Tutorial hyperMILL

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Salve, mi presento perche' e' la prima volta che scrivo in questa sezione:
Seguo la progettazione e realizzazione di macchinari e accessori per industria,
Lavoro abitualmente al cad con Inventor come modellatore solido.
In ditta abbiamo un centro di lavoro che viene pero' programmato a bordo macchina dall'operatore, nonostante abbiamo la licenza per hyperMILL (2011).
Adesso vorrei provare a caricarmi anche la parte di sviluppo cam; pero' al momento di fare dei corsi in ditta non se ne parla e quindi chiedevo dove si possono trovare dei tutorial per chi e' alle prime armi.
Grazie in anticipo:smile:

Tarkus

Utente Senior
un piccolo aiuto per i primi passi?:smile:

vittori

Utente Junior
Professione: resp.ut
Software: Think3-CimatronE
Regione: Emilia Romagna
Ciao, io utilizzo già da qualche anno Hypermill ma di tutorial, a parte quelli utilizzati durante le giornate di corso, non ne ho mai visti. Ho provato a cercare in rete qualcosa ma non ho trovato nulla...

Tarkus

Utente Senior
Ciao, io utilizzo già da qualche anno Hypermill ma di tutorial, a parte quelli utilizzati durante le giornate di corso, non ne ho mai visti. Ho provato a cercare in rete qualcosa ma non ho trovato nulla...
Ok,grazie,
Mi piacerebbe iniziare ad usarlo.
Purtroppo al momento dell'acquisto, sono stati fatti i corsi ad un operatore che adesso non c'e' piu'.
Quello che e' entrato successivamente non conosce hipermill e programma a bordo macchina. Con relativa lentezza.
Quindi visto che il programma lo abbiamo e che il mio lavoro su Inventor e' diminuito, volevo provare a capire qualcosa sul cam,ho provato su qualche .igs esportato da modelli gia' fatti in inventor, ma mi sono arenato al primo tentativo .:frown: non riesco a creare i contorni di un percorso

vittori

Utente Junior
Sarebbe un grosso peccato non utilizzarlo, è un programma piuttosto semplice da utilizzare! Piuttosto mi chiedo come mai, dopo averci investito del denaro, non venga presa in considerazione l'idea di fare a qualcuno un corso... ti posso assicurare che con 2 o 3 giorni si è già in grado di procedere spediti. Il vantaggio rispetto alla programmazione a bordo macchina è talmente elevato che a mio avviso varrebbe la pena dedicarci un po' di tempo e di risorse. Per quanto riguarda la presa dei contorni ti consiglio di importare, quando possibile, un modello solido anche statico, perchè dal solido puoi utilizzare direttamente le curve di bordo che invece con un iges devi estrarre. Ciao

Tarkus

Utente Senior
Sarebbe un grosso peccato non utilizzarlo, è un programma piuttosto semplice da utilizzare! Piuttosto mi chiedo come mai, dopo averci investito del denaro, non venga presa in considerazione l'idea di fare a qualcuno un corso... ti posso assicurare che con 2 o 3 giorni si è già in grado di procedere spediti. Il vantaggio rispetto alla programmazione a bordo macchina è talmente elevato che a mio avviso varrebbe la pena dedicarci un po' di tempo e di risorse. Per quanto riguarda la presa dei contorni ti consiglio di importare, quando possibile, un modello solido anche statico, perchè dal solido puoi utilizzare direttamente le curve di bordo che invece con un iges devi estrarre. Ciao
Per il corso si andra' di sicuro per le lunghe.
Se intanto puoi darmi qualche dritta, te ne sarei grato:
Cosa intendi per " un modello solido anche statico"?
Io mi creo gia' un modello solido con Inventor,non sono superfici o altro, ma solido,se vado a vedere le proprieta' mi dice che ha il suo peso, se fosse di sole superfici mi direbbe che ha peso=0; poi lo importo in iges,e da qui lo apro con hypermill e lo salvo ma qui non so se l'importazione non me lo rende piu' "solido"..
C'e' possibilita' di vedere se il file e' solido per hypermill?

vittori

Utente Junior
Per solido statico intendo importato da un altro sistema quindi privo dell'albero delle feature. per vedere se quello che hai importato è un solido guarda l'allegato. Se importi uno step che nel sistema di provenienza era un oggetto solido tale rimane; essendo solido contiene i dati delle curve di bordo che sono direttamente utilizzabili per delimitare dei contorni e/o selezionare il centro dei fori. Con l'iges questo non è possibile perchè importi solo delle superfici e le curve le devi creare tu con lo strumento di estrazione bordi. Tutta questa attività manuale la eviti con il modello in step.
Spero di essere stato chiaro. Ciao

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Per solido statico intendo importato da un altro sistema quindi privo dell'albero delle feature. per vedere se quello che hai importato è un solido guarda l'allegato. Se importi uno step che nel sistema di provenienza era un oggetto solido tale rimane; essendo solido contiene i dati delle curve di bordo che sono direttamente utilizzabili per delimitare dei contorni e/o selezionare il centro dei fori. Con l'iges questo non è possibile perchè importi solo delle superfici e le curve le devi creare tu con lo strumento di estrazione bordi. Tutta questa attività manuale la eviti con il modello in step.
Spero di essere stato chiaro. Ciao
Perfetto grazie, in step mi funziona bene.
Provo a compicciare qualcosa, magari ti rompo ancora le scatole..

regola

Utente Junior
Professione: programmatore cnc
Software: tutti
Regione: marche
Ciao.

