• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Tunnel curvo in salita

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Mi servirebbe qualche dritta per modellare lo scavo di un tunnel in salita che però, visto in pianta presenta una leggera curva...
Spero che lo schizzo allegato sia abbastanza chiaro...

Allegati

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Eh... fosse così semplice (almeno per me)...
Il problema è che dovrei dare delle linee guida, ma ricavarle in maniera corretta non mi è facile...
Se hai qualche idea di come poter usare il loft...

Esselle

Utente Standard
Professione: Tiro linee
Software: Inventor, Autocad e occasionalmente Solidworks 2016
Regione: Italia
Forse anche con una sweep la cui traiettoria è data da uno schizzo 3d. Certo non è un lavoretto da poco, almeno per me...

Rileggo ora il tuo post qui sopra: "almeno per me" non è affatto ironico ne riferito al tuo post precedente, m'è venuto cosi.

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Un passo in avanti l'ho fato... con il Loft...
Però il Loft mi dà due problemi:
1 - Problema "sorvolabile": il profilo iniziale, per quanto sottile, non è zero... quindi ci sarà sempre uno scalino (per quanto piccolo)
2 - Problema non accettabile: il loft, a causa delle tangenze, non si sovrappone esattamente al percorso voluto...

Nelle immagini si vede la versione costruita con due lavorazioni (uno scavo verticale che segue la curva ed il loft per la salita)... anche con un loft creato con una o due guide (laterali o centrali) da Schizzo3D, il problema delle tangenze non mi permette di arrivare alla soluzione voluta...

Non posso usare lo Sweep perchè i profili di inizio e fine sono diversi...

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Vedo nella prima immagine che hai postato,che almeno per un verso le pareti sono "piane", nel senso che non svergolano.
Allora e' semplice crearti un solido di con la forma del tuo tunnel, inserirlo in un assieme fittizio, derivare e usare il solido per la svuotatura.
Se poi hai almeno inv2010 puoi crearlo nello stesso IPT e poi sottrarlo con il comando unisci...

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Se non sono stato chiaro, posta il file con le viste e te lo reinvio con il metodo che ti ho detto

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Proprio quello che temevo allora non resta che il loft.
Ok... scusate la lentezza dele risposte, ma sono un po' incasinato in questo periodo...
Alla fine ho risolto con un semplice loft di scavo al quale ho assegnato i 4 Schizzi3D (ricavati da intersezioni delle proiezioni dello scavo) come guide... ed il risultato sembra perfetto...
Non so se per il fatto che ho usato 4 guide invece delle 2 che usavo prima o semplicemente perchè ho cancellato tutto e sono ripartito da zero, ma il risultato non ha più i problemi di tangenza che avevo prima... quindi va bene così :wink:
Grazie del supporto. :finger:

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
ed il risultato sembra perfetto...
sarebbe bello vedere che cosa farà il muratore.:biggrin:
l' unico loft che conosce è l' open space diroccato in cui vive.:biggrin::biggrin:

ciao.