trovare il comando per eseguire filettature

Beppe

Utente Junior
Professione: disegnatore tecnico
Software: Autocad LT-Inventor
Regione: lombardia
Buon giorno
Non riesco a trovare il comando per eseguire i filetti nella disegnazione di assiemi con Inventor 2015, cioe' mi spiego meglio :ho cominciato a
disegnare un particolare come ipt ,poi ho assiemato al primo, un secondo particolare(dando un numero diverso) trasformandolo in .iam e poi ho creato una terza fase (con numero nuovo) sempre con estensione .iam . perché volevo fare delle lavorazioni in comune .
Ma quando ho cercato il comando per filettare non sono riuscito a trovarlo.
Non capisco il perché qualcuno puo' aiutarmi in questa io credo semplice operazione?
Grazie

eugenesis

Utente Standard
Professione: perito meccanico
Software: Inventor-Autocad
Regione: Emilia-Romagna
.. non hai trovato il comando di "filettatura" nelle lavorazioni di assieme perchè semplicemente
il comando non esiste e non è mai esistito ..

MauroM

Utente Standard
Professione: mah!
Software: Inv + SW(purtroppo)
Regione: .
in ambiente assieme il comando esiste e si trova nel menu "Modello 3D" - > foro

eugenesis

Utente Standard
Professione: perito meccanico
Software: Inventor-Autocad
Regione: Emilia-Romagna
.. si sul foro OK , ma la filettaura (maschio..) di una parte cilindrica per farla diventare simile ad una vite NO !!!

Beppe

Utente Junior
in pratica ho disegnato un perno con un inserto di un altro materiale dove la filettatura esterna voglio che esegua dopo il montaggiodell'inserto ,riassumendo ho solo una soluzione costruirlo con un elicoide (come una molla) oppure ho letto cito testualmente: In un file di assiemi è possibile utilizzare Generatore connessione bullonata per creare fori con filettature. Nel gruppo Fissa della scheda Progetto, fare clic su Connessione bullonata che poi e' comunque solo per i fori anche questo metodo ,quindi meglio in caso di fori cio' che mi avete detto voi.
Per quanto mi riguarda mi stimola cercare di costruirlo attraverso un passaggio un po' articolato.
Grazie

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Se non ricordo male, negli assiemi saldati si può fare mentre negli assiemi normali no. É da tempo che non uso inventor, prova a verificare.

Beppe

Utente Junior
Ho fatto in questo :ho aperto nuovo assieme saldato e ho inserito assieme sopra citato per poter disegnarci filettatura ,ma non ho trovato comando per la costruzione filetto (non so se la mia procedura sia esatta ) mi pareva una buona idea

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Purtroppo non c'è da nessuna parte la filettatura maschio in assieme, saldato o non. E' un di quelle cose che vorrei da sempre, ma non la mettono mai!!!!