Tubolari

ptribe10

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: SolidEdge ST3
Regione: Italia
Salve ragazzi sono nuovo del forum...vorrei se possibile avere qualche dritta su come creare dei tubolari in ambiente sheet metal (SolidEdge) simili a quelli di una bici..

ho provato a disegnare un profilo ad arco come si fa in solidworks ma nn me lo fa fare...

grazie.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
ciao, prima di postare se hai letto il regolamento è gradita una presentazione.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Tubolare in psm?
Lo devi lasciare aperto altrimenti non lo farai mai!!!
Se è una lamiera deve essere aperta!
Spiegati meglio!

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Non riesco a capire una cosa, il tubolare lo devi creare con una lavorazione di presso-piegatura?

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
scusatemi...cmq penso di essermi presentato in un'altro thread...cmq sn Paolo, 23 anni studente in ingegneria

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=187&page=75

praticamente creo il profilo con il comando arco, poi creo la tubazione in lamiera cn il comando Contour flange...si fa così??
chiedo scusa, non avevo visto quel thread, che tra l'altro non incrementa il numero dei messaggi postati, perchè quando ti ho risposto eri ad 1 solo messaggio.

ptribe10

Utente poco attivo
tranquillo don't worry...cmq devo fare dei tubolari x creare un telaio di una bici...quindi li devo saldare tra loro...

gerod

Moderatore
Staff Forum
Ma tu vuoi saldare i tubi tra loro o vuoi crearti ciascun tubo saldandolo sul mantello cilindrico?
Facci capire, fai un esempio, uno schema.
io non capisco mica quello che vuoi fare...
sii chiaro

ptribe10

Utente poco attivo
vorrei creare ciascun tubo e saldarli tra loro sul mantello...come esempio il telaio di una bici...

gerod

Moderatore
Staff Forum
forse non ci siamo capiti o tu non capisci!
perchè allora fare il tubo in psm? non è meglio farlo in par?
eppoi fammi vedere come fai questo arco di cerchio in psm.
Io non ho mai avuto problemi sulle lamiere calandrate.

ptribe10

Utente poco attivo
non vorrei farlo come par poichè credo che i tubolari della bici siano fatti in lamiera....preferirei farlo in psm...(in ambiente par è semplicissimo...un'estrusione e il gioco è fatto!!!)

il processo che uso è il seguente:
in ambiente sheet metal
creo lo sketch con il comando arc by center point

creato l'arco lo quoto e con il comando contour flange cerco di realizzare la lamiera, ma non me lo fa fare...

te come fai a realizzarla in psm???oppure devo creare prima un foglio di la lamiera e poi piegarlo???

scusa per le domande o se non capisco cosa vuoi dire...

gerod

Moderatore
Staff Forum
devi usare il comando lembo multiplo (tradotto in inglese?).
quello che usi tu è sbagliato.
Selezioni lembo multiplo, disegni lo schizzo ed estrudi.

Forse sarebbe meglio, se sei alle prime armi, di dare un occhio all'help così risolvi in due secondi.
ciao

cesius79

Utente Standard
Professione: Ingegere Meccanico Junior
Software: Quel che occorre!
Regione: Basilicata
Tubolari delle bici da lamiera???Sarebbe una cosa estremamente antieconomica a mio avviso...cosa c'è di meglio che comprare tubi piegarli e saldarli tra loro per ottenere un telaio?Te invece vuoi usare una lamiera, tagliarla a mestiere (in che modo??) poi ripiegarla su se stessa e saldarla per poi risaldarla con altri pezzi simili???Mah...secondo me sei moooolto fuori strada...
Ho visto forcelloni posteriori delle moto realizzati da lamiere imbutite e poi sadate ma per ovvi motivi di geometria (e si risparmia sulle fusioni e le sue complicazioni..) ma fare l'ingegnere complicandosi la vita...fai piuttosto l'architetto!! ;)

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
.... credo che i tubolari della bici siano fatti in lamiera.......
No assolutamente. I telai son fatti di profili tubolari "chiusi".. che poi possano essere elettrouniti (ma escono cosi già dalla trafilatura) non vuol dire che devi ricavarli da lamiera. Li compri belli e pronti, tagli a misura e saldi i "nodi" a formare il telaio.
E nella progettazione devi usare lo stesso metodo; non ha senso l'ambiente lamiera.

Saluti
Marco:smile:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Forse qui' si aprla di quei telai moderni fatti con tubi variamente sagomati o addirittura idro-formati?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Forse qui' si aprla di quei telai moderni fatti con tubi variamente sagomati o addirittura idro-formati?
I telai delle bici da un certo livello in su sono fatti tutti con tubi idroformati, questa tecnica permette di aumentare la rigidità e al tempo stesso di ottimizzare gli spessori e di conseguenza il peso. (ovviamente esclusi telai in carbonio per i quali si usa tutta un'altra tecnica).

L'ambiente PSM nasce per gestire la lamiera piegata a freddo, si tratta di tutt'altra cosa.

Ciao

cesius79

Utente Standard
Professione: Ingegere Meccanico Junior
Software: Quel che occorre!
Regione: Basilicata
Oltretutto...l'ambiente lamiera ha senso se poi hai necessità dello sviluppo piano della lamiera altrimenti è solo una perdita di tempo!!
Poi ovvio, ognuno è libero di complicarsi la vita come vuole!
Credo comunque che lo studente sia convinto che i telai delle bici siano fatte da lamiera...è sempre buona cosa quando si inizia un qualsiasi tipo di lavoro andare a guardare cosa c'è in giro di già fatto...le bici che hanno il telaio saldato sono tutte fatte da tubolari a sezione circolare o "rettangolare"...altro discorso sono quelle in carbonio che di saldato non hanno proprio niente!!!

ptribe10

Utente poco attivo
ho controllato...almeno sula mia non sono fatti in lamiera... sto già modellando

grazie x l'aiuto