• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

TUTORIAL: modellare con Geometry

Angiu

Utente Standard
Professione: in cerca di lavoro
Software: Salome 3.2.6
Regione: a casa mia
allora come più volte promesso ecco un tutorial sulla modellazione in SalomeMeca (valido anche per Salome 3.2.6)

mi scuso per il ritardo ma ora che ho finito gli esami sono riuscito ad avere il tempo di farlo :rolleyes:

il modello scelto è una flangia presa da una delle tavole di disegno tecnico industriale che ho fatto a dicembre :D

il pdf è pieno di immagini, non ho messo due volte immagini di passaggi già spiegati comunque se non vi ricordate qualcosa andate a cercare indietro e troverete la risposta, come scritto nel tutorial (se così lo si può chiamare :p ) non ho descritto il modo più semplice e veloce per modellare ma quello dove si fa utilizzo di quasi tutti i comandi (o comunque di quelli principali) presenti nel modulo geometry di Salome...

spero sia abbastanza chiaro...

se avete dubbi non esitate a chiedere, cercherò di aiutarvi nel limite delle mie possibilità.

la seconda puntata sarà sul meshing :cool:

Allegati

Angiu

Utente Standard
siccome ho sentito la mancanza di un comando per calcolare la tangente nel mio caso a due circonferenza... ho perso un po' di tempo e me ne sono compilato uno semplice semplice in linguaggio perl.

basta copiare il file in una cartella e da terminale digitare:

perl tangente.txt

inserire coordinate dei centri delle due circonferenze e rispettivi raggi e lui farà il resto...

è stupido come programma e c'è una controindicazione: non usatelo con circonferenze con raggio molto simile perchè il punto di intersezione tra le tangenti andrebbe all'infinito e lui poverino non riuscirebbe a dare risultati e invece dei numeri vi trovereste nan

per il resto funziona, non ho dato limiti alla precisione quindi lui dovrebbe usare lo standard a 9 cifre decimali :D

divertitevi!

Allegati

Ultima modifica:

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
Beh anche se non uso salomone complimenti per l'iniziativa. ciao :)

Angiu

Utente Standard
grazie grazie :D

che lo usiate o meno sinceramente non mi interessa però visto che la sezione c'è e io lo uso un po'... perchè non condividere con voi ciò che conosco??!!

alepag

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Blender e Salome
Regione: Veneto
Ciao, sono nuovo del forum e agli inizi con Salome. Ho trovato molto interessante il tuo tutorial e ti ringrazio per averlo condiviso. Ne aspetto altri.... :)

Angiu

Utente Standard
eh lo so sono in ritardo con il secondo mi scuso :p

lo studio mi prende la maggior parte del tempo :rolleyes:

arriverà a breve promesso :D