• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Troncare un parametro di tipo string

gbs

Guest
Ciao a tutti
qualcuno di voi conosce un modo per troncare un parametro di tipo stringa?
io sono riuscito con le relazioni, es:

DATA="25/12/1973 20:30"
DATA_TRONCA=extract(DATA,1,10)

risultato
DATA_TRONCA=25/12/1973

il mio problema è che non posso usare le relazioni.
Avevo pensato a una qualche sintassi a livello di nota, tipo quella che si usa per approssimare il valore di un numero( es. la massa).

massa_tot=25,23454554
nota=massa_tot[.2] ---> 25,23

Esiste secondo voi una sintassi per i testi? Potete aiutarmi? grazie in anticipo

Ultima modifica:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Senza le relazioni la vedo dura ... perdona la curiosità, perchè non le puoi usare ?

gbs

Guest
Senza le relazioni la vedo dura ... perdona la curiosità, perchè non le puoi usare ?

per diverse ragioni:
  • perchè mi serve un parametro di tipo drawing, quindi lo posso creare solo a livello di messa in tavola. Per crearlo passo dal program drawing di un template, peccato che il program drawing si può creare solo se c'è abbinato un modello.
  • perchè aggiungere una relazione non è una azione retroattiva, tutto lo storico non andrebbe bene comunque
mi sa che andremo per altre strade.....:cool:

csici

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: ProE
Regione: Lombardia
Beh, GBS che non sa mi sembra un po' strano...
Deve essere venerdì.

Visto che altri Mega Guru non rispondono devo farmi avanti.

La risposta è impostare l'opzione di configurazione:
todays_date_note_format
Per completezza dell'informazione la descrizione del comando è: Controlla il formato della data visualizzata nel disegno. Il formato per l'impostazione è una stringa composta da tre elementi: anno, mese, giorno. Questi tre valori si possono inserire in una qualunque sequenza desiderata.
I valori sono secondo la sintassi %dd-%mmm-%yy

Ciao,
Buon WE

Arlequim

Guest
fossi passato prima avrei dato io la soluzione... vabbè, ecco qui i diversi output:

%dd-%Mmm-%yy -> 27-Oct-06

%dd/%mm/%yy -> 27/10/06

%dd.%mm.%yyyy -> 27.10.2006

%dd %Mmm %yyyy -> 27 Oct 2006

%dd-%Mmm-%yy -> 27-Oct-06

%Mmm %dd, %yyyy -> Oct 27, 2006

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Però GBS ha parlato di un qualsiasi parametro di tipo stringa .... non di uno specifico parametro data.
Così la sapevo pure io che non sono un mago :)

gbs

Guest
Però GBS ha parlato di un qualsiasi parametro di tipo stringa .... non di uno specifico parametro data.
Così la sapevo pure io che non sono un mago :)

:4425:

tu si che mi capisci :)
esatto! è una stringa, non una data. Questo valore arriva da un altro sistema (PLM). Purtroppo non posso passare il parametro come tipo "data", proe non ha questa possibilità.
Comunque il problema più grosso è che non è "retroattivo" come metodo usare il program o le relazioni per troncare la stringa.
tutte le opzioni
todays_date_note_format %dd-%Mmm-%yy -> 27-Oct-06
agiscono sulla data di sistema odierna, non su altri parametri.
Ha risolto la mia collega brilantemente. Il dato viene elaborato prima.
grazie a tutti per l'aiuto

csici

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: ProE
Regione: Lombardia
Sì, avete ragione (infatto mi sembrava molto strano che GBS non sapesse!).
Nell'impeto di poter aiutare qualcuno anche perchè avevo già intravisto questa possibilità tempo fa non sono andato per il sottile. Infatti anche per PDMlink ci sono parametri simili di data PTC_WM_MODIFIED_ON e PTC_WM_CREATED_ON e in ProE esiste un'altra opzione di config.pro per gestire il loro formato: date_type_parameter_format.
Tutto questo lo so non perchè sono intelligente, ma parchè ho letto il documento PTC TAN 132068.

Buona settimana a tutti!

gbs

Guest
Sì, avete ragione (infatto mi sembrava molto strano che GBS non sapesse!).
Nell'impeto di poter aiutare qualcuno anche perchè avevo già intravisto questa possibilità tempo fa non sono andato per il sottile. Infatti anche per PDMlink ci sono parametri simili di data PTC_WM_MODIFIED_ON e PTC_WM_CREATED_ON e in ProE esiste un'altra opzione di config.pro per gestire il loro formato: date_type_parameter_format.
Tutto questo lo so non perchè sono intelligente, ma parchè ho letto il documento PTC TAN 132068.

Buona settimana a tutti!
grazie anche a te :wink:

Arlequim

Guest
Ma, dico io ( :biggrin: ), supponendo di avere una licenza "developer" non sarebbe possibile scrivere sotto Pro/Toolkit una libreria esterna in C++ includendo all'interno una funzione parser capace di scansionare la stringa data per restituire delle word? :rolleyes: