo" perchè ho provato solo dall'ultima commessa che ho fatto e tutto mi sembrava filare liscio... ma ammetto che devo ancora fare altre prove...

Ronde88

Utente poco attivo
Professione: Robotica
Software: Inventor
Regione: Italia
Inanzitutto mi scuso, non mi sono presentato e non ho letto le regole del forum.
Ringrazio tutti per le risposte, trovo molto pratico fare come dice GiGa anche perchè quando copio i progetti su altri pc di solito è per far fer vedere ad altre persone che nella maggior parte dei casi ne sanno meno di me su inventor. D'ora in poi farò così.

Grazie di tutto.

Tarkus

Utente Senior
Lavorando sia in ufficio che a casa, e non volendo fare ogni volta il P&G, io ho risolto (credo) il problema creando una cartella per i files del C.C. all'interno delle cartelle dell'area di lavoro ed indicandola nel file progetto.
Sfruttando la vpn per collegarmi al nas dell'ufficio mi posso scaricare i files che mancano (sapendo facilmente dove trovarli), ma se anche lavorassi locale basterebbe fare una semplice copia delle cartelle dell'area di lavoro...
C'è il vantaggio di avere tutti i files inerenti una commessa all'interno di una stessa cartella (più facile fare i backup), a scapito dell'ovvia duplicazione di eventuali files C.C. uguali (ma pesano talmente poco che credo sia un problema superabile).
Però, ovviamente, non ho ancora implementato il Vault...

PS: ho scritto "credo" perchè ho provato solo dall'ultima commessa che ho fatto e tutto mi sembrava filare liscio... ma ammetto che devo ancora fare altre prove...
Se non ho capito male,ogni volta che crei un nuovo progetto,ti fai una sottocartella per i files da CC all'interno della cartella dove hai quel progetto e gli dici di salvarli li' anziche' nel percorso di default?

male

GiGa

Moderatore
Staff Forum
...ti fai una sottocartella per i files da CC all'interno della cartella dove hai quel progetto e gli dici di salvarli li' anziche' nel percorso di default?

male
Perchè è male? :frown:

Fra le "Opzioni cartella" del progetto, la voce "File Centro Contenuti" non serve a questo?

Considera anche che lavoro da solo e generalmente non passo i files 3D a terzi... se dovesse servirmi, vado sul metodo "classico" e Pack&Go...

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Perchè è male? :frown:

Fra le "Opzioni cartella" del progetto, la voce "File Centro Contenuti" non serve a questo?

Considera anche che lavoro da solo e generalmente non passo i files 3D a terzi... se dovesse servirmi, vado sul metodo "classico" e Pack&Go...
Non è male... è inventor che gestisce le cose male. L'unica cosa si ha il doppione degli stessi files di commercio. Però lavorando a commessa secondo me va molto bene :finger: anche se io son un patito per: cartella unica su server con dentro tutto

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Non so se è fattibile, Ma non converrebbe cambiare il percorso a CC per metterlo su un disco di rete mappato nello stesso modo per tutti? Per uscire con il portatile basterebbe sincronizzare le cartelle (anche con un xcopy) e il gioco è fatto.

Tarkus

Utente Senior
:biggrin:No,no, non ho detto che e' male, anzi, e' una buona idea e la adottero' d'ora in poi.:biggrin:
Se fosse possibile la metterei addirittura in automatico con percorso:
Cartella del Progetto/Cartella Files da CC

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Non so se è fattibile, Ma non converrebbe cambiare il percorso a CC per metterlo su un disco di rete mappato nello stesso modo per tutti? Per uscire con il portatile basterebbe sincronizzare le cartelle (anche con un xcopy) e il gioco è fatto.
Infatti è stata la prima modifica che ho fatto... tutti i files C.C. in una cartella mappata del nas...
Però in questa maniera si è legati alla connesione al nas/server, a meno di mappare un disco virtuale (che però entrerebbe in conflitto quando ti colleghi alla rete)...
Sono perciò passato alla cartella "Files 3D - Content Center Files" sotto la commessa... copi la cartella "Files 3D" e sei a posto per lavorare anche off-line...
Come già detto... i files C.C. son talmente piccoli che la loro moltiplicazione è un male sopportabile...

Devo solo trovare il modo per evitare di copiare le (inutili) cartelle "OldVersions"

:biggrin:No,no, non ho detto che e' male, anzi, e' una buona idea e la adottero' d'ora in poi.:biggrin:
Se fosse possibile la metterei addirittura in automatico con percorso:
Cartella del Progetto/Cartella Files da CC
L'avevo letta come una "bacchettata" :biggrin: