tre domande su quote

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Relativamente all'immagine allegata, non riesco ad ottenere tre cose:

1) Come faccio ad inserire un sottotesto alla quota? Riseco a mettere un testo su due righe, ma restando tutto sopra la linea di quota mi sembra che la leggibilita' sia molto pregiudicata

2) Allineamento asse del cerchio: riesco a ruotarlo di una grandezza prefissata, ma posso allinearla ad un bordo in modo che questa inclinazione sia associativa rispetto a future modifiche del modello?

3) come posso inserire la quota della lunghezza totale di quella sagoma, come indicato nell'esempio?

Allegati

CIARLY

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2014 sp4
Regione: Piemonte

1) Come faccio ad inserire un sottotesto alla quota? Riseco a mettere un testo su due righe, ma restando tutto sopra la linea di quota mi sembra che la leggibilita' sia molto pregiudicata

2) Allineamento asse del cerchio: riesco a ruotarlo di una grandezza prefissata, ma posso allinearla ad un bordo in modo che questa inclinazione sia associativa rispetto a future modifiche del modello?

3) come posso inserire la quota della lunghezza totale di quella sagoma, come indicato nell'esempio?
Ciao caccia ti posso rispondere alla domanda 1 quando quoti e aggiungi il testo lavori sulla scheda "valore" delle quote, seleziona la scheda "linee di associazione" in fondo spunti "posizione del testo Personalizzato" e ultima a DX.

2 Mi sa che riesci solo a dargli una rotazione angolare.

3 una volta si faceva quotando la linea retta e poi trascinavi la maniglia della quota dalla parte della curva fino alla parte tangente e si agganciava, adesso non sono piu riuscito a replicarlo, non mi ero ancora accorto di questa cosa percio' non so dirti da quando non funziona.

per questa e per sopra aspettiamo i guru.:biggrin:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera

1) con le versioni 2010 e successive c' è la possibilità di inserire il testo
rapidamente (vedi foto), inoltre è possibile salvare le note più frequentemente usate.

2) puoi farlo dall' angolo regolabile dal task, non credo si possa inserire una relazione - parallelo o perpendicolare.

3) dopo aver inserito la quota, seleziona "allinea al bordo", per la tangenza, segui il link, è spiegato molto bene. http://help.solidworks.com/2011/ita...sketch/dimensions_between_arcs_or_circles.htm

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
1) con le versioni 2010 e successive c' è la possibilità di inserire il testo
rapidamente (vedi foto), inoltre è possibile salvare le note più frequentemente usate.
Si questo l'avevo visto, ma in realta' volevo mettere un testo sotto la linea di quotatura.

2) puoi farlo dall' angolo regolabile dal task, non credo si possa inserire una relazione - parallelo o perpendicolare.
Avevo visto anche questo, ma a me interesserebbe rendere questa inclinazione associativa ad un bordo, e non statica cosi' come ora.

3) dopo aver inserito la quota, seleziona "allinea al bordo", per la tangenza, segui il link, è spiegato molto bene.
ho capito come funziona il comando, ma c'e' qualcosa di strano, la quota "allineata" non risulta piu' tangente al cerchio, come invece era appena posizionata. Ho anche creato una geometria ausiliaria sul modello 3d per vedere se era solo un problema di visualizzaione invece risulta che il valore della quota in tavola non e' conforme al modello. Cerchero' di capire dove sbaglio.

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Si questo l'avevo visto, ma in realta' volevo mettere un testo sotto la linea di quotatura.

Avevo visto anche questo, ma a me interesserebbe rendere questa inclinazione associativa ad un bordo, e non statica cosi' come ora.

ho capito come funziona il comando, ma c'e' qualcosa di strano, la quota "allineata" non risulta piu' tangente al cerchio, come invece era appena posizionata. Ho anche creato una geometria ausiliaria sul modello 3d per vedere se era solo un problema di visualizzaione invece risulta che il valore della quota in tavola non e' conforme al modello. Cerchero' di capire dove sbaglio.
-Purtroppo il testo si può impilare, ma tutto sopra la linea di quota (almeno, io non ho trovato il modo).

-Anche per la tacca di centratura le opzioni sono solo quelle.

-La quota è sì allineata/parallela al bordo, ma la linea d'estensione prende come riferimento l'intersezione col cerchio sulla linea che congiunge lo spigolo con il centro:
QUOTA DI SBIECO.JPG
Se quel pezzo invece che a punta finisse con una linea perpendicolare agli altri 2 lati, e selezionassi questa, allora il "giochino" funzionerebbe.. ma lo so, se il tuo pezzo è così..
In questo caso mi sa che l'unica è andare di linee d'appoggio.

..mannaggia!
Ci stai trovando dei "peli" ai quali sinceramente con l'uso non facciamo caso:biggrin:.
Anche perchè un pezzetto così solitamente lo posiziono normale/parallelo nella vista (da avere almeno una linea che segua gli assi principali di riferimento).

Saluti
Marco:smile:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Anche perchè un pezzetto così solitamente lo posiziono normale/parallelo nella vista (da avere almeno una linea che segua gli assi principali di riferimento).

Sono d'accordo con te, ma il pezzo mi e' arrivatro gia' modellato cosi (e' un pezzo di un saldato fatto come multibody, non e' che possa fargli piu' di tanto). Faro' uno schizzo ausiliaro e poi quotero' quello.

Una domanda: ho visto che posso nascondere delle entita', ma poi se volessi rivisualizzarle come faccio a ritrovarle? Esiste un comando che mi faccia vedere cosa c'e' di nascosto nella mia tavola? Mi sono trovato con questo problema perche' ho disegnato uno schizzo da usare come linea di sezione, e ne ho vincolato i segmenti usando anche delle quote dove non era possibile usare altri vincoli, e poi queste quote le ho nascoste. Mi chiedo ora come modificare queste quote nascoste.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Sono d'accordo con te, ma il pezzo mi e' arrivatro gia' modellato cosi (e' un pezzo di un saldato fatto come multibody, non e' che possa fargli piu' di tanto). Faro' uno schizzo ausiliaro e poi quotero' quello.

Una domanda: ho visto che posso nascondere delle entita', ma poi se volessi rivisualizzarle come faccio a ritrovarle? Esiste un comando che mi faccia vedere cosa c'e' di nascosto nella mia tavola? Mi sono trovato con questo problema perche' ho disegnato uno schizzo da usare come linea di sezione, e ne ho vincolato i segmenti usando anche delle quote dove non era possibile usare altri vincoli, e poi queste quote le ho nascoste. Mi chiedo ora come modificare queste quote nascoste.
- Volendo puoi ruotare la vista fino a portarti quel pezzo in orizzontale (o come ti pare). Quando nella parte 3D ho un corpo rappresentato "storto" in tavola lo raddrizzo sempre, per agevolarmi la quotatura e facilitare le future letture/interpretazioni.
Il comando è lo stesso del 3D Ruota la vista (qui in tavola lo farà solo sul piano). Dovresti averlo in quel gruppo in alto nell'area grafica (non confonderlo col Vista dinamica 3D), oppure sotto il clik destro > zoom/trasla/ruota. Si apre una finestrella dove specifichi l'angolo voluto.. anche in questo caso devi conoscere l'angolo esatto.

- Per far riapparire le entità che hai nascosto, prima chiami il comando Nascondi/Mostra bordi (lo stesso che hai usato per nasconderle) e muovendo il mouse si evidenziano in arancione le varie linee, così da poterle cliccare e riattivare.. questo per quanto riguarda le entità che derivano dal modello (i vari bordi di contorno, tratteggiati ecc.).
Per gli schizzi che aggiungi "a mano" e quindi le quote "d'appoggio" che hai nascosto scegli Mostra/Nascondi annotazioni dal menù Visualizza.
Quelle quote ricompaiono in grigio, doppio clik e tornano nere. Rivai a disattivare il mostra/nascondi annotazioni e la quota è di nuovo editabile.

Saluti
Marco

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ciao,

Io ti sconsiglio di ruotare la vista in quanto poi swx ricorda gli orizzontali e verticali iniziali. Piuttosto inserirei una vista relativa e posizionerei il modello già orizzontale e verticale.
Se invece vuoi lasciare la vista orientata così com'è ti faccio vedere in un video, è più semplice a farsi che a dirsi.

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ciao,

Io ti sconsiglio di ruotare la vista in quanto poi swx ricorda gli orizzontali e verticali iniziali. Piuttosto inserirei una vista relativa e posizionerei il modello già orizzontale e verticale.
Se invece vuoi lasciare la vista orientata così com'è ti faccio vedere in un video, è più semplice a farsi che a dirsi.
Si avevo immaginato di fare cosi', ma e' parecchio laborioso per una cosa del genere.
Il fatto di ruotare la vista non e' molto praticabile, in quanto quella sagoma in realta' e' parte di un telaio saldato e quindi dovrei ruotare l'intero telaio.
Esiste la possibilita' di mettere in tavola solo un body del mio multibody?

Allegati

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Per le viste esiste la Vista relativa al modello (Inserisci-Viste del disegno-Vista relativa al modello) in cui tu dai dei riferimenti planari in modo da fare una vista orientata a tuo piacimento, quasi come fosse una vista di quelle definite nel modello e poi esportate in tavola (v. "Vista corrente" nella tavolozza delle viste).
Ci vogliono un po' di tentativi ma ti permette viste non ottenibili con Ausiliaria o Proiettata.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Aggiungo di seguito altre due domande sulle quote, so che dovrei aprire ogni volta una nuova discussione ma per affinita' evito:

1) Ho trovato una vecchia discussione del 2008 in cui ci si lamenta dell'assenza della quotatura continua, c'e' su SWX 2010? Non ho trovato niente al riguardo.

2) Ho visto che posso modificare i punti di attacco di una quota, se si tratta di una quota fra vertici. Siccome ho inserito una quota fra due linee parallele ed ho sbagliato a selezionare una delle due linee, posso "staccarla" dalla linea giusta e riattaccarla su quella corretta? Il problema e' che non riesco a vedere le linee di riferimento con questo tipo di quota, ma solo la linea di quota e i relativi terminatori.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
1) Ho trovato una vecchia discussione del 2008 in cui ci si lamenta dell'assenza della quotatura continua, c'e' su SWX 2010? Non ho trovato niente al riguardo.
Non la vogliono fare, l'ho chiesta 347.675 volte....

2) Ho visto che posso modificare i punti di attacco di una quota, se si tratta di una quota fra vertici. Siccome ho inserito una quota fra due linee parallele ed ho sbagliato a selezionare una delle due linee, posso "staccarla" dalla linea giusta e riattaccarla su quella corretta? Il problema e' che non riesco a vedere le linee di riferimento con questo tipo di quota, ma solo la linea di quota e i relativi terminatori.
Clicca la quota e poi il quadratino alla base della linea di estensione da spostare. Poi lo riattacchi dove vuoi.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum

Clicca la quota e poi il quadratino alla base della linea di estensione da spostare. Poi lo riattacchi dove vuoi.
Capito. Il problema e' che essendo una quota fra due linee parallele non mi faceva vedere i punti di ancoraggio finche' non spostavo la quota fuori dall'ingombro delle due linee, mi sono accorto solo adesso che spostando la quota i punti di ancoraggio appaiono.

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Già..
Così come pure la quotatura per coordinate (non la ordinata, che già c'è), in modo da poter assegnare contemporaneamente ad un "punto" il valore degli scostamenti X e Y in base ad uno zero assegnato.

Saluti
Marco

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Già..
Così come pure la quotatura per coordinate (non la ordinata, che già c'è), in modo da poter assegnare contemporaneamente ad un "punto" il valore degli scostamenti X e Y in base ad uno zero assegnato.
Questa l'ho chiesta anche io millanta volte (che mi sarebbe utilissima) senza riscontro alcuno e ci ho rinunciato, assieme alla possibilità di modificare al volo le quote in assieme delle parti configurate anche senza che si tratti della parte in configurazione attiva. :mad: