True shading NX

Giacomanu

Utente Junior
Professione: progettista
Software: NX-Visi Series
Regione: Toscana
Buongiorno a tutti ho bisogno di trovare il modo di fare una specie di "rendering".
Mi trovo in un assieme esempio (2 pezzi) e devo fare True shading il procedimento che faccio è questo: seleziono il particolare A e lo “assumo come parte di lavoro”, seleziono true shading e gli do la proprietà che voglio esempio metallo raschiato, faccio la stessa cosa nel secondo particolare (cambiando il materiale esempio plastica gialla) poi vado a selezionare l’assieme in true shading ma i particolari hanno preso la proprietà del secondo particolare cioè plastica gialla, mi potete dire dove sbaglio e come devo fare per avere questo assieme con 2 particolari con proprietà diverse.Grazie mille a tutti e spero di riuscire a risolverlo.

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Buongiorno a tutti ho bisogno di trovare il modo di fare una specie di "rendering".
Mi trovo in un assieme esempio (2 pezzi) e devo fare True shading il procedimento che faccio è questo: seleziono il particolare A e lo “assumo come parte di lavoro”, seleziono true shading e gli do la proprietà che voglio esempio metallo raschiato, faccio la stessa cosa nel secondo particolare (cambiando il materiale esempio plastica gialla) poi vado a selezionare l’assieme in true shading ma i particolari hanno preso la proprietà del secondo particolare cioè plastica gialla, mi potete dire dove sbaglio e come devo fare per avere questo assieme con 2 particolari con proprietà diverse.Grazie mille a tutti e spero di riuscire a risolverlo.
Resta a livello di assieme ed assegna il materiale ai 2 componenti e non ai solidi.

Giacomanu

Utente Junior
Professione: progettista
Software: NX-Visi Series
Regione: Toscana
Ciao The_Matrix, io ho provato a fare quello che mi dici, ma non ottengo nessun risultato... sicuramente non ho ben capito cosa dici... potresti (se puoi) dirmelo in maniera piu dettagliata... scusami ma non ci riesco. Grazie di tutto

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
quello che vuol dire Matrix è che ti metti work part nell'assieme e assegni il materiale al singolo componente utilizzando il menu del true shading

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Ciao The_Matrix, io ho provato a fare quello che mi dici, ma non ottengo nessun risultato... sicuramente non ho ben capito cosa dici... potresti (se puoi) dirmelo in maniera piu dettagliata... scusami ma non ci riesco. Grazie di tutto
Fai così, se non sei tanto esperto:
- Attiva la Toolbar relativa al TS
- Attiva il True Shading.
(se si attiva vedrai che i modelli cambiano di colore, arrivano le ombre dinamiche etc)
Vedrai un comando che si chiama True Shading Editor
li dentro puoi cambiare il materiale globale oppure il materiale del singolo oggetto.
In quel comando puoi modificare davvero tutti i parametri della scena, compreso lo sfondo etc.