• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

True Shading - NX6

Professione: Progettazione stampi e altro
Software: NX5 - NX6
Regione: Veneto
#1
Biona sera a tutti,

sto provando a fare un shading (con il true shading di nx 6)di un piccolo oggetto per farlo vedere a un cliente nella maniera più realistica possibile.

Il mio problema è che quando seleziono il tipo di materiale e colore ( tipo plasica lucida gialla ) mi rende il particolare bianco ??

Questo non per tutti i colori selezionati. Per spiegarmi, se faccio il dorato mi funziona .... Bho !!! non riesco a trovare rimedio

Qualcuno che magari usa più usulmente questo comando sa darmi qualche consiglio ?

Ringrazio tutti per le risposte, buon lavoro.
 

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
#2
A me non fa sto scherzo, potresti essere + preciso?

Ciao.
 
Professione: Progettazione stampi e altro
Software: NX5 - NX6
Regione: Veneto
#3
Si certo, o almeno ci provo.

Sono all'interno di un part file contenete un piccolo oggettino solido che nella realtà poi verrà realizzato in plastica gialla. Quindi volevo fare lo shading per far vedere al cliente una immagine più realistica possibile.
Quando entro nell'ambiente True Shading nel menu con i materiali e seleziono l'icona " plastica lucida gialla" invece di ottenere l'effetto immaginato mi compare il mio oggettino di colore bianco e questo per altri materiali. Per assurdo però se seleziono dal solito menu materiali il "dorato" l'effetto mi viene restituito in maniera corretta.

Non capisco, mi sembra che non riconosca certi materiali e di conseguenza le faccia bianchi.
 

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
#4
Aggiungerei, visto che anche a me a volte capita , che è random .
Nel senso che in un partfile ipotesi non viene visto il blu plastico, in un altro partfile il bianco, in un altro il giallo ecc..

Io ci ho rinunciato
 

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
#5
Per curiosità usi i "materiali globali" o "materiali specifici oggetto"?
 
Professione: Progettazione stampi e altro
Software: NX5 - NX6
Regione: Veneto
#6
A me succede con entrambi, nel senso che il problema persiste anche usando il "materiali specifici oggetto" mettendo sul filtro la voce solido e selezionando il particolare. Il risultato è sempre il bianco
 

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
#7
A me succede con entrambi, nel senso che il problema persiste anche usando il "materiali specifici oggetto" mettendo sul filtro la voce solido e selezionando il particolare. Il risultato è sempre il bianco
Non saprei cosa dirti, non potresti postare un file che ha il problema? Basta che cancelli la geometria e ci crei dentro un blocco verificando che il problema persista.
Ciao.

P.S.

Buona Pasqua a tutti.
 
Professione: Progettazione stampi e altro
Software: NX5 - NX6
Regione: Veneto
#8
Mi scuso per il ritardo ... metto un file con un parallelepipedo

Spero che si riesca a trovare rimadio, io ormai non so più dove battere la testa !!
 

Allegati

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
#9
Mi scuso per il ritardo ... metto un file con un parallelepipedo

Spero che si riesca a trovare rimadio, io ormai non so più dove battere la testa !!
Attiva il True shading, selezioni il solido e dalla barra "object specific Materials" selezioni "Remove Material Assignment", così ti torna tutto ok. Il casino nasce probabilmente dal fatto che usi a volte il materiale globale e a volte quello specifico dell'oggetto.

Così a me torna ad andare.

Ciao.
 
Professione: Progettazione stampi e altro
Software: NX5 - NX6
Regione: Veneto
#10
Stando in argomento del true shading, volevo capire se ci sono dei settaggi per eliminare o diminuire l'effetto visivo degli spigoli solido ( lineee seghettate ) per migliorare l'immagine del prodotto. Allego una immagine che spero aiuti a capire il problema.

Ringrazio per la disponibilità data, bun lavoro a tutti.
 

Allegati

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
#11
Stando in argomento del true shading, volevo capire se ci sono dei settaggi per eliminare o diminuire l'effetto visivo degli spigoli solido ( lineee seghettate ) per migliorare l'immagine del prodotto. Allego una immagine che spero aiuti a capire il problema.

Ringrazio per la disponibilità data, bun lavoro a tutti.
L'unica cosa che puoi fare è provare a disabilitare l'antialiasing da "visualization performance", per migliorare un pò potresti anche zommare sul modello e fare "view-operation-regenerate work", per il resto ci vuole il modulo di rendering.
 

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
#12
L'unica cosa che puoi fare è provare a disabilitare l'antialiasing da "visualization performance", per migliorare un pò potresti anche zommare sul modello e fare "view-operation-regenerate work", per il resto ci vuole il modulo di rendering.
Dagli anche un colpo di tolleranza del faceting e delle linee (Preference - Visualization)