• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Trasparenza Solid Edge

luca_061088

Utente poco attivo
Professione: Impiegato
Software: Solid Edge ST5
Regione: Cremona
Buongiorno, espongo il mio problema (non so nemmeno se è fattibile)

Io ho un vano (parlando di ascensori) che contiene tutta la meccanica dell'impianto in questione. dovendo fare un'istruzione di montaggio mi serve che il vano sia completamente trasparente e non con un effetto White (Glass)

Come stile di visualizzazione ho impostato quello ombreggiato con Bordi Visibili, e volevo avere il vano completamente trasparente. (es solo linee esterne.

come stile di visualizzazione c'è anche solo linee esterne ma viene applicato a tutto il modello, e io vorrei avere la trasparenza totale solo sul vano esterno.

tutto questo parlando di modello 3D come in un assieme complessivo.

Spero possiate aiutarmi, se è possibile fare quanto descritto!

Luca

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
che versione di SE utilizzi?

Con la ST5 all'interno dell'assieme vai sul menù visualizza/ stile . Selezioni il componente che desideri modificare, premi il comando Ridefinizioni faccia, vai alla voce "apparenza" ed abbassi l'opacità ad un valore tipo 0,1 cosi ti diventa trasparente. Eventualmente scegli il colore bianco cosi da proprio l'idea di trasparenza.

luca_061088

Utente poco attivo
Professione: Impiegato
Software: Solid Edge ST5
Regione: Cremona
Hum...rimane comunque una "finta trasparenza"
allego un esempio
Senza titolo-4.jpg

Io vorrei che le componenti all'interno si vedessero come quella che sta a sx in alto...ben definite e non con un alone trasparente, che è il vano!

Luca

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Purtroppo non penso sia possibile visto che per ovvi motivi visivi quello che sta dietro per forza di cose sarà opacizzato.
L'unica soluzione potrebbe essere quella di creare una sezione parziale nel 3d che vada ad interessare solo il guscio esterno su una porzione che lasci intravedere i particolari all'interno e che si capisca come sono posizionati.

Oppure crei uno schizzo collegato alle facce del particolare, poi nel 3d nascondi il modello e visualizzi solo lo schizzo così risolvi il problema.