Non hai Hypermill integrato in Inventor?

Se hai bisogno di aiuto chiedi pure

Saluti.

Tarkus

Utente Senior
Ciao.

Non hai Hypermill integrato in Inventor?

Se hai bisogno di aiuto chiedi pure

Saluti.
No,purtroppo.
Con inventor 13 ho l'integrazione con tutti i comandi HyperMILL, ma non funzionano,non ho la licenza per l'integrazione.
Vedremo in futuro...
Grazie in anticipo per l'aiuto. :biggrin::biggrin:

Shrek

Utente Junior
Professione: Programmatore cnc
Software: Topsolid
Regione: Lombardia-Emilia
Certo che ne avete di denaro ... da buttare ... con questa crisi , hypermill se non ricordo male costa una paccata , se poi non lo utilizzi neanche :biggrin:
Comunque a parte gli scherzi , conosco un'azienda che ha fatto come voi , lo ha preso (non si sa bene il perchè o forse si) , poi , quando hanno deciso di provare ad utilizzarlo (dopo qualche anno) si sono accorti che i post-processor non andavano bene in quanto mai ottimizzati.
Quindi ci hanno messo una bella pietra sopra altrimenti ci sarebbero voluti altri soldini.
Semmai avessero proprio bisogno del cam , per qualcosa di veramente difficile , si rivolgono ad uno studio esterno ... altrimenti vanno a manina come più o meno tutti.
Certo che ad utilizzarlo bene , se ne ricava un gran bel guadagno , in fatto di tempo , precisione e danaro , secondo me manca solo la mentalità Aziendale ... quella vera.

Tarkus

Utente Senior
Certo che ne avete di denaro ... da buttare ... con questa crisi , hypermill se non ricordo male costa una paccata , se poi non lo utilizzi neanche :biggrin:
...Certo che ad utilizzarlo bene , se ne ricava un gran bel guadagno , in fatto di tempo , precisione e danaro , secondo me manca solo la mentalità Aziendale ... quella vera.
Non e' che Hyper costi poi tanto di piu' di un CAM di fascia inferiore,
e comunque la mentalita' aziendale serve a poco se non c'e' lavoro per fare trucioli..:frown:

Ultima modifica da un moderatore:

Shrek

Utente Junior
Professione: Programmatore cnc
Software: Topsolid
Regione: Lombardia-Emilia
Bè , non per contraddirti , ma la mentalità Aziendale centra eccome , per fare 'truciolo' bisogna ottenere commesse ... quindi essere competitivi per ottenerle.
Perciò cad-cam , macchinari adatti , organizzazione , flessibilità , diversificazione , formazione e qualsiasi altra diavoleria che serva ad essere competitivi , ben venga , se ti serve ad ottenere commesse altrimenti ... solo fatica sprecata .
Un anziano 'patron' di una grande industria , ormai defunto , diceva che loro non avevano mai brevettato nulla perchè quando un concorrente li copiava avevano già pronto un prodotto migliore , gran verità , dopo tanti anni rimangono i leader nel loro settore industriale .

caronte

Utente Junior
Professione: Fresatore C.N.C
Software: Autocad,SolidEdge,Mastercam
Regione: Lazio
Salve, mi presento perche' e' la prima volta che scrivo in questa sezione:
Seguo la progettazione e realizzazione di macchinari e accessori per industria,
Lavoro abitualmente al cad con Inventor come modellatore solido.
In ditta abbiamo un centro di lavoro che viene pero' programmato a bordo macchina dall'operatore, nonostante abbiamo la licenza per hyperMILL (2011).
Adesso vorrei provare a caricarmi anche la parte di sviluppo cam; pero' al momento di fare dei corsi in ditta non se ne parla e quindi chiedevo dove si possono trovare dei tutorial per chi e' alle prime armi.
Grazie in anticipo:smile:
Ciao.Purtroppo ho letto solo ora questa discussione.In azienda abbiamo anche noi Hypermill/Hypercad,non lo abbiamo da molto ma qualche truciolo (crisi permettendo) riesco a farlo.Ci stò ancora impazzendo sopra anche perchè purtroppo non esiste manuale o tutorial serio,la traduzione è fatta male e secondo me anche con pochi contenuti.Il corso lo abbiamo fatto ma servirebbe ogni secondo avere l'omino affianco...!Comunque se posso esserti utile in qualche maniera chiedi pure.

Tarkus

Utente Senior
Ciao.Purtroppo ho letto solo ora questa discussione.In azienda abbiamo anche noi Hypermill/Hypercad,non lo abbiamo da molto ma qualche truciolo (crisi permettendo) riesco a farlo.Ci stò ancora impazzendo sopra anche perchè purtroppo non esiste manuale o tutorial serio,la traduzione è fatta male e secondo me anche con pochi contenuti.Il corso lo abbiamo fatto ma servirebbe ogni secondo avere l'omino affianco...!Comunque se posso esserti utile in qualche maniera chiedi pure.
Ciao Caronte,

Anch'io nel frattempo ho cominciato a fare un pò di trucioli,ma sono sempre alle prime armi.
Sono d'accordo sul fatto che la traduzione e' fatta male e che l'omino del corso dovrebbe essere sempre presente.
Però non c'è,quindi se ho bisogno, non esitero' a chiedere.
Per adesso grazie della disponibilità :smile